Buonasera a tutti, mi chiamo Eleonora, ho 23 anni e sono una lavoratrice, dopo il diploma ho deciso di non andare all'università e fortuna vuole che ho trovato un lavoro a tempo indeterminato, non è il massimo ma comunque qualcosa.
Conosco questo forum già da un po', forse un annetto, scrissi "Fobia Sociale" per leggerne i sintomi e questo è il primo sito che appare nella lista di google. Che dire? mi sono riconosciuta abbastanza in alcune descrizioni. Non ho molti amici, solo due a dire il vero, due ragazze che venivano alle superiori con me a cui voglio molto bene, che sento spesso tramite WhatsApp ma vedo solo una volta al mese massimo. Per il resto le mie relazioni sociali si limitano ai familiari, sopratutto mia sorella, e ad alcuni GDR by Forum (basati sulla scrittura) che frequento. Per iscritto mi sento molto più a mio agio con le persone, anche solo questo discorso che state leggendo mi sarebbe impossibile farlo a voce, balbetterei, non troverei le parole. Una volta ad un colloquio di lavoro mi sono completamente bloccata a metà frase perché non mi veniva la parole "prevenuti" e non riuscivo neanche a trovare un sinonimo, niente, ho balbettato qualche sillaba. Per questo spesso e volentieri prima di dire qualcosa a qualcuno che non conoscevo mi ripeto la frase in testa, è una cosa che faccio fin da piccola perché ero molto timida anche allora. Le interrogazioni erano il mio terrore e per questo mi ammazzavo di studio e le cose prima di essere imparate andavano sempre riscritte con le mie parole.
Comunque penso che i miei problemi a socializzare siano iniziati alle medie, sono stati tre anni orribili in cui non avevo nessun amico e forse era in parte dovuto al busto ortopedico. Alle superiori le cose sono un po' migliorate, grazie alle due amiche che ho citato prima (solo quelle perché a livello sentimentale mi sono fermata a 7 anni, quando il mio "fidanzatino" mi diede un bacio sulla guancia), ma finita la scuola abbiamo iniziato a frequentarci di meno per vari impegni e adesso la mia unica vera amica è mia sorella che è anche il motivo per cui mi sto iscrivendo. Forse è innamorata ed io ho come l'impressione di rimanere bloccata mentre lei va avanti in una vita normale. Ma non so se ho più paura di rimanere sola o paura di come la solitudine viene vista dalle altre persone. Non voglio essere compatita o considerata strana.
Mi sono iscritta qui perché spero che mi faccia bene parlare di questi problemi e spero anche di riuscire a trovare qualche amico, anche solo tramite chat.
Vi auguro buona serata, o meglio nottata, e vi chiedo scusa se mi sono dilungata troppo ma le presentazioni che ho fatto in altri forum fino ad ora sono quasi tutte uguali e consistono più che altro in una lista di hobbies e telefilm preferiti, ma non mi sembrava il caso visto che siete gli unici con cui ho ammesso di essere sociofobica. Semplicemente non ero sicura di cosa scrivere ma spero di aver fatto bene. A presto! (: