FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 06-02-2014, 20:03   #1
Esperto
 

Quante volte vi hanno detto questa frase?
A me molte. Soprattutto a casa mia, ma anche persone al di fuori.

Mi sento depressa perchè?
Perchè non sto bene con me stessa e ho tanti difetti fisici, perchè non sono bravissima nello studio, perchè non mi appassiono a niente, perchè non mi sento desiderata, perchè ho i blocchi mentali, perchè sono pigra, perchè non mi sento capita, perchè non mi sento incitata dai genitori a vivere la mia vita, perchè non posso neanche cambiare colore di capelli senza sentirmi dare della pazza, perchè io non riesco ad avere relazioni ed appaio fredda, perchè forse sono antipatica, perchè sono apatica (per fare una rima), perchè quando tutti ballano io sono un tronco...
per un milione di motivi stupidi.

Questo milione di motivi stupidi, e motivi simili, bloccano me e tante altre persone. Questi motivi ti fanno svegliare alla mattina, sbuffare e dire "ma perchè?"
Oggi, mentre camminavo per strada invece di essere a studiare, mi deprimevo per queste cose. Poi è passata una ragazza in carrozzina.
Ho pensato: poteva andarmi peggio. Fottutamente peggio.

Così mi sono resa conto che io non so accontentarmi, non so gioire di quello che ho, mentre sono bravissima a lamentarmi di quello che non ho.
E quindi hanno ragione a dirmi di non lamentarmi.
Poi però penso che tutti i problemi sono relativi alla singola persona.
Magari quella persona sulla sedia a rotelle è positiva, e questo la porterà a combinare qualcosa nella vita.
Io, che sono schifosamente negativa, rimarrò bloccata per via di quanto reagisco male ai miei stupidi problemi.
I miei stupidi problemi che intanto mi fanno venire l'ansia, mi fanno dormire male, mi fanno andare in giro col muso, mi fanno piangere, mi fanno stare da sola, mi fanno odiare me stessa...
E quando stai così, significa stare male.

"Ma insomma, non sei mica malata!"
No, infatti. Non sto bene, ma non posso dire di stare male, perchè nessuno ci crede.
Quindi mi ritrovo chiusa in questo limbo, grigio e freddo.
Da una parte il miglioramento, dall'altra il crollo.
E nessuno ti vede.
Cosa bisognerebbe fare? Come ti muovi?
Non ti muovi.
Vecchio 06-02-2014, 20:51   #2
Banned
 

Credo che il primo passo da fare è cercare di accettarti così come sei.

Ad esempio: se fossi alto 1,60 cercherei di accettarmi e di fare le cose che posso fare senza continuamente pensare che vorrei essere 1,90 perché avrei molte possibilità in più in ogni campo della vita. Starei solo male e non riuscirei a fare nemmeno quello che è alla mia portata. La persona sulla sedia a rotelle che hai visto che sorrideva, non credo proprio che pensasse al fatto che non potesse più camminare. Pensare a quello che non si riesce a fare o a quello che non si può fare è un autoaffossamento e vale per tutti. Chiediti quindi ad esempio: cosa ti piace fare o cosa potresti fare e inizia a pensare esclusivamente a quelle cose......anzi non a pensarle ma a FARLE proprio. Quando riuscirai a farle vedrai che ti sentirai già leggermente meglio e avrai un minimo di autostima in più e soprattutto però fai quelle cose non solo per poco tempo ma continuativamente.....Potresti iniziare in questo modo. Certo facile a dirsi....a farsi un po meno..lo so ma con l'impegno un minimo risultato si può ottenere. Magari cerca anche l'aiuto di una persona qualificata in materia....perché da soli è molto più dura.

Ultima modifica di Wolferstein; 06-02-2014 a 20:55.
Vecchio 06-02-2014, 21:44   #3
Esperto
L'avatar di Tararabbumbieee
 

A parte il fatto che io non mi lamento quasi mai in presenza d'altri, se qualcuno mi dicesse una cosa del genere risponderei subito a tono nel seguente modo: io mi lamento? Ok, ma tu stai facendo esattamente la stessa cosa, lamentandoti del mio lamento...
Vecchio 07-02-2014, 00:15   #4
Esperto
L'avatar di TãoSozinho
 

La depressione è una malattia poco considerata dalla gente.
Vecchio 07-02-2014, 01:02   #5
Esperto
L'avatar di dentromeashita
 

sono anni che non mi lamento piu all'esterno dentro si
Vecchio 07-02-2014, 01:03   #6
Esperto
L'avatar di dentromeashita
 

Quote:
Originariamente inviata da dentromeashita Visualizza il messaggio
sono anni che non mi lamento piu all'esterno dentro si
all'esterno non mi lamento sclero
Vecchio 07-02-2014, 01:05   #7
Banned
 

Frase profondamente ipocrita spesso dato che chi te la dice in genere si lamenta di problemi anche meno gravi e invalidanti di fs/depressione/simili...
Vecchio 07-02-2014, 01:14   #8
Esperto
L'avatar di alessietto
 

Quote:
Originariamente inviata da Jupiter Visualizza il messaggio
Quante volte vi hanno detto questa frase?
A me molte.
Una in più:

non ti lamentare!! C'è chi sta peggio: io
Vecchio 07-02-2014, 01:16   #9
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da alessietto Visualizza il messaggio
Una in più:

non ti lamentare!! C'è chi sta peggio: io
lol
Vecchio 07-02-2014, 04:15   #10
Esperto
L'avatar di chrissolo
 

Quote:
Originariamente inviata da alessietto Visualizza il messaggio
Una in più:

non ti lamentare!! C'è chi sta peggio: io
Che poi - solitamente - son quelle persone che si lamentano di più.. quando hanno qualche problema o inconveniente.
Vecchio 07-02-2014, 04:53   #11
Intermedio
 

fondamentalmente lamentarsi non serve a niente, soprattutto con gli altri, ma anche tra se e se, non risolve nulla.

Tra l'altro come hai fatto notare anche te, la maggior parte di chi si lamenta non ha davvero una situazione cosi terribile... voglio dire, non avere un partner, o amici o lavoro e altre cose cosi, anche tutte insieme, sono situazione sicuramente "brutte", certamente tanti altri stanno un pò meglio (perchè hanno una o più cose tra queste) ma è anche vero che queste cose in fin de conti sono cose "raggiungibili" (che non significa che in futuro si raggiungeranno sicuramente, tutt'altro, soprattutto se l'unica cosa che si farà per raggiungerle sarà lamentarsi...)

quello che voglio dire è che tutto sommato, il gap tra chi è su questo forum e "la gente normale" è molto moooolto piccolo rispetto a chi avrebbe davvero motivi di lamentarsi per problemi davvero gravi, tipo disabilità fisiche gravi, malattie brutte, o magari non avere un posto dove dormire, dove mangiare ectect (e purtroppo ci sono tante persone in queste situazioni...)

eppure magari quest'ultimi spesso hanno una solarità, un modo di approcciare la vita invidiabile...

come sicuramente c'è gente che nella vita ha TUTTO, e magari si lamenta perchè la cameriera le ha sbagliato un pò la colazione, o perchè è venuto giù un acquazzone mentre era fuori in giro e cose cosi (giuro che esiste)

bisognerebbe imparare ad apprezzare quello che si ha (che quasi sempre non è neanche poco) e poi magari impegnarsi per raggiungere qualcosa in più ma senza ossessione.
Vecchio 07-02-2014, 09:10   #12
Esperto
L'avatar di barclay
 

Non ho mai creduto a quelli che mi dicono di non lamentarmi «Per il mio bene»: la verità è che a chi mi dice così non importa niente di me e non ha la più vaga idea di come mi senta. L'unico fine di chi fa certi discorsi è zittire chi sta male e toglierselo dalle p***e (credo che sia proprio questa l'espressione che certi soggetti usano nella loro testa)

Ultima modifica di barclay; 07-02-2014 a 09:14.
Vecchio 07-02-2014, 15:39   #13
Esperto
L'avatar di lupo-solitario
 

allora sono fobico ho perso il lavoro vivo in castita' forzata tranne rare eccezioni praticamente da una vita ho problemi giudiziari. se mi dicono.....non ti lamentare! ma vaffanculo!
Vecchio 07-02-2014, 20:14   #14
Intermedio
L'avatar di xehanort
 

Io penso che x ognuno la sofferenza sia soggettiva, se tu fatichi a vivere per i tuoi problemi 'sciocchi' vuol dire che la tua sofferenza è vera e nn dovrebbero permettersi di giudicare.
Vecchio 07-02-2014, 21:03   #15
Esperto
L'avatar di Ventolin
 

conosco una ragazza che è una delle persone più "lamentose" della terra e lei mi apprezza, probabilmente, perchè non faccio altro che ascoltarla anche quando io in primis vorrei spararmi in testa per i miei problemi, figuriamoci se ho voglia di stare a sentire i suoi. Ma non le ho mai detto "smettila di lamentarti", o perlomeno assai raramente.

Credo che non tutti abbiano la capacità di ascoltare proprio perchè un pò tutti siamo presi dai nostri problemi, al punto che sobbarcarci quelli altrui può diventare un'impresa ai limiti del sadomasochismo. E quindi la buttano lì con "non lamentarti che c'è chi sta peggio", una cosa peraltro quasi sempre vera.

Ma io penso che sfogarsi con qualcuno faccia sempre bene, è bello quando qualcuno ti ascolta senza irritarsi e giudicarti immediatamente e superficialmente.
Vecchio 07-02-2014, 21:12   #16
Esperto
L'avatar di lupo-solitario
 

Quote:
Originariamente inviata da shady74 Visualizza il messaggio
In genere è così...
che poi loro al mio posto si sarebbero gia suicidate da anni eheheheh io sono qui ancora in piedi nonostante tutto
Rispondi




Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:52.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2