FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Gruppi di auto aiuto
Rispondi
 
Vecchio 24-04-2010, 16:43   #121
Esperto
 

domanda che fa ridere...

poi ti mando un mp

io non so cosa porta a risolvere. certamente si può capire e accogliere, è l'unica. non credo nella malattia. mi sono fatto visitare da capo a piedi e non è stato trovato niente, tutti gli psico dicono ke è tutta roba psicologica (anke gli psichiatri). quindi a sto punto ci credo. quanto risolvibile non lo so, di certo quando trovo i miei simili me ne accorgo e se pure perdendo molto all'esterno guadagno in stabilità.

quando vuoi domanda pure
Vecchio 24-04-2010, 19:42   #122
Esperto
L'avatar di uffolo
 

Mmmmm vediamo...
Osservando da anni il tutto, leggendo, sperimentando, e trovando conferme anche qua dentro, queste situazioni di disagio esistenziale potremmo dire che sono quasi (e dico quasi perchè la prudenza e di rigore e perchè vi è anche una componente biologica) sempre figlie di una annichilente percezione di qualcosa: gli altri, il loro giudizio, la vita in generale, la morte, il sesso, la donna/ l'uomo, il rapporto con i genitori, e se stessi.

Gli effetti di tutto ciò sono paura, ansia, depressione ecc ecc...aimè l'elenco sopra fatto forma un effetto domino, quindi uno può essere collegato all'altro, con effetti negativi multipli, è da dire però che anche gli effetti positivi possono essere multipli, ovvero la risoluzione di uno di quegli aspetti diminuisce il peso degli altri.

Messa così in soldoni e in generale si potrebbe dire che la soluzione per "tutta questa roba psicologica" sia il cambiare tale percezione.
Ma come....secondo me, e ho già espresso spesso questa idea, NESSUNO è condannato a vita in questa condizione, se ne può uscire, ma è necessaria una grande forza, forza che abbraccia molti aspetti, quali?
La maggior parte di questi aspetti dipendono dalla persona, uno invece è universale.
I vari aspetti dipendono dal carattere, dalla mentalità, dal tipo di essere che si ritrova all'interno di queste logiche di disagio: vi è la persona pratica (solitamente non depressa) portata all'azione che si ritrova in stati di fobia ed ansia, e che agisce, stringe i denti, va avanti, ma continua a sentire quella sensazione sgradevole, annichilente la cui sorgente è sempre quella percezione sbagliata di qualcosa.
Questo tipo di persona non è molto propensa all'introspezione e quindi spera che nell'agire, nell'affrontare giorno per giorno la situazione di disagio si formi una sorta di callo mentale che porti alla desensibilizzazione dell'evento, si forma cioè un'abitudine.
Questa abitudine è tanto taumaturgica quanto è meno profonda la sorgente dell'ansia, la caratteristica della profondità è fondamentale per far scattare quel aspetto che unisce tutti quanti noi, ovvero la presa di coscienza, il cambio di percezione.
Se tal persona pratica riesce a capire, a svoltare la prospettiva di quell'evento con l'abitudine allora può ritenersi soddisfatta e guarita, perchè avrà preso atto che ciò che, automaticamente o meno, pensava prima non era reale, ma figlio di una sbagliata logica di pensiero.
Se tale pratica persona non riesce invece a svoltare nonostante l'azione, allora potrebbe significare che la fonte del malessere è più profonda e riguarda un aspetto di sè che ancora non è saltato all'occhio emotivo, e cognitivo di se....e ciò porta alla strada percorsa da un altro tipo di persone, i cosidetti introspettivi.
Gli introspettivi, suppongo, tendono prima a raggiungere il lato depressivo rispetto ai pratici, vuoi perchè sono molto mentali, vuoi perchè hanno un'enorme necessità di capire a fondo la questione.
La strada da loro intrapresa è quella di osservare, osservarsi, e andare sempre più a fondo per intendere da dove nasca quella sensazione di "no-sense", di paura, e di pericolo.
Ci si arrovella, ci si avventura tra i pensieri e le emozioni con una luce chiamata "logica" nella speranza di scardinare il meccanismo fallace e ripristinare il sistema.
Io introspettivo l'ho vissuta, e la vivo, come una continua ricerca, un conoscere se stessi, che aimè ha l'effetto collaterale di portare alle sabbie mobili mentali, ovvero si va molto a fondo, spesso troppo, e ci si perde un po', si iniziano a capire i perchè dei propri atteggiamenti ma sembra quasi che non si arrivi mai a girare quella chiave maestra.
E' così fondamentalmente perchè la mente, sia quella emotiva che quella razionale, sono meccanismi molto complessi, molto ardui da capire e probabilmente non si potrà mai vederla come qualcosa di pienamente comprensibile.
L'introspettivo in questo suo cammino, raggiunge piccole prese di coscienza di se stesso che lo portano comunque ad avere una comprensione maggiore ma non una comprensione così vasta da svoltare quella dannata percezione di fondo.
Si potrebbe dire quindi che tutta questa attività mentale sia sì crescitiva ma anche corrosiva nel suo continuo scavare, a tutta questa attività si dovrebbe quindi associare anche l'azione, la pratica.
Pratica e introspezione quindi sembrano unire i pratici e gli introspettivi, ovvero coloro che hanno un disagio molto profondo, un vero e proprio cammino quindi che può essere fatto con una persona a fianco, il famoso terapeuta, peccato che sia così difficile trovarne uno bravo e adatto a se.
Se volessimo quindi focalizzarci su cosa può farci svoltare in generale la risposta è, da quanto oggi penso: una profonda presa di coscienza e un cambio di prospettiva basata sia sulla conoscenza personale, sia dal prendere atto della realtà della nuova prospettiva in campo emotivo e in campo cognitivo, meta da raggiungere per vie diverse, a seconda del tipo di persona, ma la cui meta coincide con un profonda presa di coscienza, unico passo che ha effetti nella sfera emotiva e in quella mentale.
Ovviamente posso aver scritto tante scemenze, e mi aspetto che in pochi leggeranno visto che non si parla di figa o di altri temi meno mentali, ma credo che vi sia un po' di verità in queste parole
Vecchio 24-04-2010, 20:00   #123
Esperto
L'avatar di Nick
 

Quote:
Originariamente inviata da Intro-spettivo Visualizza il messaggio
punti che mi preoccupano:
"In pratica in base a questo emendamento se un qualunque cittadino dovesse
invitare attraverso un blog a disobbedire (o a criticare?) ad una legge che
ritiene ingiusta".
questo vuol dire non poter organizzare scioperi o manifestazioni per esempio?

"L'attività di filtraggio imposta dovrebbe avvenire entro il termine di 24
ore; la violazione di tale obbligo comporta per i provider una sanzione
amministrativa pecuniaria da euro 50.000 a euro 250.000."
Tempi ristretti per il controllo=stress. somma alta=controllo sicuro.

"Dopo la proposta di legge Cassinelli e l'istituzione di una commissione
contro la pirateria digitale e multimediale che tra poco meno di 60 giorni.".
Allora abbassate i prezzi dei dischi


secondo me questo è un primo passo per poter stringere il cappio poi in futuro...kissà cosa si inventeranno...
Sì Intro è assurda questa legge, ma è applicabile? In che modo possono filtrare i contenuti di migliaia di blog? Nuovi posti di lavoro all'orizzonte? Un milione di censori?
Mmm...temo che aggiranno seguendo il motto "colpirne uno per educarne cento", tuttavia con il p2p non ha funzionato, non funziona in Cina e non funziona in Iran.

Sono quasi tentato dal tanto meglio tanto peggio, una mossa del genere potrebbe essere controproducente soprattutto per Loro, ma chissà Loro che c'hanno in mente.
Vecchio 08-03-2011, 05:38   #124
Banned
 

ci sono proponete un argomento
Rispondi


Discussioni simili a Parlare di cultura con chi ha voglia di lavorare su di sé
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
nessuno ha voglia di lavorare .. meryoc Off Topic Generale 11 11-12-2009 21:10
Arte&Cultura gost Off Topic Generale 3 09-05-2009 01:17
parlare parlare....ma di che diavolo parlate? cancellato2369 Amore e Amicizia 44 26-10-2008 10:03
L'importanza di possedere una (sotto) cultura musicale Vento_del_Sud Forum Musica 31 05-05-2008 14:16
lavorare in proprio fenicenanto SocioFobia Forum Generale 27 08-05-2007 00:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:23.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2