Ciao tutti
, innanzitutto volevo complimentarmi per il forum, è veramente un bel aiuto per noi sociofobici!
Io sono un ragazzo italiano ma cresciuto in svizzera, in ticino e ora mi trovo in svizzera francese per studi.
Ho 22 anni e sono sempre stato molto timido. Quando ero piccolo non era un problema, diventando grande lo è diventato. Nel gruppetto sono sempre quello con meno valore, non riesco mai a essere allo stesso livello degli altri nelle discussioni e con le ragazze figuriamoci.
Qualche anno fa ho trovato la forza di cambiare, ho interrotto "amicizie" dove l'amicizia non era corrisposta veramente. Ho cominciato a chiudermi di più, a pensare più a me stesso ho imparato a evitare di farmi mettere i piedi in testa, e a dare la mia amicizia solo a chi lo merita. Questo atteggiamento mi ha portato ad avere almeno 1-2 amicizie abbastanza consolidate e perlomeno a non essere visto come un totale sfigato.
Dall'altro lato questo mio atteggiamento di difesa mi ha fatto alzare un muro verso tutte le relazioni risultando spesso freddo e distaccato. E questo non è senz'altro positivo sulla socializzazione e ci sto lavorando.
Ovviamente i problemi di timidezza non sono cambiati anche se sto scoprendo che ci sono anche altri lati belli della vita oltre alla socializzazione che mi danno motivo di vivere.
Vorrei quindi condividere queste cose con voi, se possono essere utili, discutere di queste problematiche e spero di ricevere qualche consiglio su come vivere meglio la mia vita da persone simili a me