Quote:
Originariamente inviata da Lino_57
E' giustissimo quello che scrivi: la gente in generale era meno cattiva, più modesta, e c'era un grande rispetto per chi ne sapeva di più (medico, maestro, insegnante...). Per Guadagnare qualcosa nei quiz televisivi di Mike Bongiorno (tanto x fare un esempio) dovevi arrivare preparato in quelche settore (musica piuttosto che Storia, ecc).
:
|
Esatto.
Secondo me è stato il benessere a deteriorarci, non riesco a darmi un'altra spiegazione.
Un tempo gli italiani avevano molte meno possibilità rispetto ad oggi eppure riuscivano a sfruttare meglio gli strumenti a loro disposizione.
E tutto sommato facevano una vita dura ma per certi versi più umana.
Un altro esempio.
Negli anni 60 la Rai aveva una rubrica di servizio che permetteva alle famiglie italiane di mandare dei saluti ai parenti partiti per cercare lavoro.
Può sembrare una sciocchezza ma ai tempi era più difficile comunicare, l'immediatezza e la semplicità di oggi erano fantascienza.
Guardate, è gente semplice (e non lo sto dicendo in modo dispregiativo o altro, sia chiaro) e certi passaggi fanno quasi tenerezza.
Si vede che avevano preparato in precedenza un discorso, del resto non capitava tutti i giorni di parlare davanti ad una telecamera.
Non bisognava scordare nulla d'importante e poi c'era da fare bella figura.. e non per vantarsi ma per rispetto sia al parente lontano che ai telespettatori (e quest'ultimo è un concetto anni luce lontano alla realtà di oggi).
Ora non dobbiamo più faticare così, c'è skype, internet, i telefonini.
E infatti comunichiamo tantissimo senza però mai dire nulla di davvero importante.
Il più delle volte non c'è nemmeno il desiderio di scegliere delle parole carine o più ricercate, tanto si fa prima a scrivere con abbreviazioni e in stile sms.
Poi se l'interlocutore ci capisce bene, altrimenti sono fatti suoi.
E questo persino nella posta elettronica.
Ok, perdonate l'ot da moralizzatrice dell'ultimo minuto.
Sono pesante come un macigno, lo so