A me non è piaciuto il comportamento con scipione96; non è che voleva discutere la sua visione del capodanno, voleva solo trovare conforto. Andava bene pure dirgli di provare a far qualcosa, come ha fatto Belindo, ma non attaccare il capodanno; ma non solo per una questione di bontà ma per il fatto che se diamo consigli anti-sociali, allora non aiutamo chi ha la voglia di far qualcosa. Cioè, tralasciando ovviamente la flammata con Lino57, ha detto una cosa giusta, cioè che se per voi il capodanno non è un cazzo e non avere con chi festeggiarlo non vi causa problemi è sbagliato passare anche a lui questa visione "apatica" per le convenzioni sociali.
Dico questo tenendo conto del forum su cui siamo. Non era un thread da off-topic, era su SocioFobia Forum Generale e quindi invece di dirgli "trovati degli amici" o consolarlo per quel che è possibile lo invitate a fregarsene del capodanno e quindi di restar solo e diventare via via più depresso?
L'alternativa a dei post di merda è semplicissima, è non postare.
Si può ovviamente dire la propria opinione, ma va fatto dove non si fa star male le altre persone. Su un topic che dice "cosa ne pensate del capodanno" o "come festeggiate il capodanno" allora va bene dire che per voi non è un cazzo ma nel topic del ragazzo in questione è un commento totalmente fuori luogo.
E poi, ripeto, pazienza se voi avete scelto di non diventare parte di questo infido-sistema-sociale-del-cazzo-e-vaffanculo però a uno di 16 anni, che tra l'altro è un'età in cui i pensieri sono ancora "manipolabili" in maniera abbastanza significativa, non va sputato addosso pessimismo e visioni anti-sociali. E sì, dire che il capodanno vale una sega ed è un giorno come un altro è una visione anti-sociale, che vi piaccia o meno, perché è una festa che il ragazzo adolescente associa con lo stare con gli amici eccetera, e quindi o ve ne state zitti oppure dite qualcosa di incoraggiante.
Se io sono depresso esprimo i miei pensieri deprimenti nei topic appositi, non a uno che ha qualche voglia di provare a migliorare.