FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Timidezza Forum
Rispondi
 
Vecchio 31-10-2015, 18:27   #1
Principiante
L'avatar di Redlou
 

Quando mi iscrissi su questo forum stavo trascorrendo forse il periodo più brutto e triste della mia vita: 0 amici, tappata sempre a casa per mesi e timidezza che aveva preso il controllo assoluto della situazione, mi sentivo a disagio in qualsiasi contesto (sconosciuti, compagni di università, famiglia..).
È così! Meno socializzo più la timidezza tende a farsi largo nella mia vita. È un po' come cercare di salire su una scala mobile che scende: se ti fermi un attimo torni indietro di metri e io non voglio assolutamente tornarci lì!!
Ponendomi come obiettivo quello di superare i limiti che la timidezza mi pone, mi sono sforzata di uscire con perfetti sconosciuti, all'inizio era davvero difficile ma via via, continuando a provare e riprovare è diventato sempre più facile e sono riuscita a costruire un gruppetto di amiche con cui esco, parlo e mi diverto. E anche la mia timidezza in generale sta scemando: mi faccio molti meno problemi, parlo tranquillamente con sconosciuti, non ho ansia a parlare al telefono, ecc.
Il problema ora è che queste amiche si sono ormai quasi tutte fidanzate (io invece resto sempre fedele alla mia zitellagine xD), e come sempre succede il ragazzo viene prima di chiunque altro e in pratica si riesce a uscire insieme di rado oppure quando litigano col ragazzo (tralasciamo l'argomento che non immaginate nemmeno quanto mi girino le scatole -.-').
A questo punto devo trovare anche altre persone con cui uscire perché come ho già scritto non vorrei mai e poi mai ritrovarmi nella situazione di prima, sono terrorizzata alla sola idea, però non saprei da dove iniziare..
C'è una mia conoscente dell'università che mi chiede spesso di uscire però siamo molto diverse, ho poche cose in comune sia con lei che con le sue amiche e di conseguenza tendo a aprirmi poco con loro proprio per questo motivo (e loro ovviamente lo notano questo).
Potrei magari frequentare dei corsi, cosa che mi interesserebbe fare indipendentemente dalla possibilità di conoscere persone. Ad esempio adoro cucinare ma credo che in quel tipo di corso troverei solo persone molto più grandi di me xD
voi cosa ne pensate? Da dove mi consigliate di iniziare?
Vecchio 01-11-2015, 16:09   #2
Principiante
L'avatar di Redlou
 

Si hai ragione, il lato positivo della situazione è che ci sono già passata e quindi ho gli strumenti per affrontarla senza dover ripartire da 0!
Però mi butta molto giù il fatto che finisca sempre così, cioè che le persone mi "usino" fino a che non trovano di meglio (amici più fighi o fidanzati)..
Le cose sono due: o stringo amicizia sempre con le persone sbagliate oppure sto iniziando a pensare che ho qualcosa che non va! Non è che voglia essere indispensabile per tutti, ma cacchio nemmeno mi va giù di essere messa da parte alla prima occasione
Vabbè comunque questo è un altro discorso, grazie per la risposta
Vecchio 01-11-2015, 16:39   #3
Principiante
L'avatar di Redlou
 

Ma si è normale che quando si sta con qualcuno si abbia voglia di vedere solo e esclusivamente quella persona, è successo anche a me ma cercavo di conciliare le due cose..
Io inizio a pensare che soprattutto una di queste mie amiche viva l'amicizia come riempitivo di tempi morti (anche se ovviamente spero di sbagliarmi) e quando sarò più calma e meno presa dalla questione, gliene parlerò sicuramente.
Poi a proposito del cercarle, io parlo quotidianamente con loro, e sono settimane che propongo di uscire e la risposta è sempre la stessa!
Certamente, avrei altri con cui uscire e relazionarmi, ma preferisco loro perché sono persone semplici, simili a me, con cui mi trovo a mio agio e riesco a parlare delle mie cose. Peró ora penso proprio che inizierò a guardarmi un po' intorno e mi sforzerò di uscire con altre persone, anche se mi trovo meno bene che con loro
Vecchio 29-11-2015, 19:20   #4
Avanzato
L'avatar di maralgiu
 

Non è detto che troveresti solo persone più grandi di te. E poi, puoi sempre cambiare idea in corsa e, se non ti attira, puoi sempre lasciare.
Riguardo la diversità tra te e le tue colleghe dell'uni, hai pensato che, magari, potrebbe essere l'occasione per apprendere nuove modalità di relazionamento? Modi di fare che potrebbero tornarti utili?
In tal caso, potresti considerarlo un esperimento. Ovviamente dovresti evitare di disporti in modo giudicante, potresti considerarlo come uno studio antropologico.

Vecchio 29-11-2015, 19:52   #5
Principiante
L'avatar di Beatrice
 

Ciao! Ti assicuro che io mi trovo nella tua stessa identica situazione, alla disperata ricerca di persone con cui uscire e, allo stesso tempo, una insormontabile timidezza che mi impedisce di integrarmi in gruppi di persone che non conosco. Ho provato conoscendo nuova gente, facendo attività, corsi, palestra... purtroppo senza esito a causa del muro e delle mie paranoie.
Però tu, a differenza mia, sei già riuscita a superare la timidezza una volta e questo ti incita a riprovarci, quindi ti consiglio di provare a conoscere gente nuova attraversi corsi e attività.
Spero davvero che tu possa "crearti" un nuovo gruppo di amiche
Vecchio 23-03-2016, 16:22   #6
Intermedio
L'avatar di luna82
 

Fa piacere vedere che ci sono persone che superano i loro problemi e incoraggiante anche per tutti gli altri! Perché non ci provi comunque a uscire con questa tua compagna di università? Mal che vada se proprio non ti trovi non ci uscirai più ma un tentativo secondo me va sempre fatto. Anche i corsi secondo me sono una cosa buona x fare amicizie e devi farne uno che veramente tu appassiona non solo x conoscere gente secondo me ci puoi andare una volta x vedere che che gente c'è e vedi se fa al caso tuo ma anche se ci fosse gente più grande se una cosa mi piace ci andrei comunque avere un hobby o una passione credo sia un ottimo spunto di conversazione se fai delle amicizie e devi parlare di te.
Rispondi


Discussioni simili a Paura di ripiombare nella timidezza
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La carta nella timidezza è giocabile con le donne? HurryUp Amore e Amicizia 40 02-09-2013 09:21
Ripiombare nell'incubo. Mido Storie Personali 5 15-10-2012 19:25
Forse la timidezza/fobia dipendono anche dalla regione nella quale si vive Fallito91 SocioFobia Forum Generale 20 15-09-2011 21:37
Paura di chiedere lavoro nella propria città... Barcollo Forum Scuola e Lavoro 1 23-08-2011 16:25
uno psicologo come puo' aiutarti nella timidezza con ledonne vikingo Off Topic Generale 20 08-12-2008 22:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:40.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2