FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Trattamenti e Terapie > Automiglioramento
Rispondi
 
Vecchio 31-07-2021, 15:21   #21
Esperto
L'avatar di Peste Nera
 

Non mi accettarono neppure a fare volontariato e con le persone che lo fanno non ho mai avuto buoni rapporti, ma sono contento se a qualcuno è andata bene.
Se qualcuno nuovo di FS dovesse chiedermi cosa è successo, l'ho spiegato in alcuni miei vecchi post, non mi va di ridirlo di nuovo.
Vecchio 31-07-2021, 16:14   #22
Intermedio
L'avatar di Topoverde
 

Io ho auto alcune esperienze, e penso di poter dare qualche dritta per evitare brutte sorprese.

1/AVIS > può andare chiunque, non serve alcuna dote speciale. Solo un po' di testicoli se oltre al sangue si vuole donare il midollo con operazione. Esiste anche una donazione di midollo tramite cellule embrionali meno invasiva.
Un giorno di ferie pagato, analisi del sangue. Dove andavo io c'era merenda offerta.
Quanto a conoscenze, qualche parola finita la donazione durante la merenda, poi estranei come prima.
Non ho mai legato con nessuno, lì.
Finita perché ho saltato alcuni turni per il troppo lavoro, dovrei re iscrivermi prima o poi. Non ho visto alcuna controindicazione.

2/AMBITO SANITARIO (118/trasporti)
Primo distinguo: la croce rossa o chi per essa si occupa oltre che delle emergenze 112/118 anche di trasporti invalidi, dimissioni, banco alimentare etc. Perciò occorre pensare bene a scegliere la strada per cui si sente in grado.

2.1/AMBULANZA. Io come credo Barracrudo mi sono lanciato su ciò che pareva più figo.
Famo le emergenze.
Mai più, manco per il cazzo.
Qualcuno potrebbe obiettare "eh ma tanto c'è il corso di formazione".
Bene.
Il cazzo.
Fatto il corso, dove passano praticamente tutti e se non impari qualcosa amen, sarai uno dei tutti che non sanno fare nulla ma ne hanno responsabilità.
Torno indietro un passo. Le ambulanze si dividono a loro volta in due categorie. Mediche (MSA) e base (MSB).

2.1.1/MSA ovvero mezzo di soccorso avanzato, comunemente detta medica.
Qui la responsabilità delle decisioni ricade su una persona con veri studi medici. Lo si deve aiutare e supportare nelle operazioni. Io non ci sono mai salito, ma mi pare un buon compromesso. Occorre comunque saper compiere ogni azione che viene richiesta (che so, mettere sulla spinale o fare il massaggio cardiaco). Si vede sangue, si pesta sangue, persone orribilmente mutilate e quant'altro, o decedute. Serve pelo sullo stomaco. Ma almeno la responsabilità non è vostra.

2.1.2 MSB, base
Sulle base due o tre operai di fonderia con un attestato di (in)capacità cercano di fare alla bene e meglio un lavoro che non gli compete, generalmente dopo 8 ore di lavoro vero cui hanno dedicato buona parte delle risorse.
Ovviamente è la scelta più da pirla. Ovviamente è quella che ho fatto.
In pratica si balla sul Titanic, un piede nell'omicidio colposo, uno nei rimorsi a vita.
La differenza grossa, enorme, la fa l'associazione stessa. Ho notato due scuole di pensiero, la caserma e la comune. Il rigorismo e l'autodeterminazione, la via tedesca e quella italiana
Non so dire quale la migliore, in entrambe ho visto i vulnus.
Parere mio, se i turni abitualmente sono da due correte via. Nessuno è MAI pronto davvero, neanche dopo 10 anni. In 2 uno guida mentre uno è da solo. E dopo pochi mesi non vi terranno più come terzo

Credo di aver già scritto troppo. Aggiungo solo un dettaglio. Se "una firma ed ecco i moduli di come funziona il centralino" sostituisce la formazione, correte via. Ma davvero, vi rischiate la peggio merda per giocare agli eroi
Ringraziamenti da
Varano (31-07-2021)
Vecchio 31-07-2021, 16:36   #23
Esperto
L'avatar di House
 

Quote:
Originariamente inviata da Topoverde Visualizza il messaggio
.
Ciao Topoverde, volevo chiarire che all'AVIS faccio volontariato in termini di front office, il quale non ha a che vedere l'essere iscritti per la donazione di sangue tot volte l'anno.
Ringraziamenti da
Topoverde (31-07-2021)
Vecchio 31-07-2021, 17:02   #24
Esperto
L'avatar di House
 

Quote:
Originariamente inviata da Topoverde Visualizza il messaggio
2/AMBITO SANITARIO (118/trasporti)
Eri volontario di Croce Rossa?
Sapevo dell'esistenza di questa associazione, ma non faceva proprio per me (in emporio ho conosciuto una persona, tra l'altro molto simpatica, volontaria alla croce rossa).

Utile precisare che associazioni di volontariato come croce rossa o protezione civile sono molto strutturate, nel senso che puoi diventare volontario solo previo superamento di una selezione e un percorso formativo (Mi confermi?). Tutt'altra logica rispetto alle altre associazioni, tra cui quelle per cui lavoro io, dove non c'è selezione in entrata (poiché non richiedono competenze).
Vecchio 31-07-2021, 18:03   #25
Intermedio
L'avatar di Topoverde
 

Quote:
Originariamente inviata da Dr. House Visualizza il messaggio
Utile precisare che associazioni di volontariato come croce rossa o protezione civile sono molto strutturate, nel senso che puoi diventare volontario solo previo superamento di una selezione e un percorso formativo (Mi confermi?).
Non croce rossa ma anpas, quelli analoghi ma in arancione. Ho comunque collaborato spesso con la croce, su incidenti. La selezione.. Mah.
In anpas e misericordie il corso teorico è più breve, mentre la CRI prevede molte più ore,eppure non ho visto questo gap.

Ho partecipato alla selezione della croce ma mi è parsa più improntata a cercare "quelli con i cuoricini negli occhi" che non vere competenze: buoni soldati con la Missione Sacra , che dicono sempre sissignore anche quando la logica vorrebbe un no.

C'è da dire che pure una sede anpas che ho frequentato aveva la stessa impronta, mentre quella in cui ho scelto di formarmi ha un regolamento molto più permissivo, per contro con una maggiore assunzione di responsabilità.

In tutti i casi la selezione c'è solo in entrata, più sulla fiducia o simpatia. Poi se non sei buono, ormai sei dentro e lì rimani. Sta ai responsabili la decisione su chi mettere a fare cosa.
E come dicevo, sta spesso (troppo spesso) al volontario dare un categorico NO NON ME LA SENTO.
Dopotutto i responsabili spesso sono altrettanto scappati di casa di vecchia data, o se dipendenti imbucati dall'amico sindaco per manifesta incapacità a trovare lavoro in ambito privato. La mia scelta è stata in funzione del QI del presidente.

Una cosa che ho omesso, anche dei servizi civili possono presentare situazioni impreviste: un tranquillo anziano portato a vaccinarsi può svenire, un bambino down può avere una crisi, o un pakistano una crisi epilettica, uno shock anafilattico... (anche un bambino non affetto da sindrome di down, ma per capire che non con tutti si ha comunicazione) L'imprevisto è più comune del previsto. E se sbagli, sono cazzi.

Dico questo nonostante non mi sento di condannare il tutto, solo per mettere in guardia. Il lavoro è nobile, il modus operandi troppo spesso pessimo

Ultima modifica di Topoverde; 31-07-2021 a 18:20.
Vecchio 31-07-2021, 18:48   #26
Esperto
L'avatar di House
 

Quote:
Originariamente inviata da Topoverde Visualizza il messaggio
.
Grazie degli approfondimenti.

Da parte mia svolgo attività molto semplici dal punto di vista operativo, quindi non ho grandi responsabilità da gestire. I compiti sono lineari. D'altronde con i sintomi dell'ansia sociale che avevo, anche se avessi avuto interessamento e intenzione per l'ambito sanitario/assistenzialistico, non mi sarei mai imbarcato nella Croce Rossa e simili (proprio no )
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Praticare grazie al volontariato
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quale sport praticare mauerr92 SocioFobia Forum Generale 9 09-12-2012 21:40
volontariato: si o no? captainmarvel SocioFobia Forum Generale 36 03-02-2010 21:17
volontariato aisljng Off Topic Generale 4 18-01-2010 22:24
Volontariato Giacomo79 SocioFobia Forum Generale 48 12-12-2009 10:54
Volontariato trademarko SocioFobia Forum Generale 10 07-09-2009 20:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:09.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2