|
Oggi, 09:27
|
|
|
Esperto
Qui dal: Sep 2015
Ubicazione: R'lyeh
|
Questa è una cosa che ho notato con diverse persone che non hanno mai avuto una relazione sentimentale/sessuale, o ne hanno avute in tarda età.
Genitori che, non necessariamente a parole, ma anche solo con atteggiamenti, modi di fare, sguardi, sembrano non concepire che il figlio o la figlia possa avere una relazione.
In pratica il genitore tratta il figlio o la figlia come una persona che resterà perennemente nell'infanzia, o appena agli inizî dell'adolescenza, senza che abbia la maturità "giusta" per una relazione.
In questi casi, e parlo sempre in base a casi che ho osservato, il figlio o la figlia non parlano ai genitori dei loro eventuali interessi sentimentali, quando capitano, come se si vergognassero a farlo, e non lo fanno nemmeno quando avviano una relazione, e quando lo fanno e rivelano la cosa il genitore reagisce come se fosse accaduta una cosa impossibile.
Quindi la domanda è: qual è la vostra esperienza in merito? Rivolgo la domanda a chi del forum non ha mai avuto relazioni o le ha avute tardivamente. Qual è o qual è stato il peso delle figure genitoriali nell'impedire od ostacolare una vita relazionale?
|
|
|
Oggi, 09:57
|
|
|
Esperto
Qui dal: Aug 2020
Ubicazione: Verona
|
Boh, questo non lo capisco proprio sinceramente, cosa significa che un genitore non concepisce che un figlio possa avere una relazione sentimentale?
Poi per quanto riguarda il parlarne ai genitori... Secondo me è normale che se hai una certa età tu non voglia farlo, o che ti senta a disagio a farlo, io ai miei non l'ho detto fino a casa e non me ne sono pentito perché nel momento in cui l'ho detto mi hanno riempito di masturbazioni mentali inutili da vecchi, quindi tanto vale dirlo il più tardi possibile
|
|
|
Oggi, 10:15
|
|
|
Esperto
Qui dal: Sep 2015
Ubicazione: R'lyeh
|
Quote:
Originariamente inviata da Maffo
Boh, questo non lo capisco proprio sinceramente, cosa significa che un genitore non concepisce che un figlio possa avere una relazione sentimentale?
|
Significa che il genitore prova disagio emotivo di fronte a quest'idea.
Quote:
|
Poi per quanto riguarda il parlarne ai genitori... Secondo me è normale che se hai una certa età tu non voglia farlo, o che ti senta a disagio a farlo
|
Siamo sicuri sia questa la cosa più diffusa, e non sia invece più diffuso parlarne come si parla di qualunque altra tappa positiva nella vita, come può essere trovare un lavoro o una casa?
|
|
|
Oggi, 10:28
|
|
|
Esperto
|
Quote:
Originariamente inviata da Hor
Significa che il genitore prova disagio emotivo di fronte a quest'idea.
Siamo sicuri sia questa la cosa più diffusa, e non sia invece più diffuso parlarne come si parla di qualunque altra tappa positiva nella vita, come può essere trovare un lavoro o una casa?
|
Non riesco a fare bene le quote da cellulare comunque... Per rispondere alla prima parte, ok ora capisco meglio cosa intendi dire, penso sia comune che ci sia un piccolo disagio perché un genitore non è abituato a vederti in quel modo, ma quel disagio sicuramente non è responsabilità tua/ mia, è il genitore che se lo deve superare da solo.
Per rispondere alla seconda parte... Boh, dipende dal genitore e dal rapporto che hai con lui/lei
|
|
|
Oggi, 10:36
|
|
|
Esperto
Qui dal: Jan 2024
|
Quando portai "a casa" il mio primo fidanzato dell'epoca, alla veneranda età di anni 28 i miei si stranirono non poco.
Babbo mi tenne il muso per mesi, mamma un pò meno.
Nessuno ne parlava, ma dai comportamenti capivo il loro dissenso (poi andò a finire che lo adoravano letteralmente). No, ostacolato direi di no.
Forse lo shock, forse non se lo aspettavano, forse un pò si erano arresi all'idea di avermi per casa, forse avevano paura.
|
|
|
Oggi, 10:53
|
|
|
Esperto
Qui dal: Aug 2022
|
Mai capitato personalmente né mai sentito dire tra le mie conoscenze; anche perché sono purtroppo nato nel contesto dell'antica cultura generazionale dove se ad una certa non ha il/la fidanzato/a, i tuoi iniziano a temere che tu sia frocio o lesbica
|
|
|
Oggi, 10:56
|
|
|
Esperto
Qui dal: Nov 2009
|
Non parlo di questi argomenti in famiglia. In passato sono state un problema persino le mie amicizie, potevo frequentare molto poco gli altri, quindi figuriamoci il resto 
Il silenzio è d'oro
|
|
Ultima modifica di Xchénnpossoreg?; Oggi a 11:10.
|
Oggi, 11:08
|
|
|
Esperto
Qui dal: Oct 2025
|
Per me era il contrario (quando i miei erano in vita), mi facevano pesare il fatto di non avere nessuna, non facevano altro che dirmi: Ma quando ci porterai a casa una ragazza per farcela conoscere? Guarda il figlio della giuseppina, anche lui ha trovato nonostante sia piccolo brutto e pelato! Guarda il figlio della maria, si è già sposato nonostante sia mezzo ritardato! Guarda il figlio della giovanna, anche lui ha trovato nonostante sia mezzo sbandato! E tu cosa stai aspettando? Stai aspettando che ti vengano i capelli grigi?
Alla fine i capelli grigi mi sono venuti ma non ho ancora trovato, nel frattempo il figlio della giuseppina si è sposato e ha divorziato, il figlio della maria ha divorziato e si è risposato, il figlio della giovanna è stato mollato e non ha più trovato.
|
|
|
Oggi, 11:18
|
|
|
Esperto
Qui dal: Aug 2018
|
Quote:
Questa è una cosa che ho notato con diverse persone che non hanno mai avuto una relazione sentimentale/sessuale, o ne hanno avute in tarda età.
Genitori che, non necessariamente a parole, ma anche solo con atteggiamenti, modi di fare, sguardi, sembrano non concepire che il figlio o la figlia possa avere una relazione.
In pratica il genitore tratta il figlio o la figlia come una persona che resterà perennemente nell'infanzia, o appena agli inizî dell'adolescenza, senza che abbia la maturità "giusta" per una relazione.
In questi casi, e parlo sempre in base a casi che ho osservato, il figlio o la figlia non parlano ai genitori dei loro eventuali interessi sentimentali, quando capitano, come se si vergognassero a farlo, e non lo fanno nemmeno quando avviano una relazione, e quando lo fanno e rivelano la cosa il genitore reagisce come se fosse accaduta una cosa impossibile.
Quindi la domanda è: qual è la vostra esperienza in merito? Rivolgo la domanda a chi del forum non ha mai avuto relazioni o le ha avute tardivamente. Qual è o qual è stato il peso delle figure genitoriali nell'impedire od ostacolare una vita relazionale?
|
Mi trattano ancora da ragazzino anche perché continuo a comportarmi da tale, non ho mai fatto un vero passaggio che mi abbia portato all'età adulta e alla completa indipendenza.
Secondo me in queste situazioni è un po' un 50 e 50, da una parte possono esserci genitori troppo protettivi e dall'altra è il figlio stesso che non fa niente per uscire da questa situazione.
|
|
|
Oggi, 11:30
|
|
|
Esperto
Qui dal: Aug 2024
Ubicazione: Lombardia
|
Quote:
In pratica il genitore tratta il figlio o la figlia come una persona che resterà perennemente nell'infanzia
|
Questo e' il punto: molti genitori a parole dicono che vogliono vedere il figlio fidanzato, ma i fatti vanno in altra direzione. Non conta quello che dicono, spesso l'ambiente e' ostile da questo punto di vista.
|
|
|
Oggi, 11:45
|
|
|
Esperto
Qui dal: Feb 2022
|
Mi dispiace che alcuni di noi, già con le proprie difficoltà personali, abbiano trovato anche ostacoli nella famiglia, e semplicemente avrebbero voluto solo vivere la propria vita..
Un abbraccio ad hor, patatrac, xche
|
|
|
Oggi, 11:45
|
|
|
Esperto
|
Quote:
Originariamente inviata da Patatrac!
Per me era il contrario (quando i miei erano in vita), mi facevano pesare il fatto di non avere nessuna, non facevano altro che dirmi: Ma quando ci porterai a casa una ragazza per farcela conoscere? Guarda il figlio della giuseppina, anche lui ha trovato nonostante sia piccolo brutto e pelato! Guarda il figlio della maria, si è già sposato nonostante sia mezzo ritardato! Guarda il figlio della giovanna, anche lui ha trovato nonostante sia mezzo sbandato! E tu cosa stai aspettando? Stai aspettando che ti vengano i capelli grigi?
Alla fine i capelli grigi mi sono venuti ma non ho ancora trovato, nel frattempo il figlio della giuseppina si è sposato e ha divorziato, il figlio della maria ha divorziato e si è risposato, il figlio della giovanna è stato mollato e non ha più trovato.
|
Ma secondo me, a parte il modo in cui te lo dicevano e il fatto che ti mettevano pressioni inutili, però ha comunque più senso questo tipo di comportamento per un genitore piuttosto che quelli che si stupiscono se porti qualcuno a casa. (Perché si stupiscono poi? Pensano che tu sia un frate di clausura?)
In fin dei conti i tuoi lo facevano a fin di bene, metodo sbagliato ma intenzioni buone
|
|
|
Oggi, 12:00
|
|
|
Esperto
Qui dal: Oct 2025
|
Quote:
Originariamente inviata da Maffo
Ma secondo me, a parte il modo in cui te lo dicevano e il fatto che ti mettevano pressioni inutili, però ha comunque più senso questo tipo di comportamento per un genitore piuttosto che quelli che si stupiscono se porti qualcuno a casa. (Perché si stupiscono poi? Pensano che tu sia un frate di clausura?)
In fin dei conti i tuoi lo facevano a fin di bene, metodo sbagliato ma intenzioni buone
|
Sicuramente era anche a fin di bene, ma i miei erano di altri tempi, quando restare scapolo equivaleva ad essere un fallito un perdente e nessun genitore vorrebbe un figlio perdente, di conseguenza temevano le voci del paese, patatrac il figlio di mario (nome di fantasia) è ancora scapolo, probabilmente sarà gay o mammone.
|
|
|
Oggi, 12:00
|
|
|
Esperto
Qui dal: Nov 2009
|
Quote:
Originariamente inviata da euridice_
Mi dispiace che..
|
Che pensiero carino, grazie Euridice 
Sai qual è la vera fregatura? Che determinati paletti sono difficili da condividere. Tu provi a spiegarli, trasmetterli, ma gli altri spesso faticano a capire e minimizzano, senza rendersi conto del peso di certi fardelli... e così ci si sente ancora più soli.
|
|
|
Oggi, 12:19
|
|
|
Esperto
Qui dal: Aug 2022
|
Quote:
Originariamente inviata da euridice_
Mi dispiace che alcuni di noi, già con le proprie difficoltà personali, abbiano trovato anche ostacoli nella famiglia, e semplicemente avrebbero voluto solo vivere la propria vita..
Un abbraccio ad hor, patatrac, xche
|
E noialtri che non abbracci, Maffo, Mollusco,Crepuscolo, Bellatrix... Che, puzziamo?
|
|
|
Oggi, 12:54
|
|
|
Esperto
Qui dal: Jan 2024
|
Quote:
Originariamente inviata da cuginosmorfio
E noialtri che non abbracci, Maffo, Mollusco,Crepuscolo, Bellatrix... Che, puzziamo? 
|
Giuro che sono un animaletto pulito: mi lavo, non spelo..
|
|
|
Oggi, 13:16
|
|
|
Esperto
|
Quote:
|
Io un po' dopo ore sotto il sole è inevitabile
Quote:
Originariamente inviata da Bellatrix
Giuro che sono un animaletto pulito: mi lavo, non spelo.. 
|
Tua abbraccio io! Muah muah sulla guancia
|
|
|
Oggi, 13:26
|
|
|
Esperto
Qui dal: Feb 2022
|
Quote:
|
Avete o avete già avuto chi vi abbraccia
|
|
|
 |
|