FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 11-07-2021, 11:30   #1
Avanzato
L'avatar di Inner_Beauty89
 

Salve a tutti.
Da qualche giorno sto vivendo una condizione emotiva molto particolare, un mix di sensazioni diverse che oscillano tra l'amore e l'affettività.
Ho paura che una persona, una ragazzina, a cui voglio un bene infinito, si allontani da me, non vedendomi più come un punto di riferimento.

Conosco questa ragazza da quando era bambina: sono stato il suo animatore ai Centri Estivi in cui sono presente ancora oggi.
Non è mai stata la bambina più appariscente, casinista, estroversa del gruppo, ma ha sempre avuto dalla sua quel non so cosa in grado di illuminare le persone accanto a sé.
Ma soprattutto, un modo di manifestare il proprio affetto a cui ho trovato impossibile resistere, frutto di una naturalezza a me sconosciuta fino ad allora.
Un Abbracciona, insomma.

Io ho un grosso difetto, tra i tanti: faccio fatica ad "uscire dal mio Mondo", anche in presenza degli altri, come se avessi davanti agli occhi un muro invisibile, difficile da abbattere.
Lei, sin da piccola, piano piano, è riuscita a scardinare quel sistema e a farmi uscire da me stesso, grazie ai suoi modi di fare e a quella sua naturalezza.

All'interno di quella ambiente, ancora oggi, è l'unica con cui, quando ci parlo, non mi perdo tra i meandri della mia mente.
Con gli anni però è cresciuta, sono arrivate altre persone nel Centro Estivo che la stanno allontanando sempre di più.
Ho paura di perderla, visto che nell'ambiente non rappresento più un suo punto di riferimento.
Partirà per studi: andrà in Canada per un periodo.
Non la vedrò per tanto tempo.

Ho avuto modo di confrontarmi con lei, arrivando addirittura ad ammettere una sorta di gelosia nei suoi riguardi, un attaccamento sincero, fraterno o paterno.
Mi ha abbracciato due volte, dicendomi che nessuno la rapirà e la porterà via, impedendomi di mantenere un legame con lei.

Eppure piango e tremo di paura.
Rischio di perdere una delle pochissime persone in grado di capirmi, di entrare nel mio Mondo, di farmi uscire dalle tenebre dei miei pensieri, insieme al mio lato emotivo ed affettivo.

Ultima modifica di Inner_Beauty89; 11-07-2021 a 11:36.
Vecchio 11-07-2021, 11:47   #2
Esperto
L'avatar di Saturnino
 

Dal mio punto di vista, credo che..se tu voglia davvero bene a questa ragazza, allora sia il momento di lasciarla andare e vivere la sua vita senza pretendere di continuare ad essere il suo punto di riferimento....mi sembra un poco egoistico come ragionamento. Augurarle che lei stia bene e che si viva la sua vita ritengo che sia il massimo dell'affetto che tu possa dimostrarle. Per quanto riguarda essere il punto di riferimento...visto che lo sei stato per questa ragazza....cerca di trovare il modo di esserlo per te stesso...così da superare la "paura dell'abbandono" quando lei se ne andrà per vivere la sua vita.
Vecchio 11-07-2021, 12:12   #3
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

Quote:
Originariamente inviata da Inner_Beauty89 Visualizza il messaggio
Con gli anni però è cresciuta, sono arrivate altre persone nel Centro Estivo che la stanno allontanando sempre di più.
Lo dici tu stesso.
Le persone crescono, le persone cambiano, specie quando sono ancora giovani. Non si può sperare rimangano per sempre le stesse, e che i rapporti che intrecciano con gli altri non mutino.
Come dice Saturnino qui sopra, arriva un momento in cui bisogna capire e lasciare andare. È quello che fa (che dovrebbe fare) ogni saggio genitore, quando vede che i suoi figli crescono e che desiderano conquistare la propria indipendenza.
In ogni caso puoi ritenerti fortunato di essere riuscito a instaurare il tipo di rapporto che racconti: non a tutti e tutte è concesso; e soprattutto puoi pensare che come è accaduto una volta può accadere ancora altre volte con altre persone.
Considera che su questo forum ci sono persone che l'amicizia non l'hanno nemmeno mai vissuta, se non tramite rapporti superficiali che non possono essere considerati tali.
Vecchio 11-07-2021, 17:16   #4
Avanzato
L'avatar di Inner_Beauty89
 

Vi ringrazio per le risposte.
Vorrei precisare una parte della storia che ho maldestramente omesso.
Da quando la conosco non mi sono mai permesso di intromettermi nella sua vita amicale o sentimentale.
Un tempo era lei a cercarmi, per condividere alcuni aspetti della sua vita, a raccontarmeli.
A me la cosa ha sempre fatto tanto piacere.
Le gite in barca e i viaggi in famiglia, il ragazzo, le amiche e la passione per il pattinaggio.
Semplicemente fino a poco fa mi parlava di più.
Ora che ha 16 anni, lo spazio di condivisione è sempre meno, anche se parlandoci mi ha fatto sapere di essere per lei comunque una persona importante, una figura responsabile.
E di conseguenza provo sentimenti contrastanti: da una parte sono triste e preoccupato da un legame che rischia di deteriorarsi, dall'altra sono orgoglioso di essermi occupato di una persona che nonostante il tempo che passa, riserva per me un posto speciale nella sua mente.
L'ultima volta che l'ho abbracciata, le ho detto che avrei voluto tanto dedicarle del tempo e farle comprendere quanto tenga a lei.
Rispondi


Discussioni simili a Paura di perdere una persona.
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Paura di perdere il lavoro... Servo di Yahweh SocioFobia Forum Generale 5 01-05-2021 07:11
La paura di perdere i contatti. AndreaB SocioFobia Forum Generale 12 12-05-2020 20:20
Paura di perdere il controllo del corpo Milo Altri disturbi di personalità 12 25-06-2019 12:55
Paura di perdere l'anno Caravaggio Storie Personali 15 21-11-2014 12:42
avete mai paura di perdere il controllo? orange Ansia e Stress Forum 18 30-11-2010 02:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:57.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2