Vediamo se posso darti qualche consiglio dettato dall'esperienza che io ho fatto e ho visto...
Il bullismo per me è stata la scintilla del malessere. Ho vissuto 6 anni in una zona in cui la cultura arcaica e il modo di fare rispecchiava la legge della prepotenza e della minaccia sistematica.
Io, non essendo nato e cresciuto in quella cultura, ho avuto un impatto particolare con essa. Non avevo paura all'inizio, se qualcuno mi minacciava o mi diceva "ci vediamo fuori", ci andavo e menando e prendendole sono andato avanti per un po' senza che la paura mi entrasse dentro.
Il tempo passava e mi rendevo conto che era una continua lotta, un continuo rifiuto, una continua violenza...io odio la violenza e questo accettare lo scontro continuo non poteva avere lunga vita...anche perchè fisicamente non sono mai stato maciste, e gli altri erano tutti più robusti e abituati a menare di me...a questo si aggiunse il fatto che questi ragazzi avessero preso di mira mio fratello, io essendo molto protettivo nei riguardi della mia famiglia mi resi conto di non essere in grado di proteggerlo, nè lui nè me stesso...questo mi fece crollare totalmente...
Strano è stato il dopo queste esperienze...io sono andato a terra, mio fratello invece si iscrisse in palestra, si fece il fisico ed ora tiene testa a tutti.
Il consiglio che ti posso dare quindi è: sei un ragazzo che ha un carattere così sviluppato da tener testa a parole e non soffrire dell'atteggiamento altrui? Se sì gli devi solo rispondere a tono e il carattere ti sorreggerà in caso di bullismo...questo primo consiglio non è facile da seguire...il secondo è sicuramente più semplice ma comunque devi avere quel carattere che non ti permette di far entrare la paura dentro di te e soprattutto di non far entrare il messaggio "ce l'hanno con me perchè son sbagliato"...torniamo al secondo consiglio ....vai in palestra, fatti il fisico, aumenta la forza e la tua sicurezza nel difenderti...purtroppo il bullo capisce solo il linguaggio base dell'animale "il più forte e chi incute timore ...vince"... però, come dicono a karate kid
, questo è solo un consiglio per difenderti, spero davvero che tu non lo segua mai per essere prepotente a tua volta...e che tu abbia il giudizio di capire quando è necessario passare ad un paio di schiaffi piuttosto che ad un chiarimento verbale, quest'ultimo sempre preferibile allo scontro fisico.
Ricordo sempre un mio compagno di classe alle superiori...gli misero un soprannome disgustoso che si portò dietro dalle medie fino alle superiori...si fece però il fisico andando in palestra e pian piano divenne praticamente statuario...un giorno si stava tornando a casa in pullman e i bulletti seduti nei posti di dietro iniziarono a chiamarlo con quel soprannome...lui in modo del tutto inaspettato per me..si alzò dal suo posto andò dietro e prese per il collo questo ragazzo sfidandolo..da quel momento il bullo si zittì impaurito...
Non devi diventare violento ricordatelo, devi però imparare a difenderti...prima di tutto caratterialmente e poi anche fisicamente...purtroppo in molte realtà ancora bisogna fare questo...cerca sempre però di ricordarti che è con la testa che si vince prima di ogni cosa.