Ciao a tutti.
Sono una ragazza di 22 anni e studio all'università, devo iniziare il quarto anno.
Ho deciso di iscrivermi in questo forum perché mi sembra un luogo adatto a me dove poter parlare e confrontarci su varie questioni.
Non so come raccontare la situazione della mia vita perché è come se in me vivessero due persone opposte.
Quando sono nella mia comfort zone, quindi con le tre amiche che ho e nei luoghi che frequento solitamente, mi sento felice, solare a mio agio, estroversa. Ma appena provo a fare un passo fuori, ad esempio bisogna andare in un luogo in cui non sono mai stata, mi viene il panico e rifiuto sempre. Ancora peggio se so che ci saranno tante persone che non conosco o se è un luogo chiuso affollato (tipo una discoteca o un locale).
Non ho paura di andare in giro da sola, di mangiare da sola, di fare esperienze da sola perché so che sto con me stessa e sto bene.
Ma quando vedo un'altra persona che non conosco a fondo, è come se io non fossi nel mio corpo, non mi sentissi materia e quindi sono totalmente distaccata. Forse è per questo che non riesco a conoscere qualcuno ed è per questo che sono sempre più sola e isolata.
Non metto particolare impegno in nulla, perché è come se non avessi capito che sto vivendo e che esistono anche gli altri e che la società e la gente si aspetta qualcosa da me. Mi sento così lontana dalla realtà, anche perché a livello umano e relazionale ho avuto l'1% di esperienza (non sono mai stata fidanzata, non ho mai baciato un ragazzo, sono uscita ad un appuntamento una sola volta a 17 anni).
La mia famiglia è normale, i miei genitori sono brave persone e fanno di tutto per me. Siamo il mio corpo e la mia interiorità che non abbiamo ben compreso che cosa stiamo vivendo.
Non ho mai chiesto aiuto psicologico, anche se a volte vorrei.