Buonasera a tutti.
Da un po’ di tempo frequento e leggo regolarmente i post di questo forum e stasera ho preso la decisione di iscrivermi.
Io sono timido … uno in più a farvi compagnia.
Io ancora non mi considero un socio fobico ma lo ammetto: ho un serio problema di timidezza.
Avrò modo di parlare della mia timidezza e descrivere come e in quali situazioni si manifesti, ma adesso come post di presentazione volevo proporre una piccola riflessione in attesa che il mio account venga attivato.
La timidezza è il nostro male. Non ci permette di avere una vita sana, di intrecciare relazioni interpersonali autentiche, di provare una soddisfacente storia d’amore (o se non soddisfacente almeno UNA storia d’amore), ci rende deboli e in un certo senso inadeguati a vivere in società MA …
… Questa società è davvero così autentica? Siamo noi gli inadeguati?
Questi cosiddetti estroversoni (ho visto che li chiamate così), così forti, così sicuri di sé, sono davvero così forti e così sicuri di sé? Esprimono veramente il loro autentico io?
Avrò modo di parlare anche di questo, di citarvi tantissimi esempi reali di persone all’apparenza tanto forti e sicure che in realtà si nascondono dietro ad una falsissima maschera pirandelliana.
Noi abbiamo i nostri difetti, ma noi siamo leali, siamo coraggiosi; noi ammettiamo le nostre debolezze e lavoriamo costantemente per migliorarci, noi siamo sensibili, abbiamo paura di metterci in mostra, ma in compenso siamo attenti osservatori, ottimi ascoltatori.
La timidezza, tra i tanti dolori, ci dato anche un dono; grazie alla nostra timidezza noi non abbiamo perso la nostra personalissima e sacra individualità:
non ci siamo standardizzati, non siamo diventati parte del gregge, in un certo senso abbiamo vinto la forza confortatrice della società.
Se solo ora fossimo forti abbastanza per rompere questa nostra inibizione, noi che dalla società non siamo stati modellati potremmo essere qualsiasi cosa: avremmo vinto lealmente le nostre paure a differenza di tanti altri, avremmo una forza interiore inimmaginabile e soprattutto saremo VERI e AUTENTICI, forse gli UNICI veri e autentici rimasti.
Il timido un giorno governerà il mondo. Un mondo migliore.