Quote:
Originariamente inviata da Sheev Palpatine
Non ho mai detto di essere alla pari degli antichi romani. C'è chi come Catone Uticense o Seneca ha optato per il suicidio quando la situazione era impossibile da sostenere.
Di certo non accetto lezioni di forza da chi si autodefinisce un mollusco
|
Ma io infatti non voglio mica darti lezioni di forza! Io non ho problemi ad ammettere la mia debolezza. Io non sono un antico pagano, sono un cristiano e il Cristianesimo mi dà la forza, attraverso la fede, per dare un senso alla sofferenza della mia vita.
E non a caso nonostante sia molto critico verso la mia epoca, difficilmente mi vedrai lamentarmi, perdere la speranza, dire che tutto è perduto.
Invece i neopagani che tanto disprezzano la mia religione (io a differenza loro non disprezzo il paganesimo) solitamente tendono a darmi (e a darci) lezioni, attraverso l'esaltazione della vita pagana e il disprezzo della nostra religione, che tutto corrompe e porta alla decadenza, secondo loro. E questo non mi piace. Non sei il primo che lo fa. Quindi quando posso, metto in evidenza le loro contraddizioni. E quando un neopagano denigra la vita che facciamo noi cristiani e la nostra concezione del mondo, io cerco di vedere che modello di vita propongono loro. E se il loro modello è disperato, glielo faccio notare, perchè il nostro non lo è.