Caro amico, ti sono vicino.
Anche io come te ho tantissimi blocchi e a fatica riesco a fare le cose più semplici, mi sento sempre inadeguato in molti ambiti, ho spesso l'ansia, quindi posso capirti.
Innanzitutto cerca di non allontanare gli amici che ancora hai, so che le mie sono soltanto parole ma cerca di "forzarti", è così che ho superato alcune paure. Anche io anni fa avevo ad esempio il terrore di uscire la sera per andare a mangiare anche solo una pizza, ma sai cosa? Un giorno mi sono detto "basta, non ce la faccio più ad andare avanti così, non voglio perdere i pochi amici che ho" e sono uscito anche se non ne avevo voglia, anche se questo mi procurava ansia, e sono uscito ancora e ancora, mi sono "violentato" e alla fine ho capito che ero in grado di mangiare una cavolo di pizza ed ora non mi fa più tanta paura, anche se non mi sento mai perfettamente a mio agio cerco di tenere duro perchè se mollassi starei ancora più male. Vorrei avere la forza di fare lo stesso con molte cose in cui mi sento ancora "bloccato", ci sto provando.
Come te sento quella forza dentro che mi rema contro, quella voce che mi dice che non posso farcela e per questo anche io a volte rifiuto alcune occasioni sociali nelle quali non mi sento sicuro.
Quindi fatti forza, non abbatterti, ce la puoi fare, hai solo 22 anni forza!
Devi reagire si, hai detto bene, ripetitelo, anche io me lo ripeto sempre.
Intanto vai a farti una partita di calcio con i tuoi amici anche se senti l'ansia che ti opprime, hai detto che ti piace giocare a calcio...questo ti sarà di aiuto
; non devi sempre dire loro di no altrimenti rischierai di allontanarli e poi, per riprenderli, sarà ancora più difficile. E' importante non restare completamente solo, altrimenti si rischia di impazzire.
Inizia da questo, poi piano piano penserai al lavoro e al resto. Non sentirsi completamente isolato e stare in compagnia dei tuoi amici ti daranno forza.
Comunque se hai voglia di fare 2 chiacchiere qualche volta io ci sono, sia con messaggi privati che con la chat.
Ti saluto.