Molte persone pensano alla loro vita come una storia, come la trama di un libro o di un film.
Ha un inizio ed una fine, questo è certo. Poche volte però queste opere descrivono veramente la realtà che ci circonda, con tutte le sue infinite sfumature.
In un film ad esempio, in genere tutto è fin troppo in ordine, tutto perfetto, i dialoghi tra i personaggi sono impeccabili, mai una titubanza, gli eventi si susseguono in modo chiaro e semplice (almeno dal punto di vista dello spettatore), insomma si percepisce in qualche modo che è costruito, e poi abbellito e incorniciato.
La vita non è così. Nella vita non ci sono tagli, non siamo tutti bellocci come gli attori di hollywood, non succedono spesso cose spettacolari, non c'è una colonna sonora ad ogni emozione che provi, non ha inquadrature e non ci sono tecnici della luce che ti cambiano le lampadine di casa, e soprattutto non siamo protagonisti. La vita è infinitamente più complessa, vasta e varia, quindi anche incerta, strana, assurda.
Io credo che in qualche modo i film, le serie tv, e i social media, abbiano distorto la percezione della realtà di molte persone, dandogli delle aspettative irrealizzabili per i più, dicendogli "questa è la vita, così dovrebbe essere", e poi inevitabilmente queste aspettative si scontrano con la realtà che non lascia correre molto a lungo questi sogni. Sembra che la nostra vita ideale sia sempre in contrasto con la realtà, e ciò ha reso le cose più complicate. Mi chiedo come sarebbe il comportamento delle persone se non fosse così tanto influenzato.
Comunque, oltre a eventuali opinioni a riguardo, per tentare di dare una svolta simpatica al thread ditemi secondo voi perché la vita (o la vostra vita) non è un film, ad esempio "la vita non è un film perché..." e se volete facendo riferimenti a film (o singole scene) e a situazioni che nella realtà sarebbero poco verosimili.
Parto io: la mia vita non è un film perché... non sarebbe proprio un bel film (troppo scontata questa
).