Salve, sono nuovo.
Mi iscrivo al forum perché ho dei problemi a relazionarmi alle persone.
Mi dicono che sono sempre stato timido, ma la cosa si è aggravata con l'adolescenza, fino al punto che evitavo di uscire di casa e al conseguente isolamento quasi totale (mi relazionavo e mi relaziono tuttora solo con parenti stretti).
Ho abbondonato gli studi in quarta superiore, malgrado avessi la sufficienza. I professori consigliarono ai miei genitori di mandarmi da uno psicologo. Sono stato da diversi psicologi e psichiatri, non vi racconto tutta la trafila ma alla fine mi diagnosticarono un disturbo depressivo di personalità e un disturbo schizoide di personalità.
La diagnosi del disturbo depressivo non mi sorprese, erano diversi anni che pensavo di essere depresso, mentre quella del disturbo schizoide mi stupì.
Tuttora mi trovo in disaccordo con il mio psichiatra riguardo il disturbo schizoide. Malgrado abbia alcuni tratti di questo disturbo, penso solo di essere introverso, pragmatico e deluso dalle persone. Ho un desiderio molto vago di fare amicizie, che solitamente sparisce quando devo stare con delle persone, ma credo che questo sia una conseguenza dello scarso valore umano delle mie frequentazioni. Più spesso desidero una relazione sentimentale con qualcuno.