FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 19-07-2012, 21:09   #21
Banned
 

anche io prediligo esami o verifiche scritte, piuttosto che orali. Sia perchè mi risulta piuttosto semplice scrivere molto (ai temi a scuola come minimo superavo le 6-7 colonne), sia perchè il confronto "orale" con una persona che deve "giudicare" le mie conoscenze mi mette molta ansia.
Anche perchè, penso, un semplice errore potrebbe compromettere tutto. Come te, ho il timore di dimenticarmi tutto. Me ne rendo conto anche quando ripeto: spesso mi sfuggono dei particolari.
Ma quando poi arriva il giorno dell'esame o della verifica riesco improvvisamente a rispolverare ogni cosa, aggrappandomi saggiamente alle domande poste dai professori, alle quali mi ricollego con filamenti logici e con conoscenze apprese dallo studio.
Andrà tutto bene, basta studiare e una volta seduto davanti al professore l'ansia svanirà dopo pochi minuti, lasciando spazio alla sicurezza dei tuoi studi

Ultima modifica di rainy; 20-07-2012 a 00:05.
Vecchio 19-07-2012, 23:48   #22
Esperto
L'avatar di Pluvia
 

E' tutta semplice paura immaginaria, hai fallito la volta scorsa e ritieni che andrai incontro ad un altro fallimento. Temi che la brutta figura dell'ultima volta si ripeta ancora e ancora. Bè questa paura...è ora di superarla!
Se hai studiato non c'è motivo per cui tutto ti debba sempre andare male; diversamente se non hai memorizzato tutto, o non l'hai fatto nel modo migliore, allora a quel punto è normale avere un pò di ansia al solo pensiero che il professore ti vada a chiedere proprio quello che non sai.
Io ne so molto di ansia prima degli esami, esattamente perchè sono...ehm... sono il tipico studente che cerca di studiare il meno possibile e va agli esami orali (per me sono tutti orali) consapevole di aver quasi sempre tralasciato qualcosa...eh che ci devo fare, ormai sono così! La mia strategia conferisce enorme ansia, ma mi porta a studiare meno...spero sinceramente che tu non sia come me.
L'anno scorso, pur essendo conscio dei buchi che avevo volevo dare l'esame di filologia classica, perchè non volevo rimandarlo. L'esame cominciò con una domanda che non sapevo minimamente: da parte mia ci fu scena muta o quasi. L'insegnante decise di cambiarmi domanda...non risposi neanche a quella! A quel punto dopo ben due scene mute mi venne (naturalmente) proposto di presentarmi la sessione seguente, ma io a quel punto insistetti affinchè mi facessero una terza domanda...non sapevo manco quella! Che figura che ho fatto di fronte a tutti, studenti e professori, ma dopotutto me l'ero meritato non avendo studiato abbastanza.
Ops, spero di non averti scoraggiato, ma quella figuraccia (sicuramente peggiore della tua) mi fece mettere la testa a posto (dovevo studiare di più!) ma mi portò anche la paura incontrollabile e incontenibile di dover assistere di nuovo alla scena medesima, pur avendo studiato. Ritornai varie volte all'appello, ma mi capitava di fuggire dopo aver ascoltato alcune interrogazioni, seppur fossi preparatissimo: troppa fifa! Ma era appunto immotivata, e quando poco tempo fa ho dato tale esame, l'ho superato brillantemente.
Tu fortunatamente non sei come me...quindi studia e fai l'esame!
Vecchio 20-07-2012, 21:36   #23
Avanzato
L'avatar di edithpiaf
 

Mai avuto problemi con gli esami orali, anche perché nella mia facoltà sono solo orali gli esami.
All'inizio mi preparavo benissimo studiando ogni dettaglio per evitare imprevisti e perché con l'ansia il mio cervallo andava in black-out e doveva subentrare la modalità automatica. Quindi se non ci sei abituata all'orale l'unico consiglio che ti posso dare è di cercare di imparare a memoria il maggior numero di cose possibili... sembra una contraddizione perché sì le cose si devono capire, ma quando sei in ansia il cervello non è più in grado di ragionare e se non ti ricordi qualcosa a memoria sei finita...
Ora mi preparo superficialmente, agli esami improvviso, i professori apprezzano pure la mia timidezza che la scambiano per rispetto e ho una media alta.
C'è da dire però che gli esami nella mia facoltà si svolgono nello studio del professore con 2/3/4 persone... quando mi è capitato di darne uno di fronte a un'aula piena e con davanti un microfono la prof dopo mi disse: "signorina venga con me a prendere un caffè, in 20 anni di insegnamento non mi era mai capitato di trovare uno studente così terrorizzato dal parlare in pubblico"
Vecchio 20-07-2012, 22:18   #24
Esperto
L'avatar di ESPROC
 

Anche io ho sempre avuto na mezza paura per gli esami orali, poi dipende... devo ammettere però che mi fanno più paura quelli del sangue
Rispondi


Discussioni simili a Paura dell'esame orale...
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sos. Esame Orale Maturità cancellato1785 Amore e Amicizia 29 05-05-2011 11:16
Prova orale iNetto Amore e Amicizia 26 08-02-2011 00:52
piangere ad un esame orale Selena91 Ansia e Stress Forum 14 09-07-2010 09:50
il giorno prima dell'esame il male SocioFobia Forum Generale 10 01-09-2009 19:54
sesso orale: SI o no? Anonymous-User Forum Sessualità (solo adulti) 45 14-09-2006 01:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:56.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2