Mi chiamo Filippo, sono del 90', abito a Torino (sono originario della provincia di Foggia) e sono laureato in Ingegneria civile, ma al momento non lavoro come ingegnere. Sto facendo delle ripetizioni e a breve vorrei provare a propormi come guida turistica e a suonare il pianoforte per strada: saranno ovviamente delle sfide per me.
Ho avuto un'infanzia molto felice, e poi dei problemi a partire dall'adolescenza: i classici problemi di autostima e relazionali: difficoltà a stare in compagnia, vergogna di me stesso, ecc. Non penso però di aver mai sofferto di fobia sociale e in ogni caso, nonostante i problemi, ho comunque quasi sempre conservato un buon sottofondo di benessere e felicità, probabilmente rimasti dall'infanzia.
In questo momento ho una diagnosi di depressione (con componenti ansiose e ossessivo compulsive), prendo dei farmaci e a breve sto per reiniziare una psicoterapia. Credo molto nelle possibilità di crescita, ci sono dei libri di psicologia che mi sono piaciuti moltissimo, mi piace riflettere sulle cose, ho trovato terapeutico un percorso che ho fatto in un gruppo di auto mutuo aiuto e in genere il fatto di confidarmi con le persone.
In questo momento sono interessato proprio all'auto mutuo aiuto, e quindi ad esempio al fatto di vedersi e provare a metterci in gioco, sfidare i nostri problemi relazionali, magari fare degli ''esercizi''? O comunque cose che possono aiutarci e farci del bene.