Salve, sono un uomo di 39 anni, da 20 anni circa soffro di ansia generalizzata e doc legati alla fobia sociale, diagnosi del mio neurologo e psicoterapeuta.
Sin da piccolo ho sempre avuto difficoltà a stare con gli altri, alle festicciole soprattutto, non parlavo molto ed ero molto scostante e diffidente. Dall'età di 19 anni ho avuto questi sintomi ansiosi che mi hanno portato a soffrire molto, ho fatto 2 psicoterapie con uno psicologo prima e con un neurologo e psicoterapeuta transazionale dopo: farmaci (Xeristar + ansiolitico) e psicoterapia settimanale per quasi 2 anni. Ho avuto dei miglioramenti notevoli tanto da lavorare come agente immobiliare, cosa che non avrei mai neanche lontanamente immaginato di poter fare, però al di là del lavoro avevo ed ho difficoltà a coltivare i rapporti al di fuori del contesto lavorativo. Ho perso il lavoro e quindi anche occasioni sociali, mi sono chiuso di nuovo in me stesso, nella mia famiglia composta dai miei ormai avanti negli anni.
Sono tornato di nuovo dal medico per chiedere lumi, un parere su cosa sia necessario fare, insomma ho molta difficoltà ad uscire da solo e a fare le mie cose, evidentemente non ho molta autostima, tecnicamente sono capacissimo di badare a me stesso, di fare le cose quotidiane ma nella pratica ho paura, mi viene l'ansia in occasioni sociali, negozi, supermercati etc..soprattutto in questo ultimo periodo.
Ho trovato questo forum su google, incuriosito mi sono iscritto, nella speranza di trovare ispirazione o conforto negli altri che come me hanno questo problema.
Il mio medico dice che non è necessario fare psicoterapia adesso, perchè l'ho già fatta, adesso avrei solo bisogno di fare, di accrescere la mia autostima per superare le mie ansie sociali, ma come si fa?
Cmq mi ha cambiato terapia farmacologica passando da Xeristar allo Zoloft: dopo 4 settimane sto peggio di prima, uscire di casa è diventato di nuovo un problema, con lo zoloft l'ansia è aumentata così m'ha consigliato 25mg di Zoloft per 1 settimana e poi 25mg zoloft al mattino e 60mg xeristar dopo pranzo + ansiolitici.
Spero di essermi presentato nel modo giusto.