Anche io in base alla mia esperienza confermo che la scarsa socialità mi ha fatto risparmiare tanto.
Invece chi ha una vita sociale intensa, fatta anche di amicizie interessate, obbligate o di circostanza, si trova tantissime volte vincolato a spendere, per vari motivi (uscite, compleanni, ricorrenze sociali in cui il regalo è rituale).
Per fare un esempio, se si hanno tanti amici capita di frequente che si esce e si decide al momento di mangiare fuori, o di andare da qualche parte, così in modo improvvisato, e ti trovi a dover spendere magari più di quanto avevi previsto e devi farlo perché altrimenti blocchi un intero gruppo di persone.
In un certo senso ringrazio il cielo di essere asociale e selettiva, non è una cosa completamente negativa. Ogni volta che ho frequentato posti di lavoro o comitive sentivo seeempre la gente lamentarsi di essere invitata a matrimoni, battesimi, diciottesimi, comunioni, cresime e diavolerie varie, di non poter rifiutare in nome di legami di parentela, amicizia ("altrimenti si offende")... di dover spendere centinaia di euro per vestiti, buste di soldi, regali, a gente che magari ti sta anche sulle scatole e che non vedi mai.
Quando ho fatto come lavoretto il doposcuola a dei bambini, la mamma, furbamente, ha mantenuto "l'amicizia", o quello che era, con me fino alla data della comunione, in modo da potermi invitare e in modo che io mi sentissi vincolata a fare un bel regalo ai bambini. Dopo quel giorno mai più sentita, si è fatta sentire solo una volta mesi e mesi dopo ma vabbé. In cambio ho ricevuto una bomboniera pacchianissima, fatta di pezzi made in China incollati con la colla a caldo, che arrivata a casa ho direttamente messo nella spazzatura con un sospiro di sollievo. Sinceramente ogni volta che ho provato ad essere come le altre persone e a rispettare alcune convenzioni sociali, mi sono sempre pentita dopo. Essere asociali può essere anche un lusso, dipende.
Invece l'essere fobici, asociali lo vedo dannoso o controproducente perché a causa dei problemi ti privi di molte opportunità, ad esempio studiare e qualificarti in qualcosa che ti piace, candidarti per cose interessanti. Tante opportunità sprecate.
|