FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia > amiche obese?
Discussione: amiche obese? Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
08-09-2012 19:09
bunker
Re: amiche obese?

Quote:
Originariamente inviata da zoe666 Visualizza il messaggio
e incredibilmente non è andata male
mi ero fatta film mentali inauditi, come sospettavo. Era molto grossa, si ( al punto che se camminavamo in salita ogni tanto doveva fermarsi per riprendere fiato - ma anche perchè fuma quanto me! - ) ma niente di estremo come immaginavo io.
Anche simpatica, alla mano, autoironica sul suo fisico e molto, molto aperta su ogni argomento. Esperta di meditazione, filosofia, buddismo, insomma, persona interessante.
Come detto da qualcuno sopra, ha effettivamente detto di fare a metà la benzina per le prossime volte ( e io ovviamente ho rifiutato), insomma, il gesto alla fine l'ha fatto. E mi ha portato in un posto economicissimo e molto carino, ho speso una miseria e mangiato un sacco!
Insomma, tante paranoie e invece è andata bene!
08-09-2012 18:03
liuk76
Re: amiche obese?

Quote:
Originariamente inviata da SoloUnaDonna Visualizza il messaggio
non mi va l'idea che la gente faccia passare questi interventi come una soluzione facile al problema.. sono cose che vanno scelte solo se non rimane nessun'altra alternativa.
Non si può rispondere della passività e dell'ignoranza delle persone (detto senza offesa).
Io, quando ricevo un'informazione, la vaglio sempre e mi documento; qualunque sia la fonte.
Se le persone non lo fanno, problemi loro.

Comunque confermo quanto dici: il bypass gastrico non è un intervento con esito sempre positivo, comporta il dover assumere alcuni nutrienti A VITA in altro modo (ad es. il ferro) e ci sono tempi lunghi prima di poter mangiare "normalmente".

L'amico che si è sottoposto al bypass gastrico l'ha fatto solo dopo anni di terapie alternative ed ha passato molti mesi mangiando pasti semplici, contenuti, astenendosi dal bere alcolici, ecc.

Comunque ribadisco, sembra quasi una crociata contro qualcuno che vuole crocifiggere gli obesi o chi è affetto da disturbi alimentari.
Non è così, tant'è che non sono io ad aver avuto dubbi riguardo al frequentare una persona obesa in amicizia ed anzi, ho criticato proprio chi ha questi atteggiamenti.

Sembra quasi che la reazione sia legata più alla permalosità ed al vivere il problema in prima persona che ad un'obiettiva critica in ciò che si sta dicendo.
08-09-2012 17:56
liuk76
Re: amiche obese?

Quote:
Originariamente inviata da amarlena Visualizza il messaggio
Distaccarsi dal cibo non significa non mangiare significa fare un percorso per staccarsi da una dipendenza.
Appunto, non è una causa organica.

In questo contesto a me non tange, né interessa entrare nel merito delle cause psichiche che portano ai disordini alimentari così come il mio intervento è solo crudo ed asettico ma non offensivo o discriminatorio.

Inoltre nel farlo, penso a molte persone che conosco, che non hanno i problemi da te citati e che si ostinano a fregarsene del loro stato.
E' giusto, secondo me, che venga anche ribadito anche tutto quello che c'è di negativo per portare la persona a darsi una smossa.

Io ho smesso di fumare, dopo più di 10 anni, con la terapia d'urto del mio medico che mi ha prospettato un infarto e un carcinoma polmonare.
Non dico che per tutti possa avere lo stesso effetto un approccio del genere, ma meglio abbundare che deficere.

Io so perfettamente di essere tra il sottopeso ed il normopeso, sono stato talvolta preso in giro per la mia costituzione fisica (e questo lo critico) e sono stato anche spesso rifiutato a livello sentimentale/sessuale perché ero sottopeso.
Dovrei uscirmene con la frase misogina "donne cattive ed insensibili"? Se per loro è sufficiente per non essere attratte fanno bene.
L'unico suggerimento che posso dare è quello di avere un minimo di flessibilità: io stesso in passato ero attratto solo dalle silfidi ed avevo una vera e propria repulsione per le donne anche solo in sovrappeso.
C'ho riflettuto, ho capito che sbagliavo e mi sono reso conto che potevo evitare di essere estremo anche con donne con 5-10kg in più rispetto al normopeso.

Nel caso di VUCHAN94 non penso proprio che la sua costituzione fisica sia attaccabile: è una donna, è carina e fisicamente ritengo che sia nella piena normalità e, per i canoni estetici di molti uomini, più che accettabile, detto a mò di eufemismo e per non cadere nell'eccesso di complimenti (dal momento che non è nella mia natura e sarebbe insensato in 'sto contesto).


A livello d'amicizia io non ho mai discriminato una persona con disturbi alimentari tant'è che, come ho detto in altri post, ho avuto un amico obeso che tramite bypass gastrico è diventato normopeso, ho amici/che con obesità di vario grado così come ho avuto amici anoressici.

A livello sessuale io non ho mai fatto mistero che, per me, il forte sovrappeso/obesità è condizione sufficiente per perdere qualsiasi attrazione/interesse sessuale per la persona e, se la persona non adotta misure per perdere peso, lasciarla/separarmi/divorziare.
Anche a tal proposito non mi sembra che il mio limite sia nato dall'oggi al domani, tant'è che ho avuto per mesi una relazione sessuale con una donna in forte sovrappeso, per cui...

Quote:
Mi limito a ciò sperando che nessun professore salga più in cattedra.
Sicuramente se si trattano argomenti del genere e se credo in ciò che voglio esprimere, non mi asterrò certo dal farlo, fermo restando che non intendo certo pontificare e che sono sempre aperto al confronto, dialogo e a rivedere le mie posizioni.
08-09-2012 17:44
SoloUnaDonna
Re: amiche obese?

Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
Esistono regimi alimentari ed interventi di chirurgia bariatrica come il bendaggio od il baypass gastrico che permettono al soggetto di vivere una vita quotidiana dignitosa e con problemi limitati.
Molto spesso è solo un alibi quello di non riuscirci.
Conosco una persona che ha rischiato di morire per questi interventi ed è stata anche parecchio male e, risolto il problema morte, il dimagrimento è stato un grosso problema, vomitava tutto, anche con la dieta liquida, per non parlare di quando è passata alla solida, ha perso denti e capelli e pure ora che sono passati anni ed è "normale" certe cose non può mangiarle o gli vengono dolori atroci e deve rimettere.. quindi mangiare fuori è spesso e volentieri un grosso problema.. certo senza l'intervento probabilmente sarebbe morta per l'obesità, ma non mi va l'idea che la gente faccia passare questi interventi come una soluzione facile al problema.. sono cose che vanno scelte solo se non rimane nessun'altra alternativa.
08-09-2012 17:38
zoe666
Re: amiche obese?

mi riferisco all'intervento di amarlena sopra al mio solo per dire che mi trovo daccordo. Se fosse solo questione di volontà tanta gente sarebbe magra, piena di amici e felice, e non è così.
Se una persona è grassa non lo è solo perchè mangia tanto.
08-09-2012 17:27
amarlena
Re: amiche obese?

Quote:
Originariamente inviata da VUCHAN94 Visualizza il messaggio
Esatto, è solo questione di forza di volontà, oppure di chiudersi in un centro apposito in modo da avere la spintarella per poi continuare ad alimentarsi in modo sano e il peso si perde.
Non sono malati terminali, il più delle volte è gente che non sa contenersi e finisce per compromettere la propria stessa vita.
Anche per quanto riguarda i famosi programmi di Real Time, per lo più si parla di persone che fin da piccole son state abituate a mangiar male, poi magari di costituzione tendono a ingrassare e il gioco è fatto. Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
Esattamente.
Il forte sovrappeso e l'obesità di grado alto sono in larga misura dipendenti dal comportamento del soggetto ed in minima parte da cause organiche.
Esistono regimi alimentari ed interventi di chirurgia bariatrica come il bendaggio od il baypass gastrico che permettono al soggetto di vivere una vita quotidiana dignitosa e con problemi limitati.
Molto spesso è solo un alibi quello di non riuscirci.Ho conosciuto persone con Obesità di II° grado che pesavano 150-200kg che sono riuscite con regimi ed intervento a calare fino a pesare 70-80kg.

.
Beh tutto è questione di forza di volontà a questo mondo, almeno come predica la maggior parte delle persone.
E' questione di forza di volontà uscire dalla depressione, vincere la timidezza, superare i problemi di approccio con l' altro sesso e in ultimo ma non ultimo dimagrire e/o ingrassare farsi i muscoli, etc etc
E meno male che sul forum c è una sezione dedicata ai disturbi alimentari e caso strano a parlare sono due persone che sicuramente tendono al sottopeso anzichè al sovrappeso. Senza offesa alcuna ovviamente.
Non me ne vogliate ma volevo solo evidenziare una situazione di fatto e vi dico che forse la vostra dimensione non vi fa tirare fuori molta sensibilità di cui penso disponiate.
La sensibilità servirebbe per capire che il cibo non è solo cibo altrimenti sarebbe tutto estremamente semplice.
Il cibo è uno di quegli elementi che possono sopperire a molteplici carenze tra tutte e in primis quelle affettive.
Distaccarsi dal cibo non significa non mangiare significa fare un percorso per staccarsi da una dipendenza.
Mi chiedo spesso perchè si etichetta come dipendenza quella dalle sostanze stupefacenti e non quella da cibo forse perchè il cibo apparentemente fa meno danni ed è legale.

Io non ho null' altro da aggiungere anche se ce ne sarebbe da dire.
Mi limito a ciò sperando che nessun professore salga più in cattedra.
08-09-2012 16:45
zoe666
Re: amiche obese?

( pardon da questo pc mi spariscono i quote) a chi mi chiedeva se abbiamo parlato tranquillamente senza momenti di imbarazzo, si si, tutto tranquillo.
Se mi trovo con persone estroverse ( e che mi fanno domande) riesco ad essere anche spigliata.
08-09-2012 16:37
chomsky
Re: amiche obese?

Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
Infatti era lapalissiano che fosse una battuta. Rimarrei perplesso se qualcuno non l'avesse letta come tale o forse non dovrei stupirmi se qualcuno non è in grado di capirla
Il dramma è che senza l'ausilio di ottantamila faccine non si capisce. E vabbè!
08-09-2012 16:19
liuk76
Re: amiche obese?

Quote:
Originariamente inviata da VUCHAN94 Visualizza il messaggio
Esatto, è solo questione di forza di volontà, oppure di chiudersi in un centro apposito in modo da avere la spintarella per poi continuare ad alimentarsi in modo sano e il peso si perde.
Non sono malati terminali, il più delle volte è gente che non sa contenersi e finisce per compromettere la propria stessa vita.
Esattamente.
Il forte sovrappeso e l'obesità di grado alto sono in larga misura dipendenti dal comportamento del soggetto ed in minima parte da cause organiche.

Esistono regimi alimentari ed interventi di chirurgia bariatrica come il bendaggio od il baypass gastrico che permettono al soggetto di vivere una vita quotidiana dignitosa e con problemi limitati.
Molto spesso è solo un alibi quello di non riuscirci.

Ho conosciuto persone con Obesità di II° grado che pesavano 150-200kg che sono riuscite con regimi ed intervento a calare fino a pesare 70-80kg.


Senza contare che il forte sovrappeso e l'obesità comportano rischi per la salute a livello degli arti (è frequente la protesizzazione di anca e ginocchio per distruzione dovuta al peso), difficoltà motorie, un maggior rischio d'infarto miocardico ed inoltre comportano problemi a livello sociale legati ad un maggior discriminazione e riducono drasticamente le opportunità d'interesse relazionale poiché la società moderna tende a non essere attratta dalla costituzione fisica che si discosta dal normopeso.
Infine, ma non per questo meno importanti, ci sono problematiche di natura sessuale legate alle maggiori difficoltà se non impossibilità nel farlo in alcune posizioni, in alcuni luoghi e talvolta il sovrappeso/obesità è causa di tradimento sessuale (che non approvo).
08-09-2012 16:11
liuk76
Re: amiche obese?

Quote:
Originariamente inviata da chomsky Visualizza il messaggio
Sant'iddio, era una battuta riferita a quella dei posti a cinema, qualche pagina fa.
In questo forum ci vorrebbero le didascalie.
Infatti era lapalissiano che fosse una battuta. Rimarrei perplesso se qualcuno non l'avesse letta come tale o forse non dovrei stupirmi se qualcuno non è in grado di capirla

Che poi, l'umorismo detto con un perché di fondo talvolta è più tagliente, solidarizzante nonché porta a riflettere maggiormente rispetto alla frase "seria".

Tant'è che mi viene in mente un aneddoto-barzelletta di Giobbe Covatta:
un bambino nero cammina con una scimmietta nella Savana. Un signore li vede e dice:
-carina la tua scimmietta!
-grazie!-
-e chi cazz* stava parlando con te!-

La barzelletta è raccontata da uno che opera da sempre nel sociale in Africa ed è attento ai suoi problemi, per cui...
08-09-2012 15:52
Yumenohashi
Re: amiche obese?

Quote:
Originariamente inviata da Nocebo Visualizza il messaggio
e salvo problemi metabolici ormonali o psicologici, è una situazione che si sono creati loro stessi, poi penso diventi un circolo vizioso di difficile uscita
Esatto, è solo questione di forza di volontà, oppure di chiudersi in un centro apposito in modo da avere la spintarella per poi continuare ad alimentarsi in modo sano e il peso si perde.
Non sono malati terminali, il più delle volte è gente che non sa contenersi e finisce per compromettere la propria stessa vita.
Anche per quanto riguarda i famosi programmi di Real Time, per lo più si parla di persone che fin da piccole son state abituate a mangiar male, poi magari di costituzione tendono a ingrassare e il gioco è fatto. Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
08-09-2012 15:48
Nocebo
Re: amiche obese?

Quote:
Originariamente inviata da Historie Visualizza il messaggio
Per carità, ho capito il senso della tua "controbattuta"; ma sia chiaro che io non ci stavo affatto scherzando su: la trovo una situazione orribile, degradante e imbarazzante per chi la vive (se hai mai visto qualche programma a tema su Real Time avrai una vaga un'idea della gravità della cosa), infatti mi riferivo ad un caso reale.

in USA è quasi la normalità, e nessuno ci bada a queste cose..mi sembra sia proprio d'obbligo in alcuni posti avere sedie della giusta larghezza
e salvo problemi metabolici ormonali o psicologici, è una situazione che si sono creati loro stessi, poi penso diventi un circolo vizioso di difficile uscita

08-09-2012 15:39
Historie
Re: amiche obese?

Quote:
Originariamente inviata da chomsky Visualizza il messaggio
Sant'iddio, era una battuta riferita a quella dei posti a cinema, qualche pagina fa.
In questo forum ci vorrebbero le didascalie.
Per carità, ho capito il senso della tua "controbattuta"; ma sia chiaro che io non ci stavo affatto scherzando su: la trovo una situazione orribile, degradante e imbarazzante per chi la vive (se hai mai visto qualche programma a tema su Real Time avrai una vaga un'idea della gravità della cosa), infatti mi riferivo ad un caso reale.
08-09-2012 15:18
chomsky
Re: amiche obese?

Sant'iddio, era una battuta riferita a quella dei posti a cinema, qualche pagina fa.
In questo forum ci vorrebbero le didascalie.
08-09-2012 15:10
amarlena
Re: amiche obese?

Quote:
Originariamente inviata da chomsky Visualizza il messaggio
E' entrata nella sedia della pizzeria?
08-09-2012 14:59
chomsky
Re: amiche obese?

E' entrata nella sedia della pizzeria?
08-09-2012 14:55
Historie
Re: amiche obese?

YAP! \(^w^)/
08-09-2012 14:06
liuk76
Re: amiche obese?

Quote:
Originariamente inviata da zoe666 Visualizza il messaggio
Insomma, tante paranoie e invece è andata bene!
Bene!
170 paranoie in una discussione non sono male

Speriamo che questa tua esperienza sia un esempio per molti e li porti a farsi le pippe solo in un'ottica di autoerotismo e non mentale
08-09-2012 12:37
Lino_57
Re: amiche obese?

Caspita, avevi fatto venire l'ansia anche a me!
Bene: un insegnamento per tutti noi (a non farsi tanti problemi inutili), e una nuova amica per te. Sono contento!
08-09-2012 12:25
Nocebo
Re: amiche obese?

Quote:
Originariamente inviata da zoe666 Visualizza il messaggio
e si penso prossima settimana, anche perchè è una che gira e fa tardi io sono molto più pantofolaia e durante la settimana esco poco o nulla
grande zoe, mi fa piacere che hai trovato qualcuna di interessante con cui uscire
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.