Ciao a tutti!
Ho deciso di iscrivermi in questo forum per
condividere con voi come ho superato (quasi totalmente) i miei ostacoli.
Ho
combattuto diversi anni con la fobia sociale: solito circolo vizioso ansia, attacco di panico ed evitamento che mi ha portato prima alla solitudine ed poi alla depressione.
Così ho deciso di trovare un modo per superare questo problema: ho letto libri, consultato psicologi e psichiatri ecc.
Alla fine si trattava di fare cose senza senso che non mi permettevano di superare questo problema.
Ecco come ho superato , non voglio fare il "maestrino" perché sono ancora introverso (ma non troppo) ma ora vivo davvero bene così spero che vi possano essere utili queste informazioni:
Se siamo così è perchè ci sono diversi fattori: genetici, esperienze ecc.
Tutto quello che ci capita viene registrato nell'inconscio, se ad esempio abbiamo avuto delle esperienze negative con i nostri compagni, insegnanti ecc. queste informazione è contenuta nell'inconscio. Sommando le varie esperienze negative, creiamo una sorta di "modello mentale" che dice QUANDO STO CON LE PERSONE STO MALE. Purtroppo però l'uomo è un animale sociale quindi se sta da solo cade facilmente in depressione. Quindi se sto con le persone ansia e attacchi di panico se sto da solo depressione.
Quindi il punto è se cambio come vede l'inconscio le cose riesco a vivere bene.
Dato che l'inconscio registra sempre, se per assurdo, avessimo continuamente esperienze positive piano piano il modello cambia.
La prima cosa che ho fatto è il CAMBIARE LOOK. Capelli caschetto, felpe, barba incolta, ecc. via via... taglio capelli corti con lieve gel, cura dermatologica (retinoidi) per l'acne, palestra, jeans, camicia...
Questo mi ha reso un po' piu sicuro.
Poi ho cercato (prima) con i miei parenti di applicare L'ASCOLTO ATTIVO. Io non avevo niente da dire (perchè non facevo niente) così ho imparato ad ascoltare. Non avevo più l'obbligo di dire niente! Facevo fare tutto agli altri ma in base a cosa mi dicevano facevo al termine del discorso una SINTESI DI POCHE PAROLE o una DOMANDA APERTA (mai con il !!!!perchè!!!! la migliore è quando inizia con cosa).
Mi son accorto che ben presto tutti volevano parlare con me perchè la persona media non ascolta.
Preparatevi un PIANO DI RISERVA se anche l'altra persona non ha più niente da dire.
Un'altra cosa che mi ha cambiato è stato il DARE. So che pare di essere sfruttati, ma io intendo il DARE SENZA NULLA SPERARE IN CAMBIO neppure un grazie. Questo non significa aiutare tutti, ma solo quando si percepisce qualcuno in difficoltà. Le persone ti vedono come un VERO AMICO.
Un'altra cosa è saper chiedere. Se dai le persone si sentiranno in debito, se invece ti danno si sentiranno in credito. Basta CHIEDERE PICCOLE COSE (come un consiglio) e immediatamente ti vedranno più simpatico.
Ora prendete un treno o un aereo e andate in una città (meglio all'estero) che sicuramente non adrete mai a vivere. E fate gli stupidi per la strada. Salutate chiunque. Entrate in un negozio e poi uscite. Fate finta di essere matti. Vi sentirete tremendamente liberi!
Ora è il punto di fare attività per conoscere persone.
Ho deciso di fare una lista di ciò che mi piace: sport (calcio, calcetto, pallavolo, basket, ecc.), studio (università, corsi) ecc. Poi ho deciso di riempire tutte le mie giornate.
La cosa migliore è alternare cilco di lavoro e riposo. Se ci si riposa e basta si cade facilmente in depressione perchè la mente è troppo libera di pensare.
Basta andare sui siti internet e telefonare.
Questo può risultare pauroso, quindi basta prendere un foglio di carta e non scrivere cio che si vuole dire parola per parola, ma solo un piccolo schema. Io ho creato delle frasi standard del tipo: buongiorno, ho trovato il suo numero in X vorrei delle informazioni riguardo a...
Quando vi presentate a faccia a faccia basta salutare e poi adottare l'ascolto attivo. La prima volta è IMPORTANTISSIMA la maggior parte vi vorra conoscere fate delle domande e CAPITE I LORO INTERESSI oppure chiedetegli un opinione ecc. (basta applicare l'ascolto attivo).
Se coprite interamente la vostra giornata non solo con svago, ma ad esempio all'università ecc. sarete sempre insieme alle persone.
E automaticamente piano piano quello schema mentale cambia. Sto bene con le persone.
Ora vi verrà voglia di parlare (fate tante cose!!!) invece di concentrarvi su comunicazione paraverbale, non verbale e altre cose abbiate solo l'obiettivo di far capire alla persona cosa volete dirgli. BASTA!
Io facendo così e applicando altre cose (che se vi interessa vi dirò) ho superato molto.