Quote:
Originariamente inviata da GreySkies
Salve a tutti! E' da un po' che non scrivo anche se leggo i topic quotidianamente. Volevo porvi una domanda: come vi comportereste se i vostri genitori giudicassero negativamente una vostra scelta? Che sia studio, lavoro o sentimentale? Spesso temo che il loro giudizio si possa mischiare al mio rendendo difficile capire che cosa voglio davvero da me stessa e dalla vita 😔 ma perche' ci devono complicare l'esistenza anche da adulti (ho piu' di trent'anni)?
|
Non conosco la tua situazione, ma per esempio io, nonostante sia una persona abbastanza autonoma nelle mie decisioni, sono affezionato e stimo i miei genitori. Tuttavia spesso e volentieri il loro parere è più dettato dalla paura e dell'immaturità del capire che a volte le scelte che devi fare sono quelle che non ti piacciono e un pochino ti fanno soffrire.
Pretendono di poter consigliare la cosa migliore, che sarebbe quella in cui tu fai meno cose e così "sei al sicuro" dal mondo esterno cattivo e pericoloso, per cui molto spesso siamo in disaccordo e litighiamo con il conseguente giudizio negativo per le mie azioni/decisioni.
Si, mi pesa e a volte mi sono anche chiesto se non stessi sbagliando e se non avessero ragione loro, ma poi quando sono stato lontano da loro e ho proseguito con la mia vita e le mie decisioni autonome ho scoperto che più della metà delle volte avevo ragione io e stavo bene.
Se sei grato ai tuoi genitori per quello che hanno fatto per te e gli vuoi bene, il loro giudizio si mischierà inevitabilmente al tuo rendendoti difficile davvero cosa vuoi dalla tua stessa vita.
Spesso i nostri genitori (visto che abbiamo più o meno la stessa età probabilmente è così anche per te), confondono quello che era la vita di un tempo con quella che è la vita oggi, una volta entravi in un'azienda e ci stavi trenta/quarant'anni, avevi uno stipendio e assicurazioni che ti facevano vivere una vita tranquilla, ci si sposava e si metteva su una famiglia che meno normalmente di adesso si divorziava, etc...
Per loro la vita era più lineare, più telecomandata, non capiscono quanto per noi oggi sia difficile ogni cosa perchè il fallimento è dietro l'angolo ad ogni passo.
Analizza le tue decisioni oggettivamente e non mischiare quello che dicono i tuoi con quello che vuoi tu, non farti inculcare la paura e la frustrazione, oggi siamo tutti dei falliti bene o male, è bene ritagliarsi il proprio spazio senza esagerare, escludere le interferenze e cercare di sentirsi sereni.