Ciao a tutti sono un ragazzo di 28 anni e da circa 3 (subito dopo di un evento molto deludente della mia vita) mi sono pian piano chiuso in me stesso, ho cominciato ad essere paranoico e sentire ansia generalizzata con qualsiasi sconosciuto e persona che non conosca molto bene. Su internet ovviamente è diverso perchè si evita il contatto personale. Ho cambiato diversi terapeuti e con l'ultimo siamo arrivati a diagnosticare OCD, FS e umore depresso. Sto prendendo farmaci prescritti per questi disturbi.
Sono stato una persona molto ansiosa da sempre, ho subito bullismo un po' alle elementari, molto in prima media e abbastanza i primi 3 anni di superiori. Nonostante tutto mi sono sempre sforzato di mantenere un'autostima alta, cosa che ormai non riesco più a fare. Inoltre in generale ho sempre gestito l'ansia piuttosto bene, camminando sul filo, recitando una parte, sforzandomi più che potevo di interpretare un personaggio che gli altri potessero giudicare adeguato e credibile. Insomma ero una persona "normale", con degli amici, qualche flirt, qualche vacanza, uscivo tutti i sabati, ecc. Sono anche riuscito a prendere una laurea breve, sognando un giorno di andarmene lontano da casa e farmi una vita che fosse solo mia. Adesso la sera non esco praticamente mai, mi sforzo di portare a spasso il cane 1-2 volte al giorno mattina o pomeriggio facendo percorsi dove si incontrano relativamente poche persone. Ho avuto un attacco di panico in un contesto sociale circa 4 mesi fa, in cui mi sono dovuto chiudere in bagno e poi uscire, passare altro tempo in mezzo ad una folla di gente in condizioni pessime, con una faccia depressa da far paura, tra gli sguardi e i commenti di tutti, che erano come pugnalate. Ogni persona che incontro mi mette ansia, mi sento giudicato, mi sento inadeguato, fuori luogo, ridicolo. Sono tendenzialmente misantropo ma ho bisogno dell'approvazione altrui per sentirmi normale, perchè altrimenti mi sento mortificato e vorrei solo scomparire o far sì che il contatto visivo duri il meno possibile. Ho passato periodi in cui non uscivo per settimane, tra l'angoscia dei miei genitori con cui vivo e il senso di inutilità. Adesso sono disoccupato, ho avuto pochissime esperienze lavorative, di cui una disastrosa un anno fa, dove sono stato vittima di mobbing per via dell'aspetto che ho quando sono ansioso (e quando sono ansioso si vede, non riesco più a nasconderlo come prima), per il fatto che non riesco a socializzare con gli sconosciuti, che non riesco più a fingere, non riesco più a motivarmi. Non so nemmeno più chi sono. Credo di avere una depressione anche esistenziale, in quanto non trovo un senso alla vita. E' probabile che siccome ho sempre sofferto d'ansia, tutte le mie attuali problematiche sono sempre state in fase di latenza.
Mi sono presentato in maniera un po' confusionaria credo, nelle sezioni specifiche cercherò di focalizzare meglio ogni aspetto della mia situazione.
Sono qui per confrontarmi con gente che soffre in modalità simili alle mie, soprattutto per la paura degli altri. Per sentirmi meno solo (e perchè ero stufo di lurkare i thread senza mai partecipare
)