Salve, sono un ragazzo di 22 anni e solo da qualche mese ho capito effettivamente di essere sociofobico da sempre. L'ho capito dopo un periodo di profonde ricerche in concordanza col fatto che studiavo psicologia all'università, e i segni e sintomi descritti ci sono tutti. L'indirizzo di studio è quello di Scienze Infermieristiche. Perchè proprio questo? Diciamo che essere d'aiuto e conforto agli altri mi piace, oltretutto pensavo che mi avrebbe aiutato a rapportarmi con le persone in generale.
Vivo a Napoli e già dicendo questo vi lascio immaginare quanto possa essere difficile andare avanti per uno timido e silenzioso come me, tant'è che ho solo un paio di amici che vivono nella mia stessa città, e intendo amici di vecchia data al tempo dei "compagni di giochi".
In famiglia ho una madre iperprotettiva e un padre per lavoro non molto presente e confidente e due fratelli più grandi di quasi 10 anni (da ragazzino ricordo che uscivo talvolta con loro invece che con ragazzi della mia età e non credo sia stata tanto utile ad oggi).
Mai avuto una ragazza. Si qualcuna mi piaceva ma non sapevo come e non avevo il coraggio di agire. Solo a 10 anni ebbi una "fidanzatina": la ragazzina della porta accanto, mi chiese lei più per gioco penso di fidanzarci, e dopo un mese col mio carattere chiuso rovinai tutto.
Col tempo ho sviluppato passioni principalmente per due cose: fumetti e videogiochi, con i quali potevo passare il tempo anche da solo.
Il perchè mi sono iscritto a questo forum? Dunque, in principio ho provato con una farmacoterapia leggera per migliorare il tono dell'umore (vi parlo di nemmeno un anno) ma il mio umore va a periodi e quando riscende sembra andare più a fondo dell'ultima volta. In sostanza credo di aver bisogno di qualcuno con cui parlare di queste cose, che non siano i miei familiari ai quali ovviamente non dico tutto, perchè oramai stò giungendo all'esasperazione e comincio anche a perdere fiducia negli altri (brutto segno). E poi può essere anche una buona via di sfogo, tanto più che per mio carattere non ho mai mostrato di arrabbiarmi sul serio.
Spero basti come presentazione di me quindi vi ringrazio in anticipo dell'aiuto che potrò ricevere da voi e spero di poterne restituire altrettanto.