|
|
16-05-2026, 19:03
|
|
|
Esperto
Qui dal: Jan 2020
Ubicazione: Beverly Hills
|
Quote:
Originariamente inviata da cuginosmorfio
|
Diranno che è colpa nostra che non lo abbiamo integrato, facendo finta che non sia pure sceso dall auto con un coltello, ma tanto ormai non c è più niente da fare se non accettare e ringraziare
|
|
|
16-05-2026, 20:20
|
|
|
Esperto
Qui dal: Aug 2016
|
All'età che uno preferisce, se uno domani vuole andare in pensione ha il diritto di ricevere quanto ha versato, poi sono affari suoi.
Invece oggi bisogna versare per una pensione che non si avrà mai, o comunque si avrà talmente tardi e talmente bassa che appena ottenuta si potrà al massimo andare alla caritas a chiedere se c'è posto.
Il versamento dei contributi previdenziali obbligatori, soprattutto per chi è under 40-45, è praticamente un furto. Sono soldi che servono giusto a pagare chi è oggi in pensione, ma che in futuro chi li ha versati non vedrà mai; le stime parlano in futuro di pensioni a 75 anni con il 40-50% dell'ultimo stipendio. Ma dove vogliamo andare?
Comunque è più probabile che il sistema salti prima, anche perchè banalmente il numero di lavoratori che versano costantemente contributi, vuoi per denatalità, IA, robotica, lavori sottopagati e sporadici ecc..., si ridurrà sempre di più, mentre la popolazione anziana aumenterà.
|
|
|
05-06-2026, 10:15
|
|
|
Esperto
Qui dal: Jun 2009
Ubicazione: Oceania, Pista Uno
|
Quote:
Originariamente inviata da gaucho
|
Scommetto che invece la Minetti in carcere l'avresti mantenuta volentieri, anche se le avessero dato vent'anni.
|
|
|
05-06-2026, 10:22
|
|
|
Esperto
|
Quote:
Originariamente inviata da Svalvolato
All'età che uno preferisce, se uno domani vuole andare in pensione ha il diritto di ricevere quanto ha versato, poi sono affari suoi.
Invece oggi bisogna versare per una pensione che non si avrà mai, o comunque si avrà talmente tardi e talmente bassa che appena ottenuta si potrà al massimo andare alla caritas a chiedere se c'è posto.
Il versamento dei contributi previdenziali obbligatori, soprattutto per chi è under 40-45, è praticamente un furto. Sono soldi che servono giusto a pagare chi è oggi in pensione, ma che in futuro chi li ha versati non vedrà mai; le stime parlano in futuro di pensioni a 75 anni con il 40-50% dell'ultimo stipendio. Ma dove vogliamo andare?
Comunque è più probabile che il sistema salti prima, anche perchè banalmente il numero di lavoratori che versano costantemente contributi, vuoi per denatalità, IA, robotica, lavori sottopagati e sporadici ecc..., si ridurrà sempre di più, mentre la popolazione anziana aumenterà.
|
Post molto significativo.
Aggiungo che purtroppo non è un problema che sembra agitare i sonni della classe dirigente del Paese. Almeno se si deve dar retta a certi articoli di importanti media mainstream, secondo i quali la soluzione è dare (di nuovo) addosso a quelli che si ostinano a volere una pensione decorosa e a non avere almeno il buon gusto di crepare entro pochi anni, senza aver versato abbastanza contributi (ovvero dopo aver campato lavorando colpevolmente nelle fasce basse di reddito); è ora di finirla con il "buonismo" (cit.):
https://www.corriere.it/economia/pen...c7477xlk.shtml
|
|
|
05-06-2026, 10:30
|
|
|
Esperto
Qui dal: Sep 2015
|
35 anni di lavoro erano giusti...ma la vacca era grassa ..ora la vacca è morta
|
|
|
05-06-2026, 10:35
|
|
|
Esperto
Qui dal: May 2025
|
Io penso a lavorare e lavoro da 30 anni contando le stagioni fatte da minorenne e non capisco questo voler andare in pensione da giovani, se guadagnate Ve la potete fare da privati la pensione senza anelare a farsela pagare dagli altri, lo stato siamo noi ed esigere che lo stato paghi di più significa gravare su chi continua a lavorare.
|
|
|
05-06-2026, 10:42
|
|
|
Esperto
|
Quote:
Originariamente inviata da Sasuke
Io penso a lavorare e lavoro da 30 anni contando le stagioni fatte da minorenne
|
Esticazzi non ce lo metti?
Cosa c'entra col problema di cui si discute?
Quote:
e non capisco questo voler andare in pensione da giovani
|
Basterebbe non poterci andare solo quando hai già un piede nella fossa. Produci, consuma, crepa (cit.).
Quote:
se guadagnate Ve la potete fare da privati la pensione
|
E se no, attaccateve al cazzo.
Siete poveri? Colpa vostra!
|
|
|
05-06-2026, 10:45
|
|
|
Esperto
Qui dal: May 2010
Ubicazione: USS Enterprise • NCC1701E
|
Questo è un problema a cui preferisco non pensare 
La pensione integrativa non è una cattiva idea, però io non posso permettermela, né posso permettermi di conferire il TFR in un fondo pensione (praticamente il TFR è già destinato all'estinzione del mutuo di casa mia).
|
|
Ultima modifica di barclay; 05-06-2026 a 10:54.
|
05-06-2026, 11:20
|
|
|
Esperto
Qui dal: Aug 2007
|
Mi sento quasi quasi di dare ragione a sasuke, non razionalmente ma a livello istintivo e di pancia. Noi che siamo soli, senza famiglia, senza figli e senza gatti che ce ne facciamo di andare in pensione?
Per restare ancora più soli? Per morire mummificati dentro casa e venire scoperti dai vicini infastiditi dall'olezzo dei nostri cadaveri decomposti?
In Giappone è normale lavorare fino a 85 anni, sfruttando gli incentivi che aziende e datori di lavoro danno per evitare la fuoriuscita dal mondo del lavoro di molti "senior".
|
|
|
05-06-2026, 11:28
|
|
|
Esperto
Qui dal: Aug 2020
Ubicazione: Verona
|
Quote:
Originariamente inviata da barclay
Questo è un problema a cui preferisco non pensare 
La pensione integrativa non è una cattiva idea, però io non posso permettermela, né posso permettermi di conferire il TFR in un fondo pensione (praticamente il TFR è già destinato all'estinzione del mutuo di casa mia).
|
A livello puramente numerico è probabile che ti converrebbe buttare il TFR in un fondo pensione e tenerti il mutuo, soprattutto se scegli un fondo pensione con una componente azionaria bella spinta
|
|
|
05-06-2026, 11:32
|
|
|
Esperto
Qui dal: Aug 2020
Ubicazione: Verona
|
Quote:
Originariamente inviata da muttley
Mi sento quasi quasi di dare ragione a sasuke, non razionalmente ma a livello istintivo e di pancia. Noi che siamo soli, senza famiglia, senza figli e senza gatti che ce ne facciamo di andare in pensione?
Per restare ancora più soli? Per morire mummificati dentro casa e venire scoperti dai vicini infastiditi dall'olezzo dei nostri cadaveri decomposti?
In Giappone è normale lavorare fino a 85 anni, sfruttando gli incentivi che aziende e datori di lavoro danno per evitare la fuoriuscita dal mondo del lavoro di molti "senior".
|
È una cosa molto soggettiva, io personalmente so che starei meglio senza lavorare, però conosco tanta gente che senza il lavoro si trova un po' smarrita, gran parte di chi è andato in pensione da poco, alla fine l'importante è avere le idee ben chiare, e sapere cosa vuoi veramente
|
|
|
05-06-2026, 11:36
|
|
|
Esperto
Qui dal: May 2025
|
Quote:
|
Hai travisato, io mi riferisco a chiunque com famiglia e non, chi va in anticipo deve prendere in base a quanto versato in proporzione alla aspettativa di vita, lo stato evita pensionamenti anticipati proprio per questo per non chiudere in un vicolo cieco gli ingordi.
|
|
|
05-06-2026, 12:03
|
|
|
Esperto
Qui dal: May 2010
Ubicazione: USS Enterprise • NCC1701E
|
Quote:
Originariamente inviata da Maffo
A livello puramente numerico è probabile che ti converrebbe buttare il TFR in un fondo pensione e tenerti il mutuo, soprattutto se scegli un fondo pensione con una componente azionaria bella spinta
|
Quando potevo permettermelo quasi tutti i miei risparmi erano in fondi d'investimento, quindi ho una certa esperienza in merito. I fondi con forte componente azionaria sono molto redditizi ma anche molto rischiosi e, trattandosi di qualcosa che servirà in un momento del mio futuro di particolare debolezza economica, non me la sento di rischiare 
A questo s'aggiunge il fatto che un mio amico m'ha raccontato che il fondo pensione della sua categoria professionale è stato saccheggiato dai suoi gestori (si parla di festini con prostitute, vacanze, ecc.). Prima di sentirglielo dire pensavo che fatti del genere fossero tipici di sistemi finanziari come quello statunitense, ma evidentemente non è così
|
|
Ultima modifica di barclay; 05-06-2026 a 12:14.
|
05-06-2026, 14:20
|
|
|
Esperto
|
Quote:
|
Questo presuppone che tutti ci arrivino arzilli e pimpanti, a 85 anni.
|
|
|
 |
|
|