FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Ansia e Stress Forum
Rispondi
 
Vecchio 16-10-2013, 19:20   #21
Esperto
L'avatar di alleny82
 

Volevo aggiungere una curiosita' significatica di cui ero venuta a conoscennza in passato:alcuni studiosi hanno scoperto che il primo ominide comparso sulla faccia della terra nacque in Africa...di consequenza in un clima cosi' torrido in cui la nudita' sarebbe stata la scelta migliore... e pare invece che ugualmente si coprissero le parti intime per un po' di Naturale pudore che gia' li distingueva dagli animali; e le religioni,i pregiudizi all'epoca davvero non ce ne erano. Ma avere un po' di pudore non significa che si veda qualcosa di male nelle parti intime,qualcosa di diabolico ma che le si consideri delicate,intime,degne di privacy...Anche perché,e qui mi rivolgo specialmente a Evandro Flores...ovviamente non c'è niente di male a stare nudi tra innamorati e questo si sa come si sa pure che l'attrazione non diminuirebbe; ma immaginate se vostra nonna si presentasse nuda a portare le lasagne in tavola,nuda e coi fiocchetti rossi alla patonsa potrebbe essere divertente...ma a quanti piacerebbe avere un esercito di sederi intorno e il sedere peloso dello zio che ballonzola per casa..mentre tu mangi la lasagna? Forse è questione di abitudine...ma da come ho iniziato il discorso...mi sa che,se Evandro facesse un viaggio nel tempo,finirebbe per essere considerato senza pudore dal primo ominide di passaggio
Vecchio 16-10-2013, 21:32   #22
Esperto
L'avatar di lizbon
 

anch'io sono una di quelle che fa manovre nello spogliatoio per non farmi mai vedere nuda...l'asciugamano è il mio migliore amico e quelle che chiacchierano del piu' o del meno con le altre tutte nude, come se niente fosse, non capisco proprio come facciano...
cmq per me in questa famiglia sono un po' matti
Vecchio 20-10-2013, 17:55   #23
Esperto
L'avatar di Warlordmaniac
 

Quote:
Originariamente inviata da Evandro Flores Visualizza il messaggio
Io invece non sono d'accordo. E' solo un'imposizione culturale che ci spinge a credere che alcune parti (seno, natiche, vagina nella donna, pene nell'uomo) siano attraenti perché di norma sono coperte, e che se fossero scoperte diventerebbe "normale" vederle e ci si ecciterebbe di meno. Di fatto, per esempio, l'esposizione delle gambe femminili ha smesso di essere tabù ormai da molti decenni, eppure una bella ragazza in minigonna fa eccitare ugualmente ogni volta.


E non è che, avendo noi una cultura che a differenza di quella araba non impone di coprire il volto alle donne, i maschi italiani si eccitino meno di quelli arabi a vedere una ragazza con un bel viso da "porcella". Insomma, sono condizionamenti: vogliamo in qualche modo giustificare nel nostro subconscio delle imposizioni che di fatto, almeno in certi contesti, hanno abbastanza poco senso, e ci creiamo l'alibi del "se non fosse così si perderebbe qualcosa".

In realtà a mio avviso non si perderebbe proprio un bel niente. Logico che non dovrebbe essere normale andare nudi al lavoro o sul bus, anche perché di fatto è molto poco pratico (dove metti chiavi, portafogli, telefono? Come fai a sederti nudo completamente in posti dove magari s'è seduta gente con l'AIDS? e via dicendo). Però il problema "nudità" non dovrebbe esistere secondo me.

Per esempio, al mare a mio avviso dovrebbe essere tranquillamente consentito a tutti di poter fare almeno il bagno nudi. Per non parlare del "pezzo di sopra" del costume delle donne, un'imposizione da Medioevo. Un burqa occidentale per giustificare la cui presenza si tirano in ballo perfino bufale salutistiche tipo che i raggi del sole provocano il tumore al seno. Allora mi si spieghi perché tutti coloro che prendono il sole in testa senza berretto non muoiono di tumore al cervello. Ok, era una provocazione, ma credo che il senso si sia capito.
E per te un'imposizione culturale può tutto questo?

Se fosse come dici tu, ci sarebbe più spiagge per nudisti che quelle normali.

La questione della sensibilità del seno non è una scusa per coprire le donne, tant'è che ci sono creme solari proprio per il topless.
Rispondi




Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:57.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2