In questi giorni / settimane, mentre passo le ore / giorni seduto davanti un pc a casa, mi vengono in mente gli stessi periodi rispettivamente dei due anni precedenti (ok in questa frase mancano i secondi e minuti, ma sarà per un'altra volta
).
Non mi succede spesso questa cosa.
Mi vengono in mente quei momenti confrontando la condizione solitaria di adesso (che rappresenta comunque la norma per me) con due periodi particolari in cui mi sono trovato in situazioni più sociali, non scelte direttamente da me ma conseguenza di mie scelte.
Cercando di sforzarmi una volta tanto di dare un nome a queste sensazioni, potrei dire che si tratta di nostalgia, ma lo dico a bassa voce.
Perchè alla fine erano periodi difficili, in cui le difficoltà caratteriali e relazionali facevano sentire tutto il loro peso e avrei voluto starmene da solo senza vedere nessuno.
Eppure quei periodi che allora mi sembravano insopportabili per molti versi, adesso si presentano anche come qualcosa di buono, e potrei dire come qualcosa di 'vivo'... e quasi quasi vorrei ritrovarmici in certe situazioni (non tanto forse quella dell'anno scorso, ma quella di due anni fa sì).
A volte, insomma, dei momenti che sembravano negativi, tanto da non voler perderci troppo tempo a pensarci, ritornano spontaneamente nella nostra mente sotto una veste diversa, sotto una luce interessante.
(e poi però non mi decido comunque a intraprendere niente di nuovo perchè lo troverei troppo stressante)
La rivalutazione emotiva di certi periodi difficili ma più vivi capita anche a voi? Anche agli evitanti?