FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum
Rispondi
 
Vecchio 23-07-2019, 15:19   #21
Esperto
L'avatar di Kitsune
 

Avevo ansia alle lezioni di scuola guida ma pensavo mi sarebbe passata.
Presa la patente e macchina ho guidato pochissimo, avevo ancora più ansia senza l'istruttore e giorno dopo giorno non passava così ho smesso di guidare perché ero arrivato al limite. Ho continuato a sognare di guidare anche dopo mesi e anni che avevo smesso ed era come fare gli incubi.
Qualche mese fa ho dovuto rinnovarla, pur sapendo che la visita medica è una passeggiata che dura 5 minuti dove praticamente fan solo l'esame della vista sono stato malissimo, non riuscivo a dormire la notte e avevo il chiodo fisso in testa. Siccome ho fatto il rinnovo attraverso la scuola guida sono uscito un giorno per fare la fototessera e poi andare a scuola guida a pagare e consegnare i documenti ma non sono riuscito perché mi veniva da svenire, tremarella e attacchi di diarrea. Fortunatamente dopo son riuscito a fare tutto online scannerizzando e spedendo per email (tutto tranne la visita medica ovviamente). Per giorni sono stato male, non c'era modo di auto-convincermi che non avrei guidato.. che non dovevo guidare alla visita medica ma non c'è stato nulla da fare.
Alla fine la visita medica è stata una passeggiata come già sapevo, l'unica cosa è che mi han detto che da quest'anno devo portare gli occhiali perché mi è un po' peggiorata la vista.. cosa che comunque non fa alcuna differenza dato che non guido.
Ora non vado neanche più in macchina con qualcuno che guida e mi sono accorto che quando salgo un pochino anche dal lato passeggero mi sta venendo ansia che non avevo mai avuto.
Son convinto che non guiderò mai più.
La mia non la definirei paura.. non la percepisco come paura è proprio ansia, fortissima ansia.
Vecchio 23-07-2019, 15:27   #22
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da DeadSoul Visualizza il messaggio
Presi la patente quasi due anni fa. Mai guidato.
Pure qua mi sento una fallita!!!!
Ma, secondo voi, la paura di guidare l'auro è correlata alla fobia sociale?
Secondo me no. Io l’auto la guido tutti i giorni e anch’io all’inizio ero spaventato, mi bocciarono pure la prima volta alla pratica. Portare l’auto è una cavolata.
Ringraziamenti da
DeadSoul (23-07-2019), IO&EVELYN (23-07-2019)
Vecchio 23-07-2019, 16:13   #23
Esperto
L'avatar di SoloUnaDonna
 

Quote:
Originariamente inviata da DeadSoul Visualizza il messaggio
Presi la patente quasi due anni fa. Mai guidato.
Pure qua mi sento una fallita!!!!
Ma, secondo voi, la paura di guidare l'auro è correlata alla fobia sociale?
Si è correlata e non sentirti una fallita, è una cosa molto comune la paura di guidare..

io ho preso la patente a 18 anni, mai guidato fino a praticamente ora che ne ho 35 e a momenti devo rinnovarla per la seconda volta Da poco ho iniziato a guidare e non posso dire di aver eliminato l'ansia del tutto e che non ho problemi, ma riesco ad arrivare dove mi serve di arrivare e ne sono enormemente felice.. erano almeno un paio di anni che ci provavo, con mia madre vicina e la sua enorme pazienza.. e considera che all'inizio anche solo accendere l'auto mi provocava un'ansia mortale, iniziavo a tremare da cima a fondo e dovevo scendere e rimandare alla volta dopo (e ci voleva tanto per la volta dopo)..
non dico che se ce l'ho fatta io ce la può fare chiunque, ma ero un caso abbastanza disperato
l'unica cosa da fare è provarci e riprovarci, senza scoraggiarsi.. pian piano, chi più piano di altri, si prende confidenza con l'auto e si riesce..
Vecchio 23-07-2019, 16:24   #24
Esperto
L'avatar di Crepuscolo
 

Anche io ho passato un periodo in cui non guidavo poi ho ricominciato e adesso me la cavo decentemente, ho qualche difficoltà con i parcheggi perché sono poco abituato a farli.
Ho notato che ho più difficoltà a guidare le auto moderne, sono troppo sensibili i pedali, mentre con le macchine vecchie (come la mia) mi trovo meglio, soprattutto con la frizione.
Vecchio 23-07-2019, 16:49   #25
Esperto
L'avatar di Wonderlust76
 

Io finché son strade che conosco vado tranquillo.... invece quando per qualsiasi motivo devo fare tragitti diversi mi sale l'ansia...non parliamo poi dell'autostrada, terrore irrazionale ma difficile da contrastare.
Vecchio 23-07-2019, 17:07   #26
Banned
 

Purtroppo anche io non guido. Ho preso la patente sei anni fa, e più tardi rispetto ai miei coetanei. Ho guidato un paio di volte con i miei genitori e una volta da solo, ma avrò fatto si e no 400 metri, perché stavo andando a prendere mia madre e lei stava già arrivando a piedi. Ricordo che fu un po traumatico . Spero un giorno mi passerà questa paura, perché guidare mi farebbe bene. Vorrei sbrigare commissioni per conto mio senza dipendere dai miei genitori.
Vecchio 23-07-2019, 17:44   #27
Esperto
L'avatar di lonely heart
 

Eccomi. Ho preso la patente a 20 anni, ne sono passati 9 e non ho ancora preso l'autostrada, mi è capitato di prendere qualche volta la tangenziale e già mi sentivo impedita. Guido ma per piccoli tratti, vorrei essere indipendente e andare in giro tranquilla, ma me la faccio sotto, mi sento di non essere sicura abbastanza per provare quelle strade.
Vecchio 23-07-2019, 17:50   #28
Avanzato
L'avatar di Emanuele85
 

Guidare è la mia passione più grande, non potrei vivere senza e poi è risaputo che una guida sportiva è un forte antidepressivo
Vecchio 23-07-2019, 19:19   #29
Esperto
L'avatar di Palmiro
 

Io non riesco a prendere l'autostrada.

Ho guidato anche per 50 km sulle strade dell'entroterra e sull'Aurelia, a volte anche nel traffico in città, ma ho ancora il terrore di entrare in autostrada, nonostante abbia già percorso più di una volta strade urbane a scorrimento veloce a 4 corsie con limite a 70 e un pezzo di superstrada con limite a 90 .
Vecchio 23-07-2019, 21:07   #30
Esperto
L'avatar di Peste Nera
 

Adoro guidare la mia auto, mi diverte e mi appassiona allo stesso tempo sia in città che sulle strade statali e anche in autostrada.
Vecchio 23-07-2019, 21:14   #31
Esperto
L'avatar di Wrong
 

Anch'io non ho guidato per più di 10 anni dopo aver preso la patente poi ho comprato un'auto con il cambio automatico e ho subito guidato. L'ansia e la paura di fare casini è rimasta, non prendo l'autostrada né faccio lunghi tragitti ma una macchina con il cambio automatico è semplicissima da guidare e quindi ci si può concentrare sulla strada e sulle altre auto.
Vecchio 23-07-2019, 21:19   #32
Banned
 

Mia moglie ha preso la patente a 20 anni, ha guidato poco, poi un giorno le si è spenta la macchina a uno stop e non riusciva più ad accenderla, la gente dietro suonava, è andata nel panico e da li non ha mai più guidato.. ora ne ha 29 e sto cercando in tutti i modi di convincerla a rifare le lezioni di guida...
Vecchio 23-07-2019, 22:30   #33
Esperto
L'avatar di DeadSoul
 

Quote:
Originariamente inviata da Wrong Visualizza il messaggio
Anch'io non ho guidato per più di 10 anni dopo aver preso la patente poi ho comprato un'auto con il cambio automatico e ho subito guidato. L'ansia e la paura di fare casini è rimasta, non prendo l'autostrada né faccio lunghi tragitti ma una macchina con il cambio automatico è semplicissima da guidare e quindi ci si può concentrare sulla strada e sulle altre auto.
La prenderò anch'io col cambio automatico. Mi sembra l'unica soluzione per me perché il mio problema è proprio l'uso della frizione e delle marce.
Vecchio 23-07-2019, 22:43   #34
Esperto
L'avatar di milton erickson
 

Quote:
Originariamente inviata da DeadSoul Visualizza il messaggio
Presi la patente quasi due anni fa. Mai guidato.
Pure qua mi sento una fallita!!!!
Ma, secondo voi, la paura di guidare l'auro è correlata alla fobia sociale?
Altroche

E' collegata alla scarsa fiducia nelle proprie capacità..anche io dopo aver preso la patente ho mollato la macchina per anni..l'ho ripresa in mano perchè necessario per il lavoro..e piano piano la paura è passata
Vecchio 23-07-2019, 22:45   #35
Esperto
L'avatar di Blue Sky
 

Sebbene io sia "contrario" al cambio automatico (perchè secondo me una persona dovrebbe, pur con tutte le difficoltà, imparare a guidare con il cambio manuale) devo dire che sì, aiuta.
Mia sorella aveva problemi di ansia alla guida e una macchina col cambio automatico le ha permesso di usare l'auto quotidianamente. Oggi non saprebbe più nemmeno accendere un'auto col cambio manuale, però alla fine della fiera oggi usa regolarmente la macchina, in passato no. Quindi in termini pragmatici ha risolto un problema.

Io invece ho sempre usato il cambio manuale, è stato più difficile ma oggi guido quotidianamente anch'io, e so usare il cambio.
Rispondi


Discussioni simili a Paura di guidare l'auto
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Paura di guidare Winston_Smith SocioFobia Forum Generale 269 24-03-2019 20:18
Paura a guidare in montagna Kaname92 Ansia e Stress Forum 12 03-09-2015 09:43
Amaxofobia, la paura di guidare. Antares Ansia e Stress Forum 41 05-03-2015 00:56
paura di guidare karlo SocioFobia Forum Generale 127 26-09-2011 22:05
Paura di guidare Viaggiatore SocioFobia Forum Generale 1 25-06-2008 01:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2