Ciao a tutti,
mi chiamo daniele, ho 27 anni, e mi fa piacere scrivere in questo sito, al quale mi sono iscritto da qualche giorno e poter raccontare delle esperienze vissute dando magari anche qualche consiglio a chi soffre come me di fobia sociale.
Ho cominciato ad avere i primi disturbi intorno ai 18 anni, pero' molto differenti da quelli che ho ora. Infatti frequentavo ancora l'ultimo anno di superiori e ricordo che incominciai ad avere problemi a leggere ad alta voce in pubblico. Iniziavo a leggere normalmente poi incominciava a venirmi il fiatone fino a quando dovevo chiedere alla prof di far continuare a leggere qualcun'altro.Tutto cio non mi impediva di fare degli orali incredibili o fare un discorso o raccontare qualcosa davanti a un gruppo di persone; l'unica mia grande paura era di leggere ad alta voce in pubblico.
Qualche tempo dopo finita la scuola, ero con un gruppo di colleghi di lavoro che stavo raccontando qualcosa, quando ad un certo punto nel bel mezzo del racconto mi sono bloccato e mi sono detto tra me e me:"...e se adesso non riuscissi più a finire il discorso?", infatti persi la concentrazione, non terminai quello che dovevo finire di dire e chiusi il discorso dicendo che quello che stavo dicendo non era importante, lasciando perplessi i colleghi che mi stavano ascoltando!
Da allora incominciai a fare attenzione a questa cosa, ed è li che feci l'errore. E' un po' come quando sei a letto e cerchi di non deglutire la saliva e non ci riesci perchè proprio il fatto di pensarlo te lo fa fare.
Esattamente come poi successe con gli attacchi di panico che mi arrivarono inseguito verso i 20 anni soprattutto nelle situazioni in cui io ero al centro dell'attenzione.
Il brutto di questo problema se possiamo chiamarlo cosi, sono gli attacchi di panico, perchè fanno vivere male. Quindi fui obbligato ad assumere degli aiuti come la paroxetina, che mi ha aiutato pero non più di tanto.
Quello che probabilmente mi ha aiutato di più è lo sport.
Ho cercato di trasformare un handicap in virtù, basandomi sull'esercizio fisico.
Io non ho avuto problemi di sovrappeso a scuola o di gente che mi prendeva in giro ecc... ma siccome nel forum mi capita leggere molti fatti di questo tipo, vorrei dare un consiglio per chi ne è vittima: fare tanto sport! Magari sarai tu a prendere in giro chi ti prendeva in giro fra qualche anno!
Infatti ora sto molto bene con me fisicamente, anche se non posso dire proprio la stessa cosa psicologicamente.
Per quanto riguarda le ragazze, alla fine sono piu loro che vengono verso di te che tu verso di loro. Penso che poi alla fine questa timidezza ti rende un anche un po' misterioso e puo' avere anche il suo fascino!
Non siamo mica obbligati a essere dei Bulli!
Bè, penso che ho già scritto abbastanza per una prima volta.
Un saluto e a presto.