FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Scuola e Lavoro
Rispondi
 
Vecchio 03-10-2022, 17:51   #21
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Hor Visualizza il messaggio
Mi ricordo alle scuole medie compagni di classe che nello studio erano i classici somari, ma intanto ricordavano a memoria le formazioni di intere squadre di calcio, o tutti i risultati di partite di tempo addietro. Già allora mi dicevo che quelli a scuola non imparavano niente non perché fossero stupidi, ma semplicemente perché non gliene fregava niente di quello che i prof cercavano di inculcargli in testa.
Io so a menadito tutte le combinazioni fra i tipi di Pokemon (superefficace, non molto efficace, superefficace x4 etc), ma quale calcio
Ringraziamenti da
_dharma_ (03-10-2022)
Vecchio 03-10-2022, 19:08   #22
Esperto
L'avatar di Trinacria
 

Credo che il problema è che si studia male e/o a memoria. Se un concetto lo capisci e te lo metti bene in testa di solito rimane. Se si appiccica quelle quattro cose giusto per arrivare all'esame/interrogazione allora spariscono dopo poco.
Io poi ho una pessima memoria che diciamo non aiuta in tutto ciò.
Ringraziamenti da
Des (04-10-2022)
Vecchio 03-10-2022, 22:05   #23
Esperto
L'avatar di Varano
 

io ho delle difficoltà maggiori con la giurisprudenza, me la trovo sempre davanti ma non riesco.
Vecchio 04-10-2022, 03:23   #24
Super Moderator
L'avatar di dystopia
 

Molti studenti tendono ad imparare le cose "a pappagallo" anche perché alcuni docenti pretendono di sentire la lezione identica a come sta scritta sul libro, fin nelle virgole. Avevo un prof di storia che era così, spiegava le cose pari pari come stavano scritte sul libro e se gli chiedevi un chiarimento si rifiutava, dipendeva interamente dal libro. Un altro motivo è che, per quanto riguarda alcune materie, ad esempio Giurisprudenza, esiste una quantità mostruosa di teoria e non c'è quasi mai il modo di applicarla alla vita reale per facilitarne l'apprendimento, quindi lo studio diventa un esercizio di stile fine a se stesso, quindi dopo l'esame le nozioni svaniscono per forza. L'abitudine di studiare a pappagallo è diffusissima, alcune persone addirittura non sanno che esiste una maniera diversa di studiare. Ho frequentato un corso di formazione molto lungo in cui i prof spiegavano usando le slide (le slide per definizione non devono essere un "copione" da leggere interamente, devono essere una guida molto sintetica). Alcune compagne di corso si lamentavano di non ricevere il "copione" delle lezioni in anticipo, volevano tutto scritto, dalla prima all'ultima parola, tipo sottotitoli. Ho notato che erano le compagne di corso più grandi di età, sui 40-50 anni a lamentarsi che le slide fossero sintetiche, perché loro evidentemente sono state proprio abituate a studiare a pappagallo e per loro non esiste altro modo, pretendevano il cartaceo per poter seguire col dito. Io sconvolta. Mi è venuto in mente che avevo una prof di italiano che era proprio fissata con questo metodo, a lezione ci portava i suoi libri per dettarceli, venerava i suoi libri e li conosceva a memoria, quindi immagino che in passato l'insegnamento venisse concepito proprio così, altrimenti non si spiega.
Vecchio 04-10-2022, 05:37   #25
Esperto
L'avatar di Kitsune
 

Dicono che il cervello sovrascriva le informazioni non perché non ci sia abbastanza spazio per la memoria ma perché troppe informazioni rallentano tutti i processi, si dovrebbe ripassare in questo modo le informazioni non sarebbero sovrascritte con tutt'altro ma "aggiornate" tuttavia la mente deve dimenticare cose o il cervello invecchia in fretta.
Vecchio 04-10-2022, 11:30   #26
Des
Esperto
L'avatar di Des
 

L'astrattezza o la concretezza delle nozioni apprese c'entra poco. Dipende da come si fanno le cose: se si studia solo per passare l'esame, si ha una forte attivazione mnemonica nel breve termine. Se si capisce profondamente quello che si studia, si ricordano le cose anche a distanza di anni.
Vecchio 04-10-2022, 16:16   #27
Intermedio
L'avatar di Bamboladipezzi
 

Io avevo una memoria fotografica ( digo avevo perchè adesso è diverso) e ricordavo tutte le pagine dei testi universitari, uno per uno, ogni pagina, ogni illustrazione e ogni paragrafo. Era una cosa che non sapevo spiegarmi neanche io ma per tutti gli anni del liceo e dell'università ho preso buoni voti anche grazie a questa mia capacità. Comunque so che la memoria visiva ce l'hanno anche altri e alcuni magari non toccavano libro ma si ricordavano tutte le lezioni fatte in classe. Quindi non è che una non studiava ma magari aveva questo metodo" segreto". Adesso ho una memoria olfattiva, ricordo le persone e i luoghi tramite gli odori e i profumi.
Rispondi


Discussioni simili a Perchè la gente si dimentica quello che ha studiato?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Cosa vi ricordate di quello che avete studiato a scuola? Hor Off Topic Generale 226 18-11-2024 22:32
Ipocrisia che la gente sopporta e dimentica IlForumista SocioFobia Forum Generale 7 06-12-2013 13:23
La gente fa più schifo di quello che pensassi. Jupiter Storie Personali 27 25-11-2012 23:27
Quello che mi ha portato ad essere quello che sono, fare quello che faccio Halaster Amore e Amicizia 0 24-05-2011 15:43
perchè sembriamo diversi da quello che siamo veramente? KOBE Timidezza Forum 17 04-06-2008 23:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:47.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2