|
|
08-05-2014, 10:23
|
#1
|
Esperto
Qui dal: Oct 2013
Messaggi: 1,114
|
Non sapevo se farla, questa discussione.
Ma più che altro è uno sfogo, quello che alla fine mi ha convinto.
Sfogo (e occasione) dovuto al fatto che come i videogiocatori in tutto il mondo sapranno, usciranno Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha (non so ancora se saranno remake o sequel). Ecco la straordinaria notizia
Ma perchè sfogo? Beh, vedete: essendo un fan sfegatato della saga sin dai primissimi capitoli, ma non avendo il 3ds, sono stato capace di comprare lo stesso Pokemon Y (che, lo dico anche se ovvio, è insieme a X il primo capitolo in 3D). Alla fine, analizzando il gioco ho capito di aver fatto lo stesso un errore, perchè ora non posso più spendere soldi in questo modo (almeno e spero, fino alla fine dell'anno).
Per questo la mia reazione alla notizia è stata... Grossomodo... Quella che va dal minuto 3.11 al minuto 4.14 di
La solita sfiga di Mirror, insomma
Quindi, sfruttando quest'occasione vi domando:
Quale dei due brand preferite? Pokemon o Digimon?
Inizio io: io ovviamente sono per i pokemon, nonostante siano usciti esattamente nello stesso periodo, e mi siano piaciuti entrambi seppur in maniera diversa.
In che senso maniera diversa?
Beh, considerando la multimedialità dei due prodotti (anime e videogiochi vari), Pokemon vince su tutta la linea sul versante videoludico, grazie appunto alla sua complessità e alle sue infinite possibilità. E' un mondo intero, quello di Pokemon, che ad ogni capitolo diventa sempre più immenso, ricco e meraviglioso (cosa che io ho sempre apprezzato ad ogni capitolo).
Ogni capitolo è legato (escludendo quelli che vanno da Bianco/Nero in poi) ad un periodo splendido della mia vita, soprattutto quelli della terza e della quarta generazione.
Sull'anime invece (e ovviamente) perde su tutta la linea. Principalmente (e per chi ci è cresciuto lo sa) per quella testa di cazzo del protagonista, che è rimasto lo stesso da sempre. So che Ash Ketchum è un omaggio a Satoshi Tajiri, creatore della serie, ma è il solo problema della serie, che contribuisce a renderla ripetitiva sino alla nausea, e anche tramite le stesse situazioni trite e ritrite. Eppure l'apparato tecnico (a mio parere) era già migliore e non ha fatto altro che migliorare. Diventare sempre più piacevole nel corso degli anni.
Non è così che si fa pubblicità.
Per Digimon è invece esattamente l'opposto. Le prime tre serie anime, seppur create da Akiyoshi Hongo fino all'attuale (Digimon Fusion Battles) sono state realizzate da un cast DI TUTTO RISPETTO: la prima serie (Digimon Adventure) fu ideata da Satoru Nishizono (Welcome to NHK, A Certain Magical Index), la seconda (Digimon Adventure 2) fu sceneggiata da Chiaki Konaka (Princess Tutu, Serial Experiment Lain, Astroboy 2003, RahXephon ecc), Reiko Yoshida (Aria, Shinigami no ballad, Deltora quest ecc) e lo stesso Satoru Nishizono. E il risultato di tutto ciò si vede. Digimon lo si aspettava con ansia la sera alle 20.00 dopo ER-Medici in prima linea o FRIENDS. Lo si amava. Ci si affezionava ai personaggi, ci si stupiva delle tematiche che venivano affrontate, e ci rimanevi male quando il viaggio finiva.
Ma i videogiochi? Ciò che ha ispirato la nascita dell'anime? Rende come quest'ultimo? No, non credo. Raramente si sente parlare di "videogiochi di Digimon" o "carte da gioco di Digimon". Digimon nasce essenzialmente come Tamagotchi. Ci si doveva prendere cura del proprio Digimon, e poi c'erano funzioni aggiuntive di scambio, lotta e simili. Caratteristiche queste, mantenute nella serie per console "Digimon world".
Sorvolo su quello che potrei pensare di Digimon World per PSX, preso appena uscito, giocato una volta e mai più toccato per ragioni che non ricordo. Passiamo invece all'analisi dei capitoli usciti da noi per DS: Digimon World DS e Digimon World DS Damn e Dusk. Deludenti. I Pokemon Diamante/Perla dei poveri. Pur mantenendo caratteristiche come il grindaggio delle varie statistiche (legate all'elemento naturale dei Digimon e attributi vari) e del livello, i giochi sono molto, MOLTO limitati, nel senso che al di la dell'ovvia modalità storia, e di un ripetitivo sistema ricevi/svolgi/consegna quest, non danno null'altro. Insomma, una volta terminati è inevitabile chiedersi perchè continuarli. Io infatti li ho giocati tutti d'un fiato, li ho tolti dal DS e non li ho più rimessi.
Non è così che si fanno videogiochi (a parer mio).
Quindi a conti fatti? Pokemon vince (per me) a mani basse. Per la sua enorme qualità, e perchè c'è sempre stato, nel bene e nel male. E Sottoforma di videogioco o di anime (sto parlando dei film) non ho fatto altro che amarlo sempre di più. Che poi ci siano generazioni che uno apprezza o meno non importa. Che uno dica "è una commercialata del cazzo" (e anche qui, sull'accezione di commercialata ci sarebbe un bel discorsetto da fare) non importa: Pokemon è e resta sempre li. Un mondo splendido e immacolato dalle infinite possibilità da un lato, e vero e proprio videogioco competitivo dall'altro. E' li, sinonimo di tante cose: di avventura, di emozioni, di momenti indimenticabili.
Digimon c'è stato quattro volte e mai più. E mai come videogioco.
Ovviamente questa è la mia opinione, scritta con la mia esperienza e con un amore incondizionato verso due brand che mi hanno accompagnato dall'infanzia ad oggi, e come tale "opinionabilissima" (nel senso, chi ha più esperienza con i videogiochi dei Digimon, dai Digimon World ai Rumble Arena, ai Battle Spirit può, anzi deve dire la sua).
Adesso però dite la vostra, videogiocatori e telespettatori di FS: quale dei due brand avete amato (o amate) di più? POKEMON O DIGIMON? E in quale formato?
E quale capitolo amate maggiormente?
|
|
08-05-2014, 10:29
|
#2
|
Esperto
Qui dal: Nov 2012
Messaggi: 1,408
|
Da bambino consideravo i Digimon una versione tarocca dei Pokemon e non li ho mai guardati.
I pokemon li guardavo al pomeriggio, ma non sempre.
Mi ricordo le carte che ci scambiavamo a scuola e Pokemon Oro per il Game Boy Color che mi ero fatto regalare il giorno della comunione.
|
|
08-05-2014, 10:50
|
#3
|
Esperto
Qui dal: Mar 2014
Ubicazione: Qua
Messaggi: 1,593
|
POKÉMON ovviamente! Il sale della mia infanzia. Quanti ricordi... i cartoni, il gameboy, le carte che si scambiavano a scuola, i vari giornali (Pokémon World, Pokémon Fanbook...) i discorsi con cui ci si vantava con gli amici delle proprie catture, conquiste, evoluzioni... Dei digimon ho avuto solo il quaderno di geografia alle elementari. Per me Agumon era la copia spudorata di Charmender. Penso che senza i Pokémon l'infanzia della mia generazione sarebbe stata più vuota. Che nostalgia...
|
|
08-05-2014, 11:00
|
#4
|
Esperto
Qui dal: Oct 2013
Messaggi: 1,114
|
Mah, io invece li valuto in maniera diversa. Digimon vince sull'aspetto della caratterizzazione dei personaggi (quindi una marcia in più che solo l'anime può avere).
Pokemon vince... Un po per tutto. Il solo difetto è quel protagonista li.
Quando ebbi Digimon World per PSX, mi aspettavo di impersonare i digiprescelti della prima serie, secondo me il principale punto di forza di quest'ultima. Questa era una delle ragioni per le quali rimasi deluso dal gioco.
Ora le ragioni sono cambiate, naturalmente.
Ma ad ovviare alle lacune di una produzione videoludica non proprio memorabile ci pensano Digimon Adventure per PSP, e Digimon Story: Lost Evolution per DS.
Entrambi rimasti in Giappone, ovviamente.
|
|
08-05-2014, 11:17
|
#5
|
Banned
Qui dal: Feb 2014
Ubicazione: Manciano (GR)
Messaggi: 731
|
Viene naturale confrontarli.
Dal punto di vista dell'anime, per me è fuori luogo fare un paragone visto che sono due cose diverse che occupano due ruoli diversi. I due giochi hanno solo il nome in comune.
E' come chiedermi se, dal punto di vista del gradimento sensoriale, preferisco vedere il laghetto del Pellicone ( http://www.etruschi.name/vulci/foto/Lago_Pellicone_DSC_9283.jpg ) o mangiare una pizza. Secondo me non c'entra nulla.
Prima di tutto, come è stato giustamente sottolineato, i pokémon imperniano la loro fortuna attorno ad un vasto brand di videogiochi il quale ha dato origine all'anime e ad alcuni film più o meno fortunati, mentre per i digimon vale l'esatto opposto. La qualità e i temi trattati nell'anime dei digimon si discostano parecchio da quelli trattati nel rispettivo pokémon, sia per profondità che per modalità in cui vengono comunicati. I personaggi non hanno nulla da spartire.
L'anime dei pokémon si vede principalmente per vedere lo svolgimento di battaglie con personaggi nuovi, la cattura o l'incontro con nuovi pokémon, l'esplorazione di regioni nuove.
L'anime dei digimon lo vedi per vedere l'interazione fra gruppi di personaggi o addirittura generazioni diverse di gruppi di personaggi, per ascoltare discorsi non esageratamente profondi ma a volte significativi sul modo in cui è opportuno interagire con gli altri eccetera.
I videogiochi sono pure distanti anni luce, però in questo caso il gradimento sensoriale che ho provato per Digimon World è pari a zero e quindi direi che preferisco pokémon per il semplice fatto che Digimon World non mi ha offerto nulla. Era frustrante.
|
|
08-05-2014, 11:47
|
#6
|
Esperto
Qui dal: Aug 2013
Ubicazione: nel pozzo senza fondo del relativismo
Messaggi: 3,525
|
a me sembra che i pokèmon, riguardo al cartone, sia diventato un pò monotono
a parte che han perso il loro spirito "duro e reale" e son diventati sempre più "emotivi" e le trame sempre più "assurde" (m'è capitato di vedere il film in cui ash voleva portare victini a vedere l'oceano...MA DIAMINE, E' UN VICTINI! E' UN POKE'MON LEGGENDARIO! POTREBBE SFASCIARE MEZZO MONDO CON UNA CAPOCCIATA! E POI VOLA! VOLA!)
i personaggi han perso molto del loro "carisma" (il team rocket aveva una buona comicità, ora son diventati duri e degli "scontati cattivoni che alla fine perdono sempre")
riguardo al videogioco (non compro cassette da anni e mi limito al simulatore PO che da comunque una buona idea generale dell'evoluzione del cosiddetto "battling")
mi sembra stiano un pò eprdendo la fantasia rispetto alla creazione dei pokèmon (il pokèmon ventilatore! il pokèmon lavatrice! e il pokèmon frigorifero, il pokèmon forno a microonde, il pokèmon tubo per innaffiare il giardino...una volta ci scherzavo riguardo al fatto che avrebbero inventato pokèmon del genere...e ora sono realtà! va bè son le forme di rotom...)
e l'aggiunta del tipo folletto che ha improvvisamente sconquassato tutto quel che si sapeva finora e rivoluzionato tutte le strategie (i draghi han perso la loro potenza affermata negli anni)
inoltre, le mega-evoluzioni han fatto subito pensare ai digimon
i digimon, il cartone mi sembrava molto più "crudo" dei pokèmon, anche se non lo vidi granchè
riguardo al videogioco, avevo digimon world ma sinceramente all'epoca (10 anni fa e passa) non ci capii una mazza
per concludere...
riguardo al cartone:
i pokèmon eran meglio nella prima stagione, poi sono andati perdendosi in emotività relativamente inutili, così come lo stile dei pokèmon sempre meno fantasiosa e "accattivante" l'atmosfera che s'è andata via via smorzando e le trame monotonizzando
nei digimon, che ho seguito poco e nulla, non posso dire granchè, ma lo ricordo molto più crudo...i digimon morivano...
i pokèmon muoiono? boh, 'sto dubbio mi perseguita da quando lessi in pokèmon argento che "la mamma di cubone era morta uccisa dal team rocket" (se in battaglia resistono a quasi qualsiasi cosa, come fai a ucciderne uno? con una fucilata?)
riguardo al videogioco:
adoro il fatto, nei pokèmon, di poter costruire una tua strategia (offensiva, difensiva, annoying, stall, wall, sweeper, baton passer, booster, e chi più ne ha più ne metta)
riguardo ai digimon non posso dire granchè perchè non ci capii una mazza
|
Ultima modifica di utopia?; 08-05-2014 a 11:51.
|
08-05-2014, 11:54
|
#7
|
Banned
Qui dal: Mar 2013
Ubicazione: salerno
Messaggi: 711
|
secondo me dall'uscita dei pokemon e digimon, il livello educativo e intellettivo dei cartoni animati ha subito una flessione notevole.
|
|
08-05-2014, 11:59
|
#8
|
Banned
Qui dal: Jan 1970
Messaggi: 1,907
|
all inizio mi appassionai dei pokemon pero devo amettere che i digimon mi son piaciuto di piu dopo , grazie alla grafica e alla storia un po piu impegnativa. Entrambi i cartooni alla seconda serie sono gia noia.
|
|
08-05-2014, 12:07
|
#9
|
Esperto
Qui dal: Oct 2013
Messaggi: 1,114
|
Quote:
Originariamente inviata da mattia pascal
secondo me dall'uscita dei pokemon e digimon, il livello educativo e intellettivo dei cartoni animati ha subito una flessione notevole.
|
Non direi proprio. A parer mio la responsabilità va attribuita a Dora l'esploratrice, al mondo di Patty, e alle altre telenovelas spagnole... Che cartoni animati non sono.
Non è certo colpa di Pokemon o Digimon che è la colpa del declino dell'animazione infantile. Quello iniziò molto dopo .
|
|
08-05-2014, 12:24
|
#10
|
Esperto
Qui dal: Oct 2011
Messaggi: 2,635
|
Io i Digimon li guardavo la mattina, prima di andare a scuola, sulla rai mi pare. (sapete che anno fosse?)
L'anime era cazzuto, dava 3 giri a quello dei Pokemon che non ho mai seguito con la stessa assiduità. Greymon o come si chiamava era il più figo, anche se molti li preferivano quella sottorazza di lupo-talpa-unicorno bianco.
Però il tempo passato a guardare quel cartone è un nulla rispetto a quello trascorso conquistando medaglie e allenando Pokemon, collezionando i leggendari e sviscerando tutti gli aspetti del gioco fino alla nausea.
Ho giocato alla 1a (blu-giallo), 2a (oro-argento-cristallo) e 3a generazione (rubino, e con rosso fuoco (o verde foglia?) recuperato grazie all'emulatore) ed è stato un impegno che ha segnato la mia infanzia, non eguagliato da nessun gioco playstation e sostituito solo dalle yu-ghi-oh, in termini di passione e ore spese.
Fra i due quindi, sono per me più insostituibili, e dunque preferiti, Charizard e compagni, ma solo e unicamente grazie all'esperienza videoludica offerta.
|
Ultima modifica di Novak; 08-05-2014 a 12:27.
|
08-05-2014, 13:29
|
#11
|
Esperto
Qui dal: Aug 2011
Messaggi: 13,555
|
Ne ho provato uno di gioco dei pokemon ma ho lasciato perdere perché per averne alcuni si dovevano fare gli scambi con altre persone, o qualcosa di simile.
Odio queste cose che mettono in difficoltà fobici e similari, l'interazione forzata con gli altri
Cmq il design dei digimon è fighissimo, quello dei pokemon è ridicolo, anche se a volte è molto simpatico
|
Ultima modifica di lauretum; 08-05-2014 a 13:32.
|
08-05-2014, 13:42
|
#12
|
Avanzato
Qui dal: Sep 2013
Ubicazione: Cagliari
Messaggi: 410
|
io sono un videogiocatore dai tempi del Super Nintendo ed ho quasi tutte le console della casa di Kyoto ma odio all'inverosimile sia i Pokemon che i Digimon, non mi sono mai piaciuti e credo non accadrà mai, non mi attirano proprio..
|
|
08-05-2014, 16:23
|
#13
|
Esperto
Qui dal: Oct 2013
Messaggi: 1,114
|
Quote:
Originariamente inviata da Novak
Io i Digimon li guardavo la mattina, prima di andare a scuola, sulla rai mi pare. (sapete che anno fosse?)
|
Sia Pokemon, sia Digimon sono andati in prima visione il 2000. Pokemon molto prima, e Digimon molto dopo.
Quote:
Originariamente inviata da Architeuthis
e i Politikamon?
|
Ci sono tanti mon a questo mondo
Darò un'occhiata anche a quelli
Quote:
Originariamente inviata da lauretum
Ne ho provato uno di gioco dei pokemon ma ho lasciato perdere perché per averne alcuni si dovevano fare gli scambi con altre persone, o qualcosa di simile.
Odio queste cose che mettono in difficoltà fobici e similari, l'interazione forzata con gli altri
|
Beh, anche io. Ma ho risolto in un modo: usare mio fratello e il suo Game Boy come scusa per prendermi entrambi i titoli.
Quote:
Originariamente inviata da Th3Amnesia
io sono un videogiocatore dai tempi del Super Nintendo ed ho quasi tutte le console della casa di Kyoto ma odio all'inverosimile sia i Pokemon che i Digimon, non mi sono mai piaciuti e credo non accadrà mai, non mi attirano proprio..
|
Ok, capisco benissimo il non apprezzare una cosa, e lo accetto prima di non importarmene (non è una contestazione, per carità). E capisco anche il non sopportare, e va bene così. Ma addirittura odiare. E addirittura all'inverosimile. Ma che t'hanno fatto sti poveri mostriciattoli ?
Sono altre le cose da odiare: Bulletstorm, alcuni Final Fantasy, il region lock del Nintendo 3DS
|
|
08-05-2014, 17:24
|
#14
|
Esperto
Qui dal: Oct 2012
Ubicazione: Lombardia
Messaggi: 3,171
|
Quote:
Originariamente inviata da Architeuthis
e i Politikamon?
|
chapeau.questa è per intenditori
|
|
08-05-2014, 20:00
|
#15
|
Banned
Qui dal: Feb 2013
Ubicazione: campania
Messaggi: 3,643
|
Pokemon
mi hanno segnato la vita, ci sono stato pomeriggi interi
diciamo che ho usato il condiv.esperienze e il monemauleto (si dice cosi?) per superare le varie peripezie
ash ketchum è un ulisse del 21secolo ha viaggiato per la regione di johto per la regione di hoenn per la regione di canto per arrivare fino a unima
|
|
08-05-2014, 20:14
|
#16
|
Esperto
Qui dal: Sep 2013
Ubicazione: Valdelatresca
Messaggi: 1,093
|
ahimè, io e i gdr abbiamo un rapporto conflittuale. Cioè li adoro ma non ho la minima pazienza con loro. Non ce la faccio. Ho bisogno di giocarci con qualcuno che abbia la pazienza di andare incontro a tutte quelle statistiche del kaiser.
I pokemon li ho abbandonati secoli orsono perchè oltre ad essere dei gdr (una sorta, per lo meno) li trovo piuttosto infantili come concept. Del cartone animato neanche a parlarne.
I digimon li ho sempre considerati la copia sbiadita e pacchiana. I giapponesi sono campioni indiscussi nel creare copie sbiadite e pacchiane di serie di successo
|
|
08-05-2014, 20:22
|
#17
|
Avanzato
Qui dal: Sep 2013
Ubicazione: Cagliari
Messaggi: 410
|
Quote:
Originariamente inviata da Mirrorpriors
Ok, capisco benissimo il non apprezzare una cosa, e lo accetto prima di non importarmene (non è una contestazione, per carità). E capisco anche il non sopportare, e va bene così. Ma addirittura odiare. E addirittura all'inverosimile. Ma che t'hanno fatto sti poveri mostriciattoli ?
Sono altre le cose da odiare: Bulletstorm, alcuni Final Fantasy, il region lock del Nintendo 3DS
|
Perchè alla fine a me sembra sempre la stessa cosa, ok anche Mario bene o male ripropone la solita minestra però ogni tanto ci sono delle varianti come il Galaxy, con meccaniche totalmente nuove, 3D World sono stati amplificati i mondi.
Io non capisco perchè devo spendere 50 euro ogni volta che fanno una variante di un pokemon, tipo rubino, zaffiro..a me sembrano tutti uguali e lo stesso gioco di 20 anni fa, sto sperando che non escano anche per wii u
|
|
08-05-2014, 20:38
|
#18
|
Esperto
Qui dal: Oct 2012
Ubicazione: Lombardia
Messaggi: 3,171
|
Quote:
Originariamente inviata da Th3Amnesia
a me sembrano tutti uguali e lo stesso gioco di 20 anni fa
|
.
|
|
08-05-2014, 20:41
|
#19
|
Intermedio
Qui dal: Mar 2014
Messaggi: 216
|
I videogiochi dei pokemon per un periodo (99--2004) sono stati droga pura. ricordo che a rubino ho superato le 300 ore di gioco. Anche se i miei preferiti rimarranno sempre oro e argento. Anche io in seguito ho provato quelli del ds ma non hanno il fascino dei classici, c'è poco da fare. Per quanto riguarda gli anime non ho mai apprezzato ne' pokemon ne digimon', anche se preferivo quest'ultimo.
Di videogiochi dei digimon mi pare di ricordarne uno per la ps1, ma non era un granchè da quel che ricordo.
|
|
08-05-2014, 21:07
|
#20
|
Avanzato
Qui dal: Sep 2013
Messaggi: 478
|
i digimon non li ho mai sopportati.... i poken sono stati parte della mia infanzia... ci passavo giornate intere attacato al game boy a giocare....uscito da scuola la prima cosa che facevo era andare a casa a vedermi il cartone animao ... poi sono arrivate le carte dei pokemon!!!! ci sono cresciuto coi pokemon!!!! altri tempi, peccato siano finiti quei tempi
|
|
|
|
|