Proviamo a fare un po' di autoanalisi sulla questione telefono: aaaaallora, da piccolo l'unico rapporto col telefono era una telefonata che mi faceva mio papà dal lavoro durante la pausa pranzo, mi chiedeva come era andata a scuola, mi mandava un bacino, era una cosa molto affettuosa a ripensarci ora ma già mi metteva molto a disagio questo momento qua. Poi il nulla fino al momento dell'ingresso nel mondo del lavoro, cioè il nulla mica solo per il telefono, il nulla per tutta la vita sociale E quindi anche il telefono.
Quand'ho iniziato a lavorare ho dovuto anche rispondere al telefono e fare delle chiamate, è stata la parte più dura da digerire devo dire, cercavo ogni modo per evitarlo.
Per piccoli momenti, quando c'era bisogno, ho dovuto fare una via di mezzo tra segretario ed assistenza clienti, mi sono preso anche di quegli insulti che non riporterò per non urtare la sensibilità fobica ma tutto sommato non è che mi sia scomposto più di tanto, continuavo a ripetere "riferirò al dott. ... e le faremo sapere"; alla fine col senno di poi che cos'è che temessi così tanto non so.
Ho avuto il primo telefono dalla ditta mi pare, poi ne presi uno mio ma che usai ben poco, poi
questo per usarlo come chat, non videochiamata ovviamente, poi gli smartphone, e niente il telefono ha iniziato ad assumere un senso, cioè una chat con anche quella funzione molto collaterale e trascurabile chiamata telefono; il bello è che col tempo è diventato così per la maggioranza delle persone, son stato un precursore in pratica. XD
Oggi non devo più rispondere a telefonate di questo tipo, se devo chiamare è per parlare di problemi specifici e tecnici. Lo faccio senza problemi ma se posso evitare e mandare una mail continuo a farlo.
Idem per prenotazioni, richieste di informazioni, qualunque cosa, non ho problemi, se devo chiamare chiamo senza ansia, ma se c'è un'alternativa virtuale la sfrutto lo stesso. XD
Resta completamente aperto il discorso "chiacchierare al telefono" che è una cosa che in vita mia ho fatto solo con la mia ex, la quale mi dovette pregare e convincere per mesi quando già ci conoscevamo da tanto tempo.
E non so, l'ansia in tal campo permane, non riesco proprio a razionalizzarla, non capisco cosa mi spaventi tanto sta di fatto che preferirei fare 100km per parlare con una persona piuttosto che parlarle al telefono.