FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia > Amore e amicizia...storia vecchia,ma...
Discussione: Amore e amicizia...storia vecchia,ma... Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
02-08-2006 13:25
Vogliosognare non ho seguito molto la tua storia...ho solo letto qualcosa...ti posso solo dare un consiglio: mi sembri molto vulnerabile NON permettere che lui si approfitti di te!!!
02-08-2006 13:14
PAnto Ciao a tutti ragazzi,
non scrivo da tanto ma ora rileggevo le vostre risposte al mio problema e soprattutto è passato un po' di tempo e sono successe alcune cose, per cui ho deciso di scrivere di nuovo.
Qualche gg fa parlando col mio amico via mail come facciamo ormai da 6 mesi (ci vediamo poco ma parliamo tanto!) gli ho iniziato a far capire che il modo in cui pensavo a lui non era esattamente quello di un'amica, e alla fine gli ho detto che ho un po' di confusione sui sentimenti che provo verso di lui.L'ultimo periodo ero presissima, la testa, il cuore tutto per lui...mi sembrava di essere innamorata e ho dovuto esternarglielo per forza, anche se mi sono mantenuta dicendo che ho una confusione, come in realtà è!
Lui voleva parlarne di persona, voleva affrontare il problema insieme ma io non ho voluto e gli ho detto di far passare un po' di tempo, che magari la cosa mi si sarebbe chiarita, e mi sarebbe passato tutto!
Ma lui ha chiaramente detto che non riuscirà cmq a far finta di niente.
Ora andremo a casa per le vacanze quindi non ci vedremo per 1 mesetto e magari le cose si chiariranno davvero per me!
Cosa devo fare, se mi accorgo di essere innamorata davvero? Vederlo e parlarci rischiando magari di sentirmi dire una triste realtà che lui non ha ancora palesato? O cercare di capire meglio il suo atteggiamento ora che sa ....Non so!Sono confusa completamente!Ma non voglio perderlo....
22-02-2006 11:48
gg84wendy PAnto sono stata proprio io a scrivere quelle parole,mi rendo conto che infatti nonostante ci fossero delle similitudini tra la mia e la tua storia forse non valgono gli stessi consigli...tu sei stata anzi gia'abbastanza coraggiosa,xke'io probabilmente al posto tuo l'avrei mollato anche da amico se fosse subentrata improvvisamente una terza persona,non avrei mai sopportato di vederli insieme,a questa sofferenza avrei preferito di gran lunga quella di non vederlo e basta,saperlo di un'altra e vederli insieme non mi avrebbe mai potuto dar pace,sarebbe stato uno strazio indescrivibile ogni volta,anche solo vedere lei...forza e coraggio quindi,persegui i tuoi sogni ed obiettivi,xke'anche quando sembra che sia tutto finito non e'mai cosi',sono solo momenti della vita,se pensiamo a quante volte ci siamo innamorati ogni volta ci sembrava impossibile dimenticare qualcuno e invece poi trovavamo sempre qualcun altro che prendeva il suo posto...non dubito che presto sara'cosi'anche x te,la vita e'imprevedibile.... :wink: :wink:
22-02-2006 11:32
PAnto
Grazie ragazzi...

innanzitutto,grazie di tutte le belle parole che mi avete scritto.
In queste ultime 2 settimana ho dovuto fare chiarezza in me stessa un po' per mia volontà un po' costretta dalla strada che vorrei intraprendere nella mia vita lavorativa,cioè quella di andare nel Sud del mondo a portare un pizzico della mia fortuna a chi ne ha molto meno,ma prima devo guardarmi dentro.
Comunque pochi giorni fa lui mi ha detto che presto la sua ragazza verrà a vivere qui nella città dove viviamo noi e che andranno a vivere insieme,quindi a questo punto non vedo più spiragli.
Da un lato so che lui ha un'ideale di vita in testa e vuole perseguirlo,è come se fosse già tutto bello scritto e lui avesse fretta di arrivare a vedere tutto compiuto,e questo invece non è da me,io sono il contrario,vivo giorno per giorno e non ho un modello a cui ispirarmi se non quello che mi suggerisce il cuore di volta in volta...magari anche da irresponsabile.
Se lui ha deciso di fare quel passo vuol dire che pensa che sia il meglio per lui, e questo naturalmente ci allontanerà e probabilmente mi farà vedere anche più chiaramente quello che provo...
So solo che ora non ho nè la forza nè la sicurezza per lottare quindi lascerò un po' correre gli eventi senza chiedermi cosa sarebbe stato se...perchè penso che se una cosa è andata in un modo,era così che doveva andare.

In una delle vostre risposte ho letto che sicuramente dovrei cercare di dirgli qualcosa...ma quella stessa persona ha detto di essere stata preceduta dagli eventi,quindi di non aver dovuto far nulla alla fine,ma che pensa lo avrebbe fatto.
Parlare al condizionale è un po' più facile,soprattutto dopo che il destino ti ha già dato una mano...vedi che gli eventi ti hanno preceduto?
Il fatto che lui vada a vivere con la sua ragazza,non è un evento che vuole darmi un segnale secondo voi?Io credo di si...
15-02-2006 16:01
gg84wendy ...posso dire di comprendere in pieno PAnto xke'e'una situazione attraverso la quale sono passata anch'io,non e'affatto semplice quello che sta passando,io ci ho sofferto un'intera estate x la sua indifferenza ai miei sentimenti,anche se e'stata l'estate piu'bella della mia vita,x me che non mi ero mai fidanzata prima era un'emozione stupenda trascorrere gran parte della giornata vicino ad una persona che amavo,andare al mare insieme,a volte facevamo anche la spesa insieme,la sera sempre insieme...sarei stata troppo male a decidere di troncare il nostro rapporto da un giorno all'altro,me lo ero imposto se la cosa continuava cosi' ma lui ormai era cosi'dentro di me,era parte di me,sarebbe stata una sofferenza senza fine dirgli addio,anche se so bene che non me lo avrebbe permesso xke'ero ricambiata....
15-02-2006 15:46
Anonymous-User PAnto, ti prego, fammelo come piacere personale: NON LO ALLONTANARE!!! Mi sembra kiaro ke il vostro rapporto è qualcosa di molto importante per TUTTI E DUE, e ke si è sempre basato sulla massima limpidezza; proprio x rispetto verso il vostro rapporto non sarebbe giusto allontanarlo senza spiegazioni: dove va a finire la limpidezza? Credo, proprio x questo motivo, ke continuare a non dirgli niente sia anke una scelta non giusta. Il bello della vostra amicizia è sempre stato la massima libertà di poter essere se stessi al 100%. Se adesso dentro te è arrivato qualke dubbio sul fatto ke sia "solo" un amico, credo ke la soluzione migliore sia continuare a fare quello ke hai sempre fatto con lui, cioè essere ancora SINCERA AL 100%. Naturalmente con tutto il tatto e la dolcezza ke hai dimostrato di avere in quello hai scritto fino ad ora. Non devi mica dirgli "Ti amo", anke perkè forse non lo sai neanke tu, ma solo dirgli le nuove piccole grandi emozioni ke provi x lui, con tutti i dubbi ke hai. Se ti vuole bene, e a quanto ho capito te ne vuole parekkio, non ti abbandonerà mai, su questo non avere dubbi.
13-02-2006 19:04
gg84wendy ...Cristina ha ragione,e'quello che avrei fatto anch'io con il mio ragazzo se non ci fossimo ancora fidanzati,di certo non avrei avuto proprio il coraggio di andarmene cosi'senza sapere,gli eventi mi hanno preceduta ma anch'io forse ad un certo punto avrei prima provato ad indagare su cosa provasse x me,non sono sincera se dico che sicuro gli avrei parlato ma gli avrei fatto un po'di domandine x capire quanto fosse interessato a me non soltanto da amico.... cmq domani e'S.valentino,tutto potrebbe succedere.... :lol: :lol:
13-02-2006 18:01
PAnto si,è vero,a volte i gesti possono dire molto,ma non credo valga per tutti.Innanzitutto lui ha una ragazza,per questo quando c'incontriamo con gli amici non può avere atteggiamenti particolare con me,perchè gli amici potrebbero riferirlo alla ragazza...ovviamente,e poi quando siamo soli,lui è timido,difficilmente cerca il contatto fisico,tranne in rari casi....
L'intesa che c'è tra noi è soprattutto mentale e tanta sincerità (per quanto possibile) perchè il fatto di non parlargli di questa cosa,mi fa sentire già male nei suoi confronti,ma davvero non ce la faccio,ho troppa paura di perderlo completamente ed in questo momento della mia vita non posso permettermelo,sono troppo fragile,mi mancano già tante sicurezze,se mi venisse a mancare anche lui,come farei?
08-02-2006 18:30
gg84wendy ...ti capisco,ma proprio ieri mi e'capitato di leggere una storia simile alla tua,un amico e un'amica,lui si era dichiarato e lei gli aveva detto di no,lui x lei era solo un caro amico e basta,ma da quel giorno qualcosa era cambiato nel loro rapporto...passavano sempre piu'tempo insieme e lei gli diceva di non potere fare piu'a meno di lui,poi si ritrovavano sempre piu'frequentemente in atteggiamenti insoliti x due amici,mano nella mano,abbracciati su di una panchina,ecc...lui scriveva chiedendo consiglio xke'oramai era completamente nel pallone,lei sei mesi prima gli aveva detto di no ma i suoi atteggiamenti sembravano dichiarare l'esatto contrario,lui nonostante tutto x paura di un secondo rifiuto non aveva mai piu'provato da allora a farle capire i suoi sentimenti sempre piu'forti...la risposta della psicoterapeuta e sessuologa e'stata quella di far caso quando ci si trova in queste situazioni alla comunicazione non verbale,ossia ai gesti piu'che a quanto una persona dice xke'con le parole si puo'mentire ma non con il corpo....quindi il consiglio in questi casi simili al tuo e'quello di osservare attentamente i suoi atteggiamenti non verbali,il modo in cui ti guarda quando parlate,la frequenza con la quale cerca il contatto fisico,se appunto cerca occasioni xke'questo accada ecc..sono tanti piccoli particolari che possono sfuggire ma possono tradire tutto cio'che non dice....
08-02-2006 11:13
PAnto
Sai gg84wendy...

non so assolutamente cosa lui possa provare per me,se non stima e affetto.
Anche noi eravamo come dici tu,a spasso a braccetto etc...anche se lui è più timido e restio a manifestare i sentimenti e io sono un po' più aperta in generale,e oltretutto siamo anche usciti da soli qualche volta,tanta è la sicurezza che non può accadere nulla tra noi...
Ma questo nn è altro che il segnale che stiamo molto bene insieme,ma non è detto che sia amore...non so.Arriverà il giorno che se questa cosa andrà avanti dovremo fare chiarezza in un modo o nell'altro...oppure significa che sarà finita anche l'amicizia.
07-02-2006 14:06
gg84wendy PAnto anch'io ricordo che mi ero talmente abbattuta x il fatto che io provavo dei sentimenti ma lui forse no che stavo meditando di prendere proprio la tua stessa decisione,lasciar perdere anche l'amicizia,lui a quel punto avrebbe capito la mia sofferenza e avrebbe accettato,forse no direi da come sono andate poi le cose...a me era una situazione ancora piu'assurda della tua,xke'mi prendeva sotto braccio x strada,mi metteva il braccio intorno alla spalla,poi come contraddizione anziche'rimanere da soli chiamava anche altra gente x uscire,pero'poi niente tutto finiva li'....ed io soffrivo solo xke'non si dichiarava,ed intendevo farlo anche presto prima che mi ci affezionassi ancora di piu',ma non ci sono mai riuscita....ma tu sei proprio sicura che non senta assolutamente nulla x te,magari non ha il coraggio di lasciarla la sua ragazza x il momento,anche xke'non vuole sbilanciarsi non ha capito i tuoi veri sentimenti e non vuole far danni nel loro rapporto....ha notato che l'altra sera avevi cambiato atteggiamento?...
07-02-2006 11:15
PAnto
Mah..

Che brutta situazione,però.E' vero provare emozioni e sentimenti è più bello che essere apatici,ma certe volte...è proprio dura.
L'altra sera siamo usciti tutti insieme con gli amici e c'era anche la sua ragazza...bè quasi non sono riuscita a guardarlo in faccia.E' stato più forte di me,di solito il mio amico lo guardo negli occhi come riesco a fare con pochi altri,mentre l'altra sera mi è stato proprio impossibile.
Con grande sofferenza credo che proverò ad allontanarlo,questa storia mi fa soffrire troppo e non ha senso,nè speranza,quindi credo che cercherò lentamente di diradare il rapporto finchè nessuno dei due avremo bisogno più l'uno dell'altro.E' giusto così.E'inutile che faccio l'amica quando in realtà vorrei molto di più e poi non accetto in alcun modo di avere brutti sentimenti per la sua ragazza,che in fondo non mi ha fatto nulla,ma che per motivi ovvi non riesco proprio a sopportare.Come faccio a vedere lui senza vedere ogni volta lei.NOn c'è modo,quindi è giusto che anche l'amicizia finisca.
03-02-2006 20:38
lucky-day ...PAnto da come scrivi mi sembra di rivivere quello che ho passato io fino a qualche mese fa....solo che a me non c'era nessun'altra in mezzo,ma lui voleva diventare prete ne era convinto,cosi'non avevo piu'nessuna speranza,la cosa piu'brutta e'che lo venni a sapere non da lui ma da mia madre che e'collega di sua madre,e non ti dico i miei pianti x tre o quattro giorni,io in realta'avevo notato un suo rapporto molto forte con la religione,tutto questo a settembre scorso,poi ad ottobre il giorno dopo i suoi 18 anni ci siamo messi insieme....
03-02-2006 20:31
alberto l'eliminazione era una battuta,anche perche' non vorrei essere accusato come complice,comunque bo se questa persona vale tanto x te non capisco perche' metterci una pietra sopra,ma vuoi mettere l'effetto spiazzante della tua rivelazione e poi credo che non ci sia niente di piu' bello di una persona che riesce ad esprimere con tutta sincerita' quello che prova.Poi fai te sia chiaro il mio era solo un modesto consiglio
03-02-2006 18:47
PAnto Alberto ma che dici?
Non è eliminando il nemico che si ha campo libero...in amore!L'amore se c'è c'è,se non c'è non c'è.Io non escludo nulla ma credo che aspettare sia la cosa migliore,lasciare che il tempo parli da solo.E' probabile anche che a me passi tutto lentamente e che lui si sposi nel frattempo,così ci metto una belle pietra sopra,e mi tengo l'amicizia.Ma se gli dicessi tutto ora,considerando la sua riservatezza probabilmente non avrebbe più il coraggio di guardarmi negli occhi.
03-02-2006 18:39
alberto ma il mio modesto consiglio e' di confessargli tutto quello che provi x lui anche perche' tenersi dentro queste cose a lungo andare peggiora le cose,quanto alla ragazza basta rivolgersi ad un sicario che dietro lauta ricompensa si sbarazzera' di questo ingombrante nemico :twisted:
03-02-2006 18:13
PAnto
Infatti...

ragazze,anch'io la penso come voi!Non riuscirei a stare lontano da chi amo,figuriamoci non riesco a stare lontano da lui,e non siamo nemmeno insieme!Per me l'amore è condivisione della vita quotidiana,e poi cosa distingue soprattutto l'amore dall'amicizia se non il rapporto fisico,l'attrazione fisica?E come si fa ad instaurare una sintonia fisica,un rapporto fisico vero,stando lontani?Non lo so,io non so farlo.
Cmq vi dico solo che questo week end mi toccherà sopportare la presenza di lei,e già sto male.Domani usciamo con tutti gli amici e lei ci sarà,e a me è già passata la voglia di uscire.E lui (con cui mi mando circa 20 mail al giorno...) mi ha chiesto perchè oggi ero più silenziosa del solito...me nemmeno lo immagina che è per colpa della sua ragazza.
03-02-2006 17:44
ggWendy ....io in un rapporto non riuscirei mai ad esser felice lontana da chi amo,e'vero come dice Cristina che e'proprio la distanza ad aumentare il desiderio tra due persone,ma non riuscirei a viverla serenamente questa situazione....
03-02-2006 14:13
PAnto
Ciao ggWendy

beh...a capirlo!!!Li ho visti poco insieme visto che non vivono nella stessa città.Quando sono insieme,boh,non so se per timidezza (o riservatezza come vuoi) o per altri motivi ti posso dire che mi sembrano una di quelle coppie sposate da tanto più che una giovane coppia di 25enni alle prese con le gioie della vita!Forse perchè io quando sono innamorata mi si legge in faccia,sono luminosa,sorridente e difficilmente mi lamento dei piccoli problemi quotidiani...e voglio godermi ogni secondo della mia vita con lui,ma non come 2 pensionati.
Lei oltretutto sembra sempre imbronciata e con quache problema...lui è una persona molto,molto insicura e ha bisogno di un appoggio costante,vuole riscontri e approvazione continua,lo so perchè è quello che chiede inconsapevolmente anche a me!
Però forse il fatto di stare lontani rende il sentimento più facile da vivere,perchè non sei alle prese tutti i giorni con la realtà delle cose che un rapporto ti mette davanti e forse questo li aiuta.
03-02-2006 14:01
ggWendy ....ma il rapporto tra lui e la sua ragazza com'e'?....vanno d'accordo,nel senso ti sembrano affiatati oppure e'una relazione che va avanti tanto x andare avanti?....
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:49.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.