Riporto tal quale dal mio diario, mi sembra pertinente la discussione.
Sono Mauro, classe 1981, della provincia di Lecco. Diagnosi: personalità evitante, disturbo ossessivo compulsivo.
Cerco compagnia (non compagna, compagnia) quotidiana virtuale con determinati requisiti:
-nessun limite per età, sesso,orientamento sessuale, provenienza
-con circa i miei stessi interessi (musica rock, attualità, politica, meteo, montagne, natura, scienza)
-conversazione scritta continuativa (non ossessiva, ma continuativa) privata sui social (Facebook, Telegram); eventualmente piccolo gruppo ristretto creato da me ad hoc, se si desidera aderire
Si aderisce scrivendo un commento o meglio ancora sarebbe mandando un messaggio privato (controllo anche le richieste di messaggi, potete anche chiedermi l’amicizia).
Si vedano i dettagli più sotto.
Ora in dettaglio.
Allora, mi è venuta un'idea che, sarà poco produttiva, forse addirittura malsana, ma mi va di esporla.
Un tempo forse avrei messo un annuncio per amici di penna. Ai tempi dei social si può essere ora ben più veloci ed efficienti in una comunicazione virtuale, rispetto a un tempo.
Con la mia ragazza, quando non è qui, sono in contatto costante via web. Nello specifico con Telegram.
Parliamo di quello che fa lei, di quello che faccio io (ben poco in verità, mangio, guardo la tv, cose così), non abbiamo enormi interessi dettagliati (o perlomeno i miei interessi non abbracciano argomenti molto gettonati).
Di musica so qualcosa, specialmente rock, metal, ma non altrettanto di cinema (direi quasi niente e l'argomento continua a toccarmi poco). Seguo l'attualità, la politica, in tv guardo spesso programmi del genere, più raramente qualche serie tv.
M’interesso anche di natura, scienza, montagne, meteo.
Non so niente di videogiochi, anime e via dicendo. Questo mi differenzia parecchio dal classico ritratto da nerd adolescente o al massimo ventenne.
Non leggo, consideratemi ignorante ma non riesco proprio, oltre a non aver mai avuto una passione specifica per la lettura ultimamente ho problemi di concentrazione.
Tempo ne ho, più che altro perchè non riesco ad affrontare il lavoro nè i miei fantasmi. Ne ho troppo direi. E sono online 10-14 ore al giorno in certi periodi (in genere quando la mia ragazza non è qui).
Mi sono iscritto anche a un gruppo Telegram per hikikomori ma non riesco a inserirmi, troppe persone, troppi discorsi su cose che non mi toccano, non mi riguardano o non conosco, e in generale troppe parole da seguire. No, non va bene.
Per passare il tempo vedo Facebook, seguo i miei gruppi, seguo i forum, ma a volte non riempio comunque il tempo e non mi soddisfo proprio per la varietà di esperienze e per la lontananza dal mio quotidiano.
Per esempio su Facebook vedo un sacco di foto di persone scattate in giro, a me non piacciono le foto con persone, guardo al massimo foto di paesaggi, soprattutto montagne.
E' solo un esempio, non condanno chi lo fa.
Forse sono un caso umano, ma non m'importa più, sono così e basta.
Non penso che troverò sotto casa persone fatte come me con cui condividere qualcosa. E noto che persone diverse hanno interessi diversi, hanno poco tempo, hanno la loro vita già affermata. Più normale, anche più sana, più giusta, ma ci mancherebbe.
Non posso pretendere da loro una buona fetta delle loro giornate, mi pare giusto.
Quindi, formulo la mia richiesta.
Qualcuno, di qualsivoglia età, residenza, sesso e orientamento sessuale, con tanto tempo a disposizione, con circa i miei stessi interessi e la mia attitudine sul web, vuole partecipare a una conversazione virtuale, scritta, più o meno continuativa (certamente non ossessiva h24, ma attorno a 1-2 messaggi al giorno minimo, con qualche eventuale dispensa in giornate critiche), stabile, duratura?
Esattamente come già avviene (in quel caso in maniera più continuativa) con la mia ragazza.
Eventualmente anche partecipando a un gruppo chat, successivamente, sulla stessa piattaforma, in particolare Facebook o Telegram (se d’accordo e se poi trovo almeno 2 persone disponibili).
Per Facebook non posso garantire la stessa continuità di Telegram in quanto mi collego dal browser e non ricevo notifiche sul cellulare.
S’intende che i dialoghi che ho attualmente con le persone vanno pure bene, nulla da criticare. Ma non voglio forzare le persone a rispondermi, a starmi dietro, se non hanno tempo, voglia, interesse. Non voglio sollecitare chi non vuole o non ha tempo e non posso saperlo a priori.
In questo caso chi aderisce scrivendo un commento o meglio ancora sarebbe mandando un messaggio privato (controllo anche le richieste di messaggi, potete anche chiedermi l’amicizia) mi darà l’autorizzazione a un “tartassamento” moderato, nel limite del lecito, non da stalker.
Aspetto sempre che mi rispondiate, non sollecito a meno che sparite per 2-3 giorni e allora mi preoccupo di verificare che vogliate ancora una conversazione continuativa e duratura (non obbligo nessuno a continuarla se vuole interromperla; non mi offendo).
Mi aspetto domande, racconti e considerazioni da parte vostra nella conversazione, non una conversazione a senso unico domanda mia-risposta vostra che alla lunga mi logorerebbe.
Se dovete uscire o fare qualcosa in particolare e non avete tempo in quel momento, idem per quel che mi riguarda, potete farlo presente (e lo farò presente) oppure anche non rispondere subito e rispondere quando potete. Ci mancherebbe, continuativo sì, morboso/ossessivo no.
Un filo comunicativo sempre attivo, ma non una dipendenza (al massimo dal web ma non dalla singola persona).
Mi sono dilungato ma volevo essere ben chiaro. Sempre che quest’idea interessi a qualcuno.
nota su Facebook