FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 10-11-2006, 15:55   #1
Esperto
L'avatar di dottorzivago
 

ieri per motivi di lavoro ero ad una riunione, eravamo circa 80 persone... piu o meno ci conosciamo perche siamo colleghi o quasi.
Una collega si è sposata poco tempo fa ed ha colto l'occasione per fare un piccolo rinfresco dopo la riunione.Un altor collega come hobby suona e fà il DJ quindi ne ha apporfittato per portare un po di musica.
La serata è stata pessima per me.....gia a mangiare mi sono messo dietro a persone con cui ho un po piu di confidenza ma ho avuto la riconferma che non so stare con gli altri.
In questo forum ho detto che sono simpatico....è vero non lo dico io ma a stare in mezzo ad altri e parlare del niente non ci riesco...come fanno tutti gli altri!!
Per non parlare di quando hanno messo la musica........Alcuni si sono dilettati a fare qualche balletto di gruppo tipo macarena, qualche coro intonando una canzone e cosi via....io mi sentivo un soprammobile e per non stare fermo come un palo mi sono riempito di cibo anche se stavo per scoppiare.Poi l'amica che ti ivita a ballare e ti fa sentire un invalido non manca mai....anche se lo fa solo per amicizia
La serata si è comclusa quando le prime persone se ne sono andate....io di corsa dientro a loro per non andarmene da solo!!

Per non rieptere queste esperienze evito cene, uscite ecc.....l'unica festa o serata in cui potreiandare è dove si puo bere fino allo sfinimento.

Non ce la farò mai........
Vecchio 10-11-2006, 16:10   #2
Esperto
L'avatar di gielle1958
 

Quote:
Originariamente inviata da dottorzivago
Non ce la farò mai........
Ciao,
Mai pensato di risolvere i tuoi problemi di socializzazione in ambito psicoterapeutico?
L'alcool,per socializzare,non mi sembra il massimo.
Esperienza personale.....
Ciao
Vecchio 10-11-2006, 17:05   #3
Esperto
L'avatar di dottorzivago
 

No mai pensato di andare da uno psicoterapeuta
Non voglio usare l'alccol per trovare amici ma lo userei per essere piu disinvolto quando sono con amici in un occasione come quella di ieri per esempio sarebbe stato utilissimo.
Vecchio 10-11-2006, 17:06   #4
Principiante
L'avatar di clod
 

Dottorzivago ti posso capire benissimo, ma non ti devi arrendere. Se continuiamo a evitare le situazioni sociali non faremo altro che peggiorare il nostro problema. Come dice Gielle prova a cercare l'aiuto di uno psicoterapeuta...e intanto pensa che già l'essere andato a questa serata è un passo in avanti, sei stato coraggioso... a forza di andarci alle feste forse col tempo impareremo anche a divertirci e a stare bene..
Vecchio 10-11-2006, 17:12   #5
Intermedio
L'avatar di andrea870
 

Secondo me non è che non ci sei portato.E' la mancata abitudine che ti porta ad essere cosi' in queste occasioni.Spesso lo facciamo in modo cosi' sporadico che quelle volte che lo facciamo non ci integriamo con il contesto e tutto le nostre azioni sembrano forzate e innaturali.Non devi forzarti a fare cose che non ti piacciono ma devi sforzarti un pochino.Cerca in quel momento di non pensare a cosa devi fare o a cosa devi dire ma solo di partecipare.Se ti senti gia' a disagio mentalmente lo sarai anche fisicamente.
Vecchio 11-11-2006, 07:10   #6
Principiante
L'avatar di Nagib
 

Beh...io quoto sia gielle che clod e devo dirti, dottor zivago, che mi ritrovo pienamente nella situazione da te descritta. Io però sto cercando di "evitare gli evitamenti" e con il mio dott. sto facendo gradualmente cose che prima n riuscivo ad immaginare (per ora cinema, cene fuori - in situazioni che conosco bene ed estremamente poco affollate, ma è già un inzio!- qlc film da un amico) e devo dirti che per quanto banale possa essere...beh, è vero che il corpo si abitua, che sembra quasi nn saper + gestire il comportamento sociale, ma è vero pure che le abitudini possono (lentamente, nel modo giusto e quant'altro!) cambiare! O almeno iniziare a cambiare... :?
Vecchio 11-11-2006, 18:00   #7
Esperto
L'avatar di dottorzivago
 

Ok andare alle cene e al cinema ma la psicoterapeuta ti dice proprio di cantare, ballare........ e cosi via?
Vecchio 11-11-2006, 18:32   #8
Esperto
L'avatar di gielle1958
 

Quote:
Originariamente inviata da dottorzivago
Ok andare alle cene e al cinema ma la psicoterapeuta ti dice proprio di cantare, ballare........ e cosi via?
Ciao,
La psicoterapia ti aiuta a superare cio' che ti blocca nel ballare,cantare o cmq ciò che vorresti fare e che non riesci a fare.......
Ciao.....
Rispondi


Discussioni simili a Non ce la farò mai!!
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ecco la fine che farò Miky Off Topic Generale 1 14-04-2009 20:01
questa e la fine che faro................ tino Depressione Forum 16 07-03-2009 03:36
ce la farò mai? ariete Timidezza Forum 9 09-06-2008 03:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2