FobiaSociale.com  

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ

Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Discussioni inifinite
Rispondi

Vecchio Ieri, 11:20   #80021
Esperto
L'avatar di cuginosmorfio

Quote:
Originariamente inviata da Unspecified Visualizza il messaggio
Beh, tendenzialmente da secoli è così. Le note sono solo 7
In realtà, per noi occidentali, sarebbero 12 ; mentre nel Mondo orientale si trova di tuto: 12, 17, 22, 24
Vecchio Ieri, 14:09   #80022
Esperto
L'avatar di Unspecified

Quote:
Originariamente inviata da cuginosmorfio Visualizza il messaggio
In realtà, per noi occidentali, sarebbero 12 ; mentre nel Mondo orientale si trova di tuto: 12, 17, 22, 24
Beh, intendevo i nomi naturali, non i suoni (scala cromatica).
Vecchio Ieri, 14:17   #80023
Esperto
L'avatar di Unspecified

Quote:
Originariamente inviata da Trinacria Visualizza il messaggio
Ho appena letto che Luca Parmitano sarà il pilota per la nuova missione Artemis. Provo sempre una grande ammirazione per queste persone. Sono persone che riescono a fare cose incredibili, a raggiungere sogni che per gli altri sembrano impossibili. Parmitano ha frequentato la stessa scuola superiore di mio fratello e guarda dove è arrivato. Sarebbe una cosa che, in teoria, è alla portata di tutti eppure una come me non riesce a concludere niente mentre uno come lui fa missioni spaziali.
Anche un tizio che ha frequentato il mio stesso istituto tecnico, seppur qualche anno prima di me, è diventato professore di ingegneria aerospaziale presso l'università dell'Arizona, direttore di diversi lavoratori di ricerca sempre per la stessa università, e collaboratore per la NASA su progetti anche abbastanza importanti...

Nella vita serve anche fortuna però, non tutto è alla portata di tutti. Dipende tantissimo dal contesto...

Nel caso di Parmitano, ad esempio, entrano in gioco anche fattori fisici. Avesse avuto boh, un lievissimo problema cardiaco al cuore, ininfluente sulla vita quotidiana, forse non sarebbe stato ritenuto idoneo (ipotizzo).

Ultima modifica di Unspecified; Ieri a 14:24.
Vecchio Ieri, 14:36   #80024
Esperto
L'avatar di Unspecified

Quote:
[...]"Everybody's got to learn sometime" dei The Korgis[...]
Comunque, questa ieri l'ho ascoltata per la prima volta con attenzione. Testo di merda, ma la melodia veramente molto interessante, mi sa che ci faccio il mio solito remake
Vecchio Ieri, 19:18   #80025
Esperto
L'avatar di Unspecified

Quote:
Devo assolutamente andare dal cardiologo, ho qualcosa che non va.

Ogni mattina, appena mi alzo, subito i battiti schizzano a più di 100, con conseguente affanno.
Non importa se stia facendo sforzo o meno, saltano a quel ritmo e non si abbassano più, a prescindere che io faccia effettivamente sforzo o meno.

Poi dopo un paio di ore si stabilizzano e tornano nella norma, ma non va bene, non posso ogni mattina stare 2 ore con questo problema, anche perché è una sensazione brutta e con questo caldo sudo il quadruplo.

Ora ho prenotato un pacchetto completo, visita cardiologica + ECG + ecocardiogramma a 200 euro. Sono tanti, ma almeno me la fanno subito, mercoledì alle 12:40, che è pure un buon orario lavorativamente parlando, siccome a quell'ora praticamente si è alle porte della pausa pranzo (che tanto io salterei a prescindere)...
Ecco, come al solito, soldi buttati.

"Tutto a posto" dice il dottore, "l'unica cosa che puoi fare, quando hai questi episodi, cerca di recarti subito in farmacia a farti un ECG, così magari emerge qualcosa, al momento non c'è nulla".

Come no, sarebbero altri soldi buttati...

Ha detto tutto a posto, ma nel referto ha scritto: "Fisiologica insufficienza polmonare".
Fisiologica in che senso? Cazzo significa? Perché i dottori sono sempre così approssimativi?

Avrei dovuto leggere il referto approfonditamente sul momento e chiedere, invece l'ho fatto solo una volta tornato a casa.

Internet dice possa essere una cosa normale, ma anche no, doveva essere più specifico, ***.

Ultima modifica di Unspecified; Ieri a 20:39.
Vecchio Ieri, 20:29   #80026
Esperto
L'avatar di Sasuke

Quote:
Ecco, come al solito, soldi buttati.

"Tutto a posto" dice il dottore, "l'unica cosa che puoi fare, quando hai questi episodi, cerca di recarti subito in farmacia a farti un'ECG, così magari emerge qualcosa, al momento non c'è nulla".

Come no, sarebbero altri soldi buttati...

Ha detto tutto a posto, ma nel referto ha scritto: "Fisiologica insufficienza polmonare".
Fisiologica in che senso? Cazzo significa? Perché i dottori sono sempre così approssimativi?

Avrei dovuto leggere il referto approfonditamente sul momento e chiedere, invece l'ho fatto solo una volta tornato a casa.

Internet dice possa essere una cosa normale, ma anche no, doveva essere più specifico, ***.
Puoi telefonare al medico e chiedere spiegazioni sull'insufficienza, credo che abbia refertato qualcosa su cui avete discusso e gli hai fornito informazioni, 100 battiti appena alzato se ti sei svegliato in maniera naturale e non di soprassalto sono quasi il doppio di quelli che dovrebbero essere.
Ringraziamenti da
Darby Crash (Ieri), Unspecified (Ieri)
Vecchio Ieri, 20:35   #80027
Esperto
L'avatar di Axolotl~

Ben trovati ragazzuoli
Ringraziamenti da
Hor (Ieri), Unspecified (Ieri)
Vecchio Ieri, 20:38   #80028
Esperto
L'avatar di Unspecified

Quote:
Originariamente inviata da Sasuke Visualizza il messaggio
Puoi telefonare al medico e chiedere spiegazioni sull'insufficienza, credo che abbia refertato qualcosa su cui avete discusso e gli hai fornito informazioni, 100 battiti appena alzato se ti sei svegliato in maniera naturale e non di soprassalto sono quasi il doppio di quelli che dovrebbero essere.
Credo che domani lo farò, non me l'ha neanche accennato durante la conversazione pre/post visita, l'ha solo scritto nel referto, quello stronzo di vecchio.

Sul fatto che non abbia trovato nulla ci può stare, perché ormai non avevo più un episodio in corso, quindi il suggerimento di andare in farmacia a fare l'ECG è sensato, ma questa cosa mi ha fatto innervosire.

200 euro di visita, cazzo, non puoi non dire le cose.
Ringraziamenti da
Sasuke (Ieri)
Vecchio Ieri, 20:51   #80029
Esperto
L'avatar di Axolotl~

Per @Unspecified
La tachicardia può manifestarsi anche appena svegli, ed è un fenomeno molto comune in chi soffre di ernia iatale.Il risveglio con il cuore in gola o accelerato (spesso accompagnato da una sensazione di ansia o agitazione) è legato a dinamiche sia fisiche che ormonali che avvengono durante la notte:Perché succede al mattino?La posizione sdraiata (clinostatismo): Rimanere distesi per molte ore facilita la risalita dello stomaco attraverso il diaframma e il reflusso di acido nell'esofago. Questo esercita una pressione meccanica continua e infiamma i tessuti vicini al cuore.Irritazione del nervo vago di notte: Durante il sonno profondo il sistema nervoso viaggia su ritmi lenti. Verso la mattina, l'acido accumulato o la pressione dell'ernia "irritano" il nervo vago. Al risveglio, il corpo reagisce con una scarica riflessa di adrenalina per compensare, facendo sobbalzare il battito.Cortisolo e risveglio: Appena ci svegliamo, il corpo produce naturalmente un picco di cortisolo (l'ormone dello stress) per attivarci. Se il sistema è già "allertato" dall'infiammazione gastrica, questo picco si trasforma facilmente in tachicardia e senso di ansia.Stomaco vuoto o gas mattutini: Paradossalmente, anche lo stomaco completamente vuoto o l'accumulo di gas accumulati durante la notte possono spingere il diaframma verso l'alto, innescando il fastidio appena ci si siede sul letto
Ringraziamenti da
Unspecified (Ieri), Wrong (Ieri)
Vecchio Ieri, 21:14   #80030
Esperto
L'avatar di Wrong

Anch'io è da un pò di mesi che sento il cuore strano, a volte è come se mi uscisse dallo sterno. Devo andare a fare esami del sangue, holter e ecd.
I battiti li ho sempre alti, sui 100, penso che dipenda dalla pressione perennemente bassa.
Ringraziamenti da
Axolotl~ (Ieri)
Vecchio Ieri, 21:24   #80031
Esperto
L'avatar di Unspecified

Quote:
Originariamente inviata da Axolotl~ Visualizza il messaggio
Per @Unspecified
La tachicardia può manifestarsi anche appena svegli, ed è un fenomeno molto comune in chi soffre di ernia iatale.Il risveglio con il cuore in gola o accelerato (spesso accompagnato da una sensazione di ansia o agitazione) è legato a dinamiche sia fisiche che ormonali che avvengono durante la notte:Perché succede al mattino?La posizione sdraiata (clinostatismo): Rimanere distesi per molte ore facilita la risalita dello stomaco attraverso il diaframma e il reflusso di acido nell'esofago. Questo esercita una pressione meccanica continua e infiamma i tessuti vicini al cuore.Irritazione del nervo vago di notte: Durante il sonno profondo il sistema nervoso viaggia su ritmi lenti. Verso la mattina, l'acido accumulato o la pressione dell'ernia "irritano" il nervo vago. Al risveglio, il corpo reagisce con una scarica riflessa di adrenalina per compensare, facendo sobbalzare il battito.Cortisolo e risveglio: Appena ci svegliamo, il corpo produce naturalmente un picco di cortisolo (l'ormone dello stress) per attivarci. Se il sistema è già "allertato" dall'infiammazione gastrica, questo picco si trasforma facilmente in tachicardia e senso di ansia.Stomaco vuoto o gas mattutini: Paradossalmente, anche lo stomaco completamente vuoto o l'accumulo di gas accumulati durante la notte possono spingere il diaframma verso l'alto, innescando il fastidio appena ci si siede sul letto
Sì, in effetti ho mostrato la gastroscopia al dottore, ma mi ha spiegato che l'ernia iatale può avere un ruolo peggiorativo, non essere una causa.

Quindi, in teoria, dovrebbe esserci comunque un problema sottostante affinché l'ernia iatale sia incisiva in tal senso. Poi la mia è di piccole dimensioni, tant'è che il gastroenterologo mi ha detto che non c'è motivo di operarla...

Le opzioni più probabili per me sono:

- anomalie nervose: ne sono pieno, ad esempio il dolore irrimediabile alla spalla destra, dovuto secondo due fisiatri diversi a compressione di qualche nervo; formicolio a mignolo e mezzo anulare della mano sinistra (questo credo per danneggiamento di qualche nervo dovuto all'alcolismo); episodi ogni 1/2 anni di tachicardia improvvisa e raggiungimento del picco massimo dei battiti cardiaci (sospetta fibrillazione atriale, mai diagnosticata però, e anche qui sarebbe un problema nervoso);

- apnee notturne: forti indiziate, poiché mi sveglio sempre stanco, sono stanco durante la giornata, ho seri problemi nasali che andrebbero operati, sono ancora molto sovrappeso e qui sì, anche l'ernia iatale può avere un ruolo importante. Dovrei fare la polisonnografia, ma significherebbe dover dormire a pancia in su (per via dei sensori che rischiano di staccarsi), cosa per me praticamente impossibile, non ci riesco proprio, quindi non dormirei e non servirebbe a nulla;

- la Madonna.

Vediamo, ora devo fare mente locale per capire se continuare a buttare soldi, o lasciare perdere e sopportare, tanto ormai ci sono abituato...

Ultima modifica di Unspecified; Ieri a 21:31.
Vecchio Ieri, 21:29   #80032
Esperto
L'avatar di Nightlights

(Siccome è stato detto che ognuno può dire come la pensa allora anch'io dico la mia, tanto ormai praticamente non c'è neanche più moderazione per cui sticazzi)

Entro solo a mò di "messaggio di servizio", diciamo:

Entrare qui ormai il più delle volte è inutile, se si vede il sito con la funzione di risoluzione di quelli che tecnicamente sarebbero i problemi da cui scaturisce il nome del forum stesso.

Poiché diciamo che a un 95% dell'utenza non frega un cazzo, realmente, di socializzare, per i seguenti motivi:

- distanza tra utenti (e questo è perfettamente ragionevole, ci sta)

- un sesso che contatta l'altro -> "ce sta a provà", per cui paranoie in partenza, già foriere di per sé, di rotture di coglioni

- usare la piattaforma a mò di sfogatoio (anche questo è ragionevole e comprensibile)

- robe fatte di sottobosco di cui non ho bisogno e di cui non me ne frega un cazzo, fondamentalmente.

Per cui...ringrazio gli utenti che ho conosciuto personalmente per via di raduni, o che comunque hanno avuto un certo spirito di intraprendenza e/o una certa curiosità nel socializzare.

Per quanto mi riguarda, tutte le conoscenze che ho fatto di persona attraverso questo forum (che poi si sono tramutate in incontri irl, intendo), anche se poi in qualche caso ci si è persi di vista, perchè ognuno ha gli affari suoi ecc., sono state positive.

Buona continuazione...

Ultima modifica di Nightlights; Ieri a 21:32.
Vecchio Ieri, 21:44   #80033
Esperto
L'avatar di Unspecified

Quote:
Originariamente inviata da Nightlights Visualizza il messaggio
(Siccome è stato detto che ognuno può dire come la pensa allora anch'io dico la mia, tanto ormai praticamente non c'è neanche più moderazione per cui sticazzi)

Entro solo a mò di "messaggio di servizio", diciamo:

Entrare qui ormai il più delle volte è inutile, se si vede il sito con la funzione di risoluzione di quelli che tecnicamente sarebbero i problemi da cui scaturisce il nome del forum stesso.

Poiché diciamo che a un 95% dell'utenza non frega un cazzo, realmente, di socializzare, per i seguenti motivi:

- distanza tra utenti (e questo è perfettamente ragionevole, ci sta)

- un sesso che contatta l'altro -> "ce sta a provà", per cui paranoie in partenza, già foriere di per sé, di rotture di coglioni

- usare la piattaforma a mò di sfogatoio (anche questo è ragionevole e comprensibile)

- robe fatte di sottobosco di cui non ho bisogno e di cui non me ne frega un cazzo, fondamentalmente.

Per cui...ringrazio gli utenti che ho conosciuto personalmente per via di raduni, o che comunque hanno avuto un certo spirito di intraprendenza e/o una certa curiosità nel socializzare.

Per quanto mi riguarda, tutte le conoscenze che ho fatto di persona attraverso questo forum (che poi si sono tramutate in incontri irl, intendo), anche se poi in qualche caso ci si è persi di vista, perchè ognuno ha gli affari suoi ecc., sono state positive.

Buona continuazione...
Spero non sia un messaggio di addio, se lasci anche tu restiamo veramente due gatti, manco quattro...

Cito una parte che, ahimè, reputo innegabilmente vera:
Quote:
Posso confermare: durante la mia ultra-decennale presenza sul forum, ho contattato di mia volontà in privato soltanto 3 utenti: 1 maschio e 2 femmine.

Col maschio abbiamo mantenuto una corrispondenza diciamo "mensile" per qualche tempo, poi ci siamo persi completamente, poi siamo rientrati in contatto anni dopo, e poi mi ha ghostato. Vabbè...

Con la prima femmina, rapporto di amicizia durato qualche mese. Messaggi quasi quotidiani, ma ogni volta che mettevo anche solo un'emoji particolare (ad esempio un cuore, come forma di gradimento di un messaggio), lei subito si metteva sull'attenti: "Cosa significa quel cuore?".
Dopo l'ennesima interpretazione sbagliata, mi sono rotto e ho chiuso.

Seconda femmina, rapporto durato oltre 2 anni, anche qui con messaggi quasi quotidiani. Inizialmente lei credeva che sì, il mio intento fosse provarci, però poi ha capito che non era così, e quindi il rapporto è durato molto più del solito. Putroppo, un paio di mesi fa ha deciso di ghostarmi, non ho idea del motivo.

Comunque, non rompere il cazzo e resta sul forum

Ultima modifica di Unspecified; Ieri a 21:53.
Vecchio Ieri, 21:53   #80034
Esperto
L'avatar di Nightlights

Quote:
Comunque, non rompere il cazzo e resta sul forum
Non so...mi sono rotto i coglioni, troppa roba paranoica...
Ma anche perché da un pò ho la sensazione che con questo forum non c'entro niente, perché nella vita reale allo stato attuale questi problemi non ce li ho.
(e questo non vuol dire che si è diventati "estroversoni", credo sia opportuno specificarlo, perché qui vige diciamo una certa dicotomia di pensiero secondo la quale o si sta "di qua" o "di là"...vie di mezzo non esistono...)
Vecchio Ieri, 21:55   #80035
Esperto
L'avatar di Sasuke

Quote:
Originariamente inviata da Wrong Visualizza il messaggio
Anch'io è da un pò di mesi che sento il cuore strano, a volte è come se mi uscisse dallo sterno. Devo andare a fare esami del sangue, holter e ecd.
I battiti li ho sempre alti, sui 100, penso che dipenda dalla pressione perennemente bassa.
Non per fare l'esperto ma molti dei problemi e sintomi che sento sono risolvibili in buona parte facendo sport, la sedentarietà produce danni devastanti anche perché agevola il sovrappeso, e basta anche farne poco di sport ma frequente.
Vecchio Ieri, 21:58   #80036
Esperto

@Unspecified, forse anche gli energy drink c'entrano qualcosa con la tachicardia.
Non dico che siano la causa principale, ma potrebbero peggiorarla.
Vecchio Ieri, 21:59   #80037
Esperto
L'avatar di Unspecified

Quote:
Originariamente inviata da Nightlights Visualizza il messaggio
Non so...mi sono rotto i coglioni, troppa roba paranoica...
Ma anche perché da un pò ho la sensazione che con questo forum non c'entro niente, perché nella vita reale allo stato attuale questi problemi non ce li ho.
(e questo non vuol dire che si è diventati "estroversoni", credo sia opportuno specificarlo, perché qui vige diciamo una certa dicotomia di pensiero secondo la quale o si sta "di qua" o "di là"...vie di mezzo non esistono...)
Non serve averceli, in tanti magari non ce li hanno o ne hanno di altri, e restano comunque.

Io ce li ho, ma ormai non ne parlo più, uso il forum per scambiare qualche chiacchiera ogni tanto, sfogarmi, e condividere un po' di conoscenza e arte quando ho voglia e tempo.

Però, se reputi che fare ciò non ti serva a niente (direi legittimo), beh, insomma, capirei il motivo dell'abbandono.
Vecchio Ieri, 22:01   #80038
Esperto
L'avatar di Unspecified

Quote:
Originariamente inviata da Sikerhoof Visualizza il messaggio
@Unspecified, forse anche gli energy drink c'entrano qualcosa con la tachicardia.
Non dico che siano la causa principale, ma potrebbero peggiorarla.
Però il problema è iniziato prima di cominciare a bere energy drink, e non si presenta durante la giornata anche se ne assumo. È solo al mattino, quando tra l'altro nemmeno ne bevo...

Non so, potrebbero c'entrare, ma quelli non posso toglierli, sennò ricado nell'alcol...

Ultima modifica di Unspecified; Ieri a 22:04.
Vecchio Ieri, 22:04   #80039
Esperto
L'avatar di Sasuke

Mah a me se una persona interessa fa strano non provarci, da donna mi sentirei offesa o almeno stupita se un ragazzo con cui interagisco non ci prova, molto probabilmente non da fastidio il provarci in se ma chi ci prova, tradotto per la ragazza in questione quasi certamente non eravate fisicamente attraenti, piuttosto che sparire o incazzarsi etc basterebbe dire la verità e tagliare la testa al toro, anche se fa male.
Vecchio Ieri, 22:19   #80040
Esperto
L'avatar di Nightlights

Vabbe, le solite trollate di chi capisce fischi per fiaschi...ma tanto è sempre la stessa storia da anni...io qualche utente serio l'ho conosciuto, le buffonate non mi interessano più.
Anche perché ripeto, certi voli pindarici, a livello concettuale, solo qua dentro li ho letti.
Vabbè che siamo in virtuale, ok, però è allucinante comunque...
Rispondi