FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 09-09-2015, 19:47   #1
Intermedio
L'avatar di curry
 

Non trovo più il gusto nelle materie di studio all'università. Non mi piacciono più le attività che facevo prima, anche solo leggere libri o guardare film, è come se mi annoiasse tutto. A volte dormo nel pomeriggio. Vorrei finire l'università ma quando penso a quanto sto indietro, piango. Le uniche cose che sto facendo da oltre due mesi sono solo le faccende di casa, cazzeggiare su internet e provare un po' a studiare. Ormai sono stufa anche solo di avere vicino i miei parenti. Non so cosa fare.
Vecchio 09-09-2015, 20:13   #2
Banned
 

I know what You feel . Secondo me l unica soluzione sta nel fare qualcosa che ci dia piacere e non pensare a cosa dobbiamo fare ma a ciò che vorremmo fare .
Vecchio 09-09-2015, 21:02   #3
Esperto
 

Sono nella stessa situazione. Alterno fasi di crisi profonde a fasi dove la motivazione sembra a mille. Per ora credo di aver trovato una possibile alternativa nel caso in cui dovessi mollare e ciò pare riesca a darmi piú motivazioni nello studio . Ho.combattuto per un paio d anni con una materia noiosissima come la biochimica , finalmente ora alle spalle. Mi auguro solo da qui in avanti di nn impiegare tempi simili con le materie che mi piacciono di piú e/o attinenti al corso di laurea

Ultima modifica di iturbe89; 09-09-2015 a 21:11.
Vecchio 11-09-2015, 09:07   #4
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Forse però non è proprio completamente vero che hai voglia più di fare nulla, quando non si ha voglia di fare qualcosa non la si fa e basta e non si sta nemmeno poi così male a non farla.
Se io non ho appetito o fame non mangio, mica sto male per questo, se invece non mangio perché risulta faticoso masticare per me la situazione è diversa, non è l'appetito che è sparito del tutto, non si ha voglia di masticare perché lo si trova faticoso, ma la fame magari c'è ancora.
Se è vero che non hai voglia di fare più nulla dovresti alla fine semplicemente non fare più nulla ma non dovresti star male, perché poi stai male?
E' soltanto il fatto che stai male per questo che va a disconfermare quel che affermi.

A me capita questo, che certe cose non le faccio perché ci sono degli ostacoli da superare per farle effettivamente in relazione al resto e non ho energie a disposizione per superarli, ma in fondo se non ci fossero questi ostacoli le farei. Quindi è una mancanza di voglia comunque un po' contestuale, per questo poi produce disagio.

Quando ci si trova in queste condizioni qua secondo me è utile (oltre all'uso di psicofarmaci e quant'altro che potrebbero anche funzionare) cercare di individuare le cose che ti danno abbastanza soddisfazione ma per farle non devi superare troppi ostacoli frustranti per portarle a termine e raggiungere questa soddisfazione. Non è detto che si possa far sempre questo, però se si riesce è utile.
Chissà bisognerebbe provare ad individuare meglio questi ostacoli quali sono e vedere se qua e là si possono aggirare con qualche sistema, perché poi magari la voglia di far certe cose c'è e "ritorna" ma se è continuamente ostacolata e frustrata da certi impedimenti poi si ritira, ma comunque non sparisce, per questo poi si sta male.
In realtà produce disagio questa forma di mancanza di voglia perché è vero il contrario, non è totale. In qualche modo la voglia e il desiderio di far certe cose continua a "pulsare" ma è ostacolato da impedimenti che adesso non si sanno aggirare o affrontare e si vive perciò con disagio tutta la situazione.

Ultima modifica di XL; 11-09-2015 a 09:31.
Ringraziamenti da
curry (13-09-2015)
Vecchio 11-09-2015, 10:41   #5
Banned
 

6 depressa è semplice , ti direi di non arrenderti e continuare a studiare ma alla fine la scelta è solo tua , fai una analisi di quanto ti costerebbe lasciare tutto di quello che lasci e cosa faresti in alternativa , poi prova a farti aiutare da uno psichiatra (la depressione si cura) e s e proprio non ce la fai abbandona pure ci sono tante cose che si possono fare senza essere laureati
Ringraziamenti da
curry (13-09-2015), RobRock (11-09-2015)
Vecchio 11-09-2015, 20:22   #6
Banned
 

Mi associo a quanto scritto da M. me Adelaide e in particolare ti consiglio questo metodo.

Anzitutto parti dal pensare agli obiettivi che ti prefiggi.
Se vedere un film o leggere un libro pensi non ti serva a nulla (magari es. per parlarne con gli amici o cultura generale) nè ora hai voglia di farlo forzarsi non ha senso.

Pensa dove vorresti arrivare tipo fra 5 anni, fantasia e utopia allo stato puro (partendo dalla tua situazione ma col massimo di ottimismo). Passa poi a degli obiettivi ad un anno per raggiungere quelli più generali, e poi a non so, 3 mesi, diciamo, poi a 1 settimana e infine per l'indomani.
Scrivili (per ogni scadenza temporale) come se fossero già realtà "ho fatto questo, ho fatto quello, sono così... ecc". (cosicchè lo spirito non sia "oddio, quante cose dovrei fare, non ci riuscirò mai, meglio non pensarci, perdiamo ancora un pò di tempo" ma l'attenzione sia invece sulla soddisfazione e benefici che ne avresti ad averli fatti). Per il giorno dopo puoi fare proprio una scaletta molto dettagliata tipo "mi sono alzata, ho fatto colazione e lavato la tazza, poi ho letto e sottolineato il secondo capitolo del libro- paragrafi 5-6-7 e a metà mattinata ricambiato una telefonata che dovevo. Dopo..." (cose che ottimisticamente ma comunque realisticamente puoi portare a termine).
Sembra un pò impegnativo pianificare tutto così, ma alla fine come attività non penso sia così brutta, e neanche porta poi via molto tempo (aiuta anche a per esempio accorpare attività che viene più agevole compiere assieme).
Man mano barri ciò che hai fatto, se anche a fine giornata non si è fatto tutto tutto, pazienza finirà nella scaletta-progetto per l'indomani.

Come ha scritto M. me Adelaide di solito vedere che qualcosa di buono si sta facendo aiuta a trovare un pò di spinta e poi un pò la voglia di fare dovrebbe tornare da sè spontaneamente (anche perchè è legata anche all'abitudine nonchè ad un intrinseco piacere che poi si trova nelle cose stesse una volta che si vince il blocco iniziale e ce ne si lascia coinvolgere).

Ultima modifica di cancellato2824; 12-09-2015 a 01:45.
Ringraziamenti da
curry (13-09-2015)
Vecchio 11-09-2015, 22:24   #7
Esperto
L'avatar di RobRock
 

sono stato nella tua situazione poco fa, e ne sono forse uscito, ora ho finito gli esami per sempre e mi sento gia molto meglio..ma rimane l'amaro, sai di cosa???

di aver cazzeggiato senza motivo e aver anche solo sprecato tempo a pensare " non ho volgia di fare niente , provo a studiare , i parenti cosa pensano , non so più se le mie passioni sono vere o illusioni ecc ecc"

forse la verità è che hai paura di laurearti perché hai paura di quello che verrà dopo..e verrà! forse speravi che l'università magicamente ti avrebbe insegnato cosa fare nella vita, tutt'altro, quello lo si deve imparare da soli...

la prima lezione è COMUNQUE IMPEGNARSI. facile dirlo, ma quando ti devi impegnare per cose che non sai cosa ti porteranno ti distrai subito..MA é COSI PER TUTTI (o la maggior parte) .

IMPEGNATI perché i realtà non puoi mai prevedere il futuro ( e quello che hai bisogno nel futuro) e il tempo che sprechi ora, come dei mesi ,può fare la differenza per stare bene domani, e te ne accorgi sempre tardi di come alla fine andando avanti a piccoli passi si arriva lontano , mentre piangere e disperarsi per il lungo percorso no non serve a nulla.


pensaci bene, cosa hai da d fare ora?? non lo sai?? allora fai la mossa più intelligente, preparati per il futuro.
Ringraziamenti da
curry (13-09-2015)
Vecchio 11-09-2015, 22:26   #8
Esperto
L'avatar di RobRock
 

PS: se hai iniziato l'università da due 3 anni puoi pensare di mollarla e cambiare tutto o cambiare università o fare una pausa e andare a lavorare da qualche parte, ma mentre ci rifletti nel dubbio, dedica sempre il tempo in modo costante allo studio...la lezione del portare avanti le cose anche nelle avversità al devi imparare cmq (io non l'ho imparata XD)
Rispondi


Discussioni simili a Non ho più voglia di fare niente.
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
annoiarsi ma non avere voglia di fare niente AshtrayGirl Depressione Forum 19 21-12-2013 01:26
Niente da fare Fallito91 Storie Personali 16 30-04-2013 16:16
Voglia di niente...bisogno di tutto. Martello Timidezza Forum 9 21-07-2011 16:50
Quando non si ha voglia di niente, si ha bisogno di tutto Non registrato Off Topic Generale 1 10-12-2009 21:07
perche' niente voglia di sesso? maude Forum Sessualità (solo adulti) 15 16-09-2008 23:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:20.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2