Quote:
Originariamente inviata da Sikerhoof
Ti pare che io voglio vietare il fumo?
Fosse per me il divieto resterebbe solo nei luoghi chiusi tipo bar, ristoranti, mezzi pubblici, uffici, scuole, ecc.
Trovo esagerato vietarlo anche in spazi aperti comuni. Se da fastidio il fumo lo si fa presente o, al massimo, ci si sposta, non mi sembra la fine del mondo. Poi vorrei proprio vedere come farebbero a far rispettare questo divieto, qualora venisse esteso praticamente ovunque.
|
Nel senso che si sposta quello che fuma.
Visto che è lui che emette sostanze nocive o sgradevoli verso l'altra persona.
Altrimenti io mi sento in diritto di ruttare in faccia a tutti per strada.
Quote:
Originariamente inviata da Sikerhoof
Cosa definisce un luogo come "troppo frequentato"? Una piazza? Un marciapiede in centro nell'ora di punta? Un parco pubblico? Creare una norma basata sulla densità di persone renderebbe la legge estremamente confusa e difficile da applicare, esponendo i cittadini a sanzioni arbitrarie.
Oltretutto, estendere il divieto all'aperto, dove la dispersione è immediata, trasforma la legge da una misura di tutela della salute pubblica a una misura di controllo del comportamento, limitando la libertà personale in modo sproporzionato rispetto al rischio reale.
|
E quindi non se ne fa nulla, e ad esempio chi sta ad aspettare il bus sotto la pensilina deve confidare nella buona educazione del fumatore di turno.