Quote:
Originariamente inviata da marcoonizuka
Ma una volta utilizzato un ssri, se questo non ha alcun effetto è inutile provare con un altro, o cambia qualcosa tra i vari farmaci di questa categoria, e dove ha fallito uno potrebbe riuscire un altro?
Inoltre volevo chiedere se qualcuno sa qual'è il periodo di tempo da considerare sufficiente per capire che un farmaco non fa al caso proprio, quando si ha il DOC, Una volta ho letto che di norma si dovrebbero avere i primi miglioramenti dopo un mese, ma c'è anche chi li ha prima.
|
Ti rispondo da quello che so per esperienza di confronto con vari psichiatri...
Si possono provare anche 2-3 terapie complete con diversi ssri prima di dire che nn funzionano, e per terapie complete si intende al massimo dosaggio per un periodo di due mesi (che io sappia il DOC risponde bene a dosaggi massimali e dopo un tempo più lungo rispetto ad altre patologie). In alternativa si può passare al vecchio anafranil che è ancora considerato il gold standard per doc gravi ma ha effetti collaterali importanti, oppure la combinazione di 2 antidepressivi. Per l'efficacia degli antipsicotici nuovi nn ti so dire. Cmq è come mettersi a discutere dell'elettroshock per una persona depressa solo dopo che ha provato senza beneficio la dose minima di un antidepressivo nemmeno molto efficace. Per cui fai un passo alla volta, ti ci vorrà tempo...