Quote:
Originariamente inviata da Stasüdedòs
Come già detto molte volte :
- Accumulare abbastanza soldi da poter smettere di lavorare verso i 50 anni di età, quindi trasferirmi in montagna comprandoci casa e vivendo almeno altri 15-20 in salute e da uomo libero, tra hobbies, relax e passeggiate.
Al momento procede tutto secondo i piani, anzi pure meglio del previsto... come percentuale di realizzazione sono quasi al 50%...
|
Io ci penso spesso. Se mi concedi un leggero off topic, posso chiederti quale capitale hai calcolato possa servire per questo progetto?
Tornando in tema, hai riflettuto sulla possibilità che avere tutto quel tempo libero possa accentuare la solitudine e portare alla depressione? Immagino avrai molti hobby e avrai già pensato come impiegare il tuo tempo, ma io ho la sensazione che se viene meno l'obbligo di lavorare, l'eccessivo tempo libero possa rendere banali attività che in piccole dosi risultano molto più ingaggianti; questo porta facilmente la mente a confrontarsi con la vanità delle nostre vite, situazione che può sfociare poi in depressione.
Personalmente per i 50 anni mi auguro, invece di non lavorare più, di essere riuscito a trovare un lavoro che mi piaccia e mi appaghi (ma possibilmente part-time
)