FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 11-04-2012, 18:15   #1
Esperto
L'avatar di caostotale23
 

Eh si!
I più nuovi di voi del forum probabilmente non mi riconosceranno. Sono CaosTotale23 (vecchia conoscenza). 5 anni fà, Dopo un periodo di totale depressione in cui stavo mattina e sera a cazzeggiare tra forum (come questo ) e facebook, successivamente mi sono sbloccato un pochino, ho conosciuto una ragazza (con cui sono stato un anno e mezzo) e ho trovato anche 2 lavoretti. Ora però, ho perso sia l'una che l'altro e ho una paura fottuta che ritorni la depressione. Certo, nel frattempo mi sono fatto qualche amico/a e ho migliorato anche i rapporti cn gli altri, però c'è questa paura che non mi fà dormire la notte.

Cioè voglio dire...è vero che c'è crisi (sia di lavoro che di F**A) però che cavolo...tutto in una settimana mi doveva capitare, uffaaa....

Per caso qualcuno ha avuto esperienze simili? Cioè tipo di sbloccarsi un pochino e poi di ritornare un'altra volta depresso dopo un periodo di miglioramento?
La psico dice di non preoccuparmi, però più me lo dice e più mi preoccupo.
Cm posso fare per uscire da sta cavolo di situazione?
Vecchio 11-04-2012, 18:38   #2
Esperto
L'avatar di caostotale23
 

Quote:
Originariamente inviata da clementina Visualizza il messaggio
Io ho paura di non uscirne..
Ueee....quanto tempo....m fà piacere risentirti...

quanto alla risposta...io mi son sbloccato un pochino soprattutto grazie alla psicoterapeuta. Sono stato fortunato a trovare quella brava. però mi accorgo che alla fine, più di tanto non riesci a cambiare di te stesso. Io per esempio, molte volte in questi ultimi 2 anni, ho dovuto fingere di essere "normale" (cioè non depresso) solo per essere accettato di più a livello sociale. e diciamo che per un certo periodo i risultati si son visti perchè ho fatto un sacco di belle esperienze sia personali che professionali. però adesso la verità stà venendo a galla (per es. la mia ex ha scoperto, tramite mio fratello che involontariamente gliel'ha detto) che prima di lei non avevo avuto nessun'altra e che ero vergine prima di incontrare lei. Pure con il lavoro, gli ex colleghi si sono accorti che, al di là delle apparenze, ci sono delle situazioni in cui spesso mi mostro insicuro e debole.
Certo, sono migliorato tantissimo, però non sai la fatica mentale che ho dovuto fare...e ancora oggi faccio per cercare di nascondere i miei veri stati d'animo e le mie insicurezze
alla fine...se uno nasce agnello non può vivere da leone no?
In sostanza, la vita che ho adesso, mi dà qualche piccola soddisfazione in più però mamma mia che faticaccia abnorme...
Prima, quando ero depresso, stavo male ma almeno sapevo di non dovermi sforzare più di tanto per fingere di essere quello che non ero, dato che il mio stato naturale era quello in cui mi trovavo e che non avrei mai voluto cambiare in sostanza.
Però mi sono accorto (in questi 2 anni di "normalità") che sostanzialmente, anche tutti gli altri che mi circondavano facevano piuommeno lo stesso, cioè fingevano in molte situazioni (tipo ragazzi che si atteggiavano, tipe che se la tiravano, ecc...)

E mai possibile che per stare insieme agli altri in questo mondo, bisogna fingere per forza?
Vecchio 11-04-2012, 19:56   #3
Banned
 

Anche chi non ha problemi di fobia sociale/evitamento lamenta spesso problemi di solitudine, anche solo l'avere o l'essere stati tagliati fuori da un giro di amicizie...

...la lamentela classica è: "mi sono fidanzata e ho perso i contatti con i miei amici, ora ci siamo lasciati e mi sento sola come un cane..."

ci sono estroversoni DOC che comunque quando tornano a casa loro soffrono la solitudine... il loro modo di bla bla con chiunque è proprio un modo per fuggirla...

Le relazioni sociali sono un lavoro, come il giardinaggio, che richiede del tempo...
Vecchio 11-04-2012, 21:55   #4
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da caostotale23 Visualizza il messaggio
Per caso qualcuno ha avuto esperienze simili? Cioè tipo di sbloccarsi un pochino e poi di ritornare un'altra volta depresso dopo un periodo di miglioramento?
piacere

il modo migliore di affrontare la cosa è di non pensarci, continuare a fare una vita attiva, intensa e quanto più sociale possibile, perché basta abbandonarsi un attimo (anche solo con l'intento di "prendere fiato") e tutta la depressione che ci si è lasciata alle spalle torna di prepotenza a galla.
purtroppo, almeno per quanto mi riguarda, mi sono fatto l'idea che la mia vita da questo punto di vista sarà uno sforzo continuo, accetto la cosa perché tanto non si può fare altrimenti, spero che in futuro questo sforzo mi pesi di meno ma non faccio troppo affidamento neanche su questo.

consigli pratici: tieni traccia, anche scritta se ti può aiutare, delle cose che ti fanno star bene e delle cose che ti fanno star male. Non fare le seconde e sforzati di fare le prime.
Ad esempio io so che andare a letto tardi mi fa star male, e a lungo termine mi causa depressione. Ora guardo l'orologio e mi accorgo che mancano 6 minuti alle 22, quindi invio questo post e me ne vado a letto. Un'altra cosa che mi fa star male è ascoltare musica triste in loop, quindi non lo faccio neanche quando la canzone è talmente bella da farmi venir voglia di ascoltarla tutto il giorno a ripetizione. Massimo un paio di volte la stessa canzone.
Vecchio 12-04-2012, 00:01   #5
Intermedio
 

Quote:
Originariamente inviata da caostotale23 Visualizza il messaggio
Eh si!
Per caso qualcuno ha avuto esperienze simili? Cioè tipo di sbloccarsi un pochino e poi di ritornare un'altra volta depresso dopo un periodo di miglioramento?

Tanto alla fine si torna sempre li.
Rispondi


Discussioni simili a paura di rientrare nel tunnel...
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il tunnel delle parole concatenate fuoridalmondo Off Topic Generale 9 01-03-2012 21:45
uscire dal tunnel Superman Timidezza Forum 16 24-04-2010 21:23
Di nuovo nel tunnel Ramirez SocioFobia Forum Generale 12 05-02-2009 01:19
uscire dal tunnel francy78 SocioFobia Forum Generale 16 10-01-2009 00:43
la luce in fondo al tunnel europe SocioFobia Forum Generale 9 17-05-2005 22:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2