|
Visualizza i risultati del sondaggio: Il riscaldamento globale...
|
|
...non esiste.
|

|
3 |
5.26% |
|
...esiste, ma non è causato dalle attività umane.
|

|
7 |
12.28% |
|
...esiste, ed è causato dalle attività umane.
|

|
47 |
82.46% |
|
|
07-07-2026, 12:44
|
|
|
Esperto
Qui dal: Apr 2017
Ubicazione: Genova
|
Sabato parto per Amsterdam e starò fino a martedì prossimo. Il meteo mi dà da 28° a 33°, ma si può a quella latitudine?
Inviato dal mio 25080RABDG utilizzando Tapatalk
|
|
|
07-07-2026, 12:47
|
|
|
Esperto
Qui dal: Jan 2017
Ubicazione: Toscana/Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da Palmiro
Sabato parto per Amsterdam e starò fino a martedì prossimo. Il meteo mi dà da 28° a 33°, ma si può a quella latitudine?
|
che meteo guardi?
|
|
|
07-07-2026, 12:50
|
|
|
Esperto
Qui dal: Apr 2017
Ubicazione: Genova
|
Quote:
Originariamente inviata da Darby Crash
che meteo guardi?
|
Quello di Google
|
|
|
07-07-2026, 14:07
|
|
|
Esperto
Qui dal: May 2025
|
Quote:
Originariamente inviata da Mollusco
Tempo per invertire la rotta ce ne sarebbe, il problema e' che dovremmo rimettere in discussione il modello di sviluppo basato sulla crescita infinita. Dovremmo limitare il progresso tecnologico e la sua messa sul mercato (es i datacenter per l'AI), disincentivare i consumi, disincentivare l'uso di automobili se non per casi straordinari, diminuire la produzione, riscoprire la poverta' e i suoi valori (per esempio il riutilizzo di ogni cosa, una volta non si buttava via niente)...in poche parole, ritornare a stili di vita passati che abbiamo abbandonato. Tutte cose incompatibili con la nostra mentalita', nessuno di noi e' preparato per un simile salto e non lo vorremo mai fare. Questa e' la trappola in cui siamo, una trappola psicologica ed esistenziale.
|
No no anche se torniamo all'era della pietra il riscaldamento è irreversibile.
|
|
|
07-07-2026, 14:11
|
|
|
Esperto
Qui dal: Aug 2024
Ubicazione: Lombardia
|
Quote:
Originariamente inviata da Sasuke
No no anche se torniamo all'era della pietra il riscaldamento è irreversibile.
|
Non c'e' nulla di irreversibile, diciamo che ci vorra' un tempo un po' piu' lungo, ma si tratta sempre di cicli. Irreversibile lo diceva la Greta con il suo orologio climatico per compiacere i suoi amici che la sostenevano nei consessi internazionali.
Riporto quello che scrive l'AI: "Il cambiamento climatico diventa irreversibile quando vengono superati i punti di non ritorno (tipping points) del sistema climatico. Una volta innescati, processi come la scomparsa dei ghiacciai, l'innalzamento globale del livello del mare e l'acidificazione degli oceani non possono essere arrestati nell'arco di una singola generazione umana."
|
|
|
07-07-2026, 14:13
|
|
|
Esperto
|
Quote:
Originariamente inviata da Mollusco
Non c'e' nulla di irreversibile, diciamo che ci vorra' un tempo un po' piu' lungo, ma si tratta sempre di cicli. Irreversibile lo diceva la Greta con il suo orologio climatico per compiacere i suoi amici che la sostenevano nei consessi internazionali.
Riporto quello che scrive l'AI: "Il cambiamento climatico diventa irreversibile quando vengono superati i punti di non ritorno (tipping points) del sistema climatico. Una volta innescati, processi come la scomparsa dei ghiacciai, l'innalzamento globale del livello del mare e l'acidificazione degli oceani non possono essere arrestati nell'arco di una singola generazione umana."
|
Si ma per estinguersi basta molto meno di una generazione e la sesta estinzione di massa è già in atto, non è un ciclo è una alterazione dovuta all'uomo.
|
|
|
07-07-2026, 14:19
|
|
|
Esperto
|
Già quattro anni fa Pievani parlava così, anche se è un comunista pro immigrati ha ragione praticamente su tutto in questo caso, purtroppo è una voce nel deserto.
|
|
|
12-07-2026, 17:24
|
|
|
Esperto
Qui dal: Nov 2010
Ubicazione: Dove non vorrei stare
|
Prossima settimana terza ondata e altri picchi, praticamente una costante da un paio di mesi
Se non bastasse il caldo, altro problema è che non esisteranno più piogge normali come sempre esistite fino ad ora, quei rilassanti temporali estivi. Con il calore accumulato e la temperatura del mare si immagazzina energia per creare nubifragi e grandinate oltre a downburst appena entrerà aria più fresca. Ogni volta che pioverà molto probabilmente sarà allerta e ci saranno danni.
Praticamente non si salva più niente e da un paio di anni fra caldo e pioggia il clima è potenzialmente un nemico...
|
|
|
 |
|
|