Polvere sei e polvere tornerai... Oggi è il mercoledì delle ceneri, una ricorrenza da sempre legata all'idea della morte, e in questo periodo in cui la morte sembra ovunque... mi rendo conto che mi capita sempre più spesso di pensare alla mia fine, ora che manifesto qualche sintomo di declino fisico; mi capita sempre più spesso di pensare, con una certa angoscia, che tutti i momenti che ho vissuto, tutte le persone o cose che ho amato o ho patito, diventeranno nulla e col tempo se ne perderà ogni traccia, come se non fossero mai esistite.
L'idea della fine che si avvicina ogni giorno, soprattutto ora che le settimane, i mesi e gli anni sembra che passino in un lampo, dovrebbe spingermi a provare al più presto quello che non ho mai provato prima, ma non è così; invece, l'ansia mi porta sempre più ad aggrapparmi a ciò che ho amato in passato, a cercare vecchi ricordi, a rinverdire vecchi momenti, in un patetico tentativo di dimostrare a me stesso che le cose che ho amato esistono ancora e il tempo non le ha ancora cancellate.
Forse siete ancora molto giovani e non ci pensate, ma come vi ponete rispetto alla morte? Vi capita spesso di pensare al fatto che un giorno non resterà nulla di voi? Che influenza ha sulle vostre vite?
|