Salve a tutti,il mio nome è Vertigo,nella vita reale Andrea,e sono un ragazzo di 19 anni al primo anno di università. Dalle scuole medie soffro di fobia sociale,fobia che si è acuita nel tempo,fino al punto in cui sono oggi di provare ansia e forte stress anche solo quando mi trovo alla cassa per pagare. Non ho mai stretto amicizie,a causa del forte disagio che provo in compagnia di altre persone ho sempre limitato al massimo le interazioni sociali.
Ho pochi e limitati interessi,il mio tempo libero in pratica lo passo per evadere dalla noia,per lo più davanti allo schermo di un telefonino (quale protezione dal mondo esterno ci offre oggi la tecnologia!),mentre leggo forum di vario genere e guardo video di youtube. Non esco di casa se non per seguire le lezioni o per iniziativa della mia famiglia. C'è da dire che evito quasi tutte le situazioni di possibile disagio,e i miei genitori non mi hanno mai fatto pressione affinché cambiassi. Di fatto "ignoro" che esista un problema. Non ho mai seguito una terapia,né sono mai andato da uno psicologo.
Non mi definisco un depresso,tuttavia avverto spesso nella mia vita,che scorre in maniera grigia e anonima ,un forte senso di disgusto in quello che faccio,che tento di fuggire e soffocare nei modi già descritti (oltre che con lo studio). Non sono fiero di me stesso,ma ahimè mi sono rassegnato e abituato a questa vuota routine,per pigrizia e mancanza di carattere,in attesa che avvenga il famoso "punto di rottura". Non è quindi lo sconforto che mi porta in questo forum,bensì la voglia di conoscere persone che condividono con me la stessa "condizione",con la speranza che ci si possa comprendere meglio,perché solo cosi è possibile parlare di vera comunicazione,non quella di tutti i giorni,che ci costringe a un continuo fingere di essere quelli che non siamo,e in cui siamo cosi poco a nostro agio. Non sto male chiuso nella mia rocca,la mia solitudine,ma sento il bisogno che qualcuno la veda,la riconosca,e magari ci salga anche (proprio in questo momento mi accorgo di essermi involontariamente descritto come fossi un autistico,ahahah). Quello che faccio è un tentativo che non mi sono mai concesso nella vita reale,e che questo spazio virtuale mi da la possibilità di provare.
Attendo l'attivazione dell'account.