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26-04-2013 16:50
lukecd
Re: videogiochi

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Originariamente inviata da albertoc Visualizza il messaggio
Io stavo pensando di prendermi doom 3 (insieme all'1 e all'2), me lo consigli?
Doom 3 per me è un masterpiece, se vuoi comprarlo fallo subito, non ti dico niente però occhio se giochi di notte col volume alto XD
26-04-2013 15:59
albertoc
Re: videogiochi

Quote:
Originariamente inviata da lukecd Visualizza il messaggio
Prima ero ammalato, uscivo da scuola e giocavo ore e ore..ormai non tocco videogames da almeno 1 anno, l'ultima volta ho finito per l'ennesima volta doom 3
Io stavo pensando di prendermi doom 3 (insieme all'1 e all'2), me lo consigli?
26-04-2013 14:57
Timidone
Re: videogiochi

Quote:
Originariamente inviata da obsession Visualizza il messaggio
Finito bioshock infinite e battlefield3... Qualcuno gioca a quest'ultimo online su pc?
io giocavo a battelfield 3 online fino a 1 mese fa, poi mi so stufato ho disinstallato tutto e formattato il pc.
26-04-2013 14:45
Zanna92
Re: videogiochi

Sto rigiocando a Rome Total War
26-04-2013 14:37
JasonB
Re: videogiochi

Finito bioshock infinite e battlefield3... Qualcuno gioca a quest'ultimo online su pc?
21-04-2013 20:37
Sensemayá
Re: videogiochi

Quote:
Originariamente inviata da dany91 Visualizza il messaggio
Posso chiederti perchè? Che ci hai trovato? Hai mai giocato agli altri capitoli di FF?
(Sentiti libero di non rispondere se non ti va, è solo mera curiosità)
Rispondo volentieri!
Considerando l'immagine del tuo avatar suppongo che non risulterò convincente, ma provo comunque a spiegarmi.

Capisco che questo titolo sia piuttosto controverso, ma personalmente lo preferisco agli altri per diverse ragioni.

Sicuramente la più rilevante è la presenza di Yasumi Matsuno nel ruolo di ideatore (inizialmente anche direttore artistico e sceneggiatore).
Matsuno ha un approccio estetico drasticamente diverso da quello di Sakaguchi, il quale predilige ambientazioni e atmosfere semplicistiche - che spesso denotano l'infantile primitivismo tipico delle fiabe e una celebrazione dell'esotismo occidentale -, conformemente agli stilemi consolidati nell'ambito del genere dalla serie Dragon Quest.
Matsuno adotta una concezione più ambigua e funesta, perciò meno confortevole, in cui i protagonisti non sono paladini immacolati, ma dei sopravvissuti, quindi emarginati o fuggitivi, spesso afflitti da profonde questioni morali - come conflitti tra deontologia e consequenzialismo o l'accettazione di un principio deterministico contrapposto alla scelta del libero arbitrio. Inoltre, pone questi personaggi in contesti quasi sempre ostili o desolati, in cui non è possibile confidare in nessuno, trovando maggiore affinità con la serie Shin Megami Tensei.
Gli antagonisti di Sakaguchi - e della serie in generale - risultano a mio parere eccessivamente irrazionali e umorali. Quelli di Matsuno sono invece più misurati, contraddistinti da demagogia persuasiva e da mentalità astute e prevaricatrici, nonché da abilità amministrative e nelle strategie militari.

Ulteriori differenze riguardano la narrazione: quella tipica di Sakaguchi ha una strutturazione piuttosto elementare e facilona, mentre nel caso di Matsuno è evidente un'elaborazione ossessiva e puntuale nei dettagli di trame politiche e intricati complotti.
Se il criterio del primo sembra essere una diretta sentimentalità, quello del secondo è invece un'osservazione oggettiva e talvolta crudele delle vicende dei personaggi.
Quindi, è comprensibile che per molte persone il passaggio dalla distesa ingenuità di Sakaguchi e compagnia all'austerità di Matsuno sia stato tanto traumatico da portarle a rinnegare sistematicamente Final Fantasy XII. Eppure tale transizione è stata voluta dallo stesso Sakaguchi, fervente ammiratore del lavoro del suo collega. Infatti non ritengo proprio che questo videogioco sia esente da qualità e, sostanzialmente, è il capitolo della serie che preferisco proprio perché quello meno influenzato dalla Square-Enix.

Mi spiego: Matsuno è stato assunto alla Squaresoft, insieme a un gruppo di suoi colleghi provenienti da un'altra azienda, nella seconda metà degli anni novanta. Quindi, i nuovi superiori gli hanno commissionato dei videogiochi da realizzare assieme alla sua squadra di sviluppatori. Così sono stati prodotti Final Fantasy Tactics e Vagrant Story.
Conseguentemente all'interesse destato dai suoi progetti, alla squadra di Matsuno è stato affidato lo sviluppo dell'ultimo titolo canonico di Final Fantasy. Per questo è così profondamente distante da tutti gli altri!

Sakaguchi, produttore del progetto, aveva raccomandato a Matsuno di replicare l'angusta atmosfera di Vagrant Story, da lui molto apprezzata.
Inizialmente quest'ultimo intendeva assecondarlo ma, dopo aver visto Final Fantasy XI, ha riesaminato completamente il suo materiale.
La sua progettazione è quindi divenuta più ampia, impegnandolo immediatamente nella delineazione di una complessa e oculata concezione di sistemi governativi e sociali - con tanto di discriminazioni razziali.

Tra gli altri pregi secondo me ci sono gli ornamentati disegni di Akihiko Yoshida, da cui sono risultati personaggi vividi, che rivelano un'attenzione maniacale alle più sottili gestualità o espressioni facciali, tratti che conferiscono loro delle personalità ben distinguibili.
Sinceramente credo sia legittimo tentare paragoni con quelli di Yoshitaka Amano, ma con i disegni di Tetsuya Nomura proprio no. Trovo che Yoshida sia nettamente superiore, anche quando tarpato.

Poi apprezzo la gestione degli ambienti degli sviluppatori, che hanno realizzato una conformazione dei territori finemente articolata e topograficamente verosimile, documentandosi direttamente in Turchia per attingere elementi dalla cultura mediterranea. Ogni struttura e località è incredibilmente dettagliata ed è una realtà virtuale molto affascinante.

Trovo appropriata la scelta di Matsuno di insistere perché, anziché Nobuo Uematsu, alla colonna sonora venisse delegato Hitoshi Sakimoto.
La differenza tra i due risiede principalmente nella strumentazione e nell'uso del materiale melodico. Il primo realizza arrangiamenti essenziali che lasciano emergere i suoi motivi di facile presa. Il secondo riproduce il suono di un'orchestra attraverso i sintetizzatori, elaborando temi semplici ma spesso piuttosto gradevoli.
Molti fanatici della serie hanno disapprovato questa decisione, ma io penso che Uematsu non sarebbe stato in grado di creare un commento musicale adeguato all'atmosfera di un lavoro di Matsuno.

Con Hiroyuki Ito - già game designer di Final Fantasy Tactics e ideatore dei sistemi Active Time Battle e Job System di precedenti capitoli - Matsuno ha discusso la possibilità di implementare un sistema di gioco che emulasse l'esplorazione tipica di un MMORPG, quindi senza compromettere la continuità tra lo spostamento negli ambienti e il combattimento.
Perciò Ito ha portato al parossismo le sue creazioni precedenti, inaugurando l'Active Dimension Battle e la License Board - utilizzata più estensivamente nelle sue potenzialità in Final Fantasy XII International Zodiac Job System.
Purtroppo non credo che questo aspetto del videogioco sia completamente riuscito - malgrado io lo apprezzi comunque -, ma penso avesse del potenziale per risultare avvincente.
Nonostante ciò, rispetto alla fragile gestione del grado di complessità degli scontri della serie, in Final Fantasy XII c'è una maggiore eterogeneità di nemici e più libertà d'esplorazione - quindi, alcune situazioni richiedono di comportarsi più strategicamente che in passato.

Però bisogna dire che c'è stato un feroce ostruzionismo all'operato di Matsuno da parte dei dipendenti della Square-Enix e, a questo proposito, lui ha asserito che la politica dell'azienda in cui lavorava precedentemente prevedeva una condotta assolutistica da parte di chi era incaricato alla direzione artistica, mentre all'interno della sua squadra attuale era costretto a una democrazia conciliante. Insomma, il potere decisionale era condiviso e qualunque proposta era legittima; non fosse stato così, non si sarebbero mai viste navi volanti e battaglie tra flotte aeree.
Questa situazione ha generato tanta pressione in Matsuno da costringerlo a dimettersi prima di aver concluso il progetto - a due terzi dell'opera, pare.
Così, la direzione artistica è stata affidata a Hiroyuki Ito e Hiroshi Minagawa, mentre ad altri è stato richiesto di portare a compimento la sceneggiatura, fino a quel momento solo abbozzata dall'autore originale.
Queste rielaborazioni, per quanto nelle intenzioni fedeli alle idee di Matsuno, sicuramente non hanno giovato all'organicità del videogioco.
Infatti, penso che il gigantismo esasperato verso cui si è protesa la produzione si è risolto in gravi disarmonie che talvolta rendono tediosa l'esperienza ludica.

Eppure, nonostante le carenze, il lavoro che gli sviluppatori hanno portato a compimento è di dimensioni gargantuesche e credo si debba riconoscere che il risultato è comunque rimarchevole e che, senza dubbio, Final Fantasy XII è tra i più complessi e raffinati videogiochi prodotti dalla Square-Enix.
E ovviamente sì, ho almeno provato tutti i capitoli della serie canonica, portandone a termine solo alcuni.
19-04-2013 11:02
Nuclear Assault
Re: videogiochi

ho xbox e pc i miei preferiti son stati fallout 3 e new vegas ci ho passato ore infinite poi c'e' cod mw2 il migliore tra i cod nel multiplayer e molti altri come dead space assassin's creed age of empire 2 bioschock empire earth e molti altri che non mi vengono in mente. ora vorrei provare La noir e sto finendo hitman absolution. sono una fanatica di giochi lol
19-04-2013 09:40
Anakin
Re: videogiochi

Ho la ps3 e ci gioco almeno 2 ore al giorno dopo cena
Non ho un genere preferito, gioco un pò con tutto da Assins Creed a Pes, da Gta a Batman, da Tekken a Ken il Guerriero, da Fifa a Guitar Hero passando per le corse

Al pc gioco a football manager e coi simulatori dei vecchi giochi nintendo e neogeo
18-04-2013 23:02
Pluvia
Re: videogiochi

Quote:
Originariamente inviata da Sensemayá Visualizza il messaggio
Final Fantasy XII (diretto da Hiroyuki Ito e Hiroshi Minagawa)
Posso chiederti perchè? Che ci hai trovato? Hai mai giocato agli altri capitoli di FF?
(Sentiti libero di non rispondere se non ti va, è solo mera curiosità)
18-04-2013 22:23
Way
Re: videogiochi

Ho finito da poco Bioshock Infinite, qualcun altro ci ha giocato?
Adesso sto per finire Dead space 3, un pò sottotono rispetto ai precedenti...
18-04-2013 22:20
clanghetto
Re: videogiochi

Ragazzi provate

GREEN MAN GAMING

ci sono molti affari dicono. Però nn ho capito se si può avere in italiano il giuoco.
18-04-2013 22:17
Zanna92
Re: videogiochi

Quote:
Originariamente inviata da シリウス Visualizza il messaggio
Starcraft2
LO AMAVO! Purtroppo non si trova più
18-04-2013 03:10
Sensemayá
Re: videogiochi

Quote:
Originariamente inviata da zoe666 Visualizza il messaggio
Com'è il vostro rapporto coi videogiochi? che console avete? quanto tempo vi ci dedicate? che genere preferite?
Io sono un fruitore di videogiochi da un lungo periodo, ma ora possiedo solo una PlayStation 2. Anni addietro ero molto assiduo e mi intrattenevo indiscriminatamente con titoli di qualunque genere. Da diverso tempo però sono diventato più sporadico e selettivo.

In ultima analisi, i videogiochi a cui posso dirmi affezionato non sono molti:
Breath of Fire: Dragon Quarter (diretto da Makoto Ikehara)
Final Fantasy XII (diretto da Hiroyuki Ito e Hiroshi Minagawa)
Final Fantasy Tactics (diretto da Yasumi Matsuno)
Forbidden Siren (diretto da Keiichiro Toyama)
Shadow of the Colossus (diretto da Fumito Ueda)
Shadow Hearts (diretto da Matsuzo Itakura)
Shin Megami Tensei: Nocturne (diretto da Kazuyuki Yamai)
Vagrant Story (diretto da Yasumi Matsuno)
21-12-2012 06:53
シリウス
Re: videogiochi

Quote:
Originariamente inviata da MCLovin Visualizza il messaggio
ragazzi sono in piena crisi videoludica, consigliatemi
Che dire categoria: strategia in tempo reale.

Target: Starcraft2


Se vuoi te lo presto Mc
21-12-2012 03:48
y
Re: videogiochi

magari se dai qualche indicazione sui tuoi generi preferiti...
20-12-2012 19:43
MCLovin
Re: videogiochi

ragazzi sono in piena crisi videoludica, consigliatemi
20-12-2012 19:14
sonosfigato88
Re: videogiochi

gioco a periodi. Adesso ho riniziato. Gioco solo a shogun 2 total war. IN generale mi piacciono i giochi di guerra. Specialmente gli strategici ma anche quelli alla battlefield 3 ad esempio. un fps coi controcazzi.
20-12-2012 15:38
Trent
Re: videogiochi

Quanto è bello FarCry 3
20-12-2012 14:03
AloneInTheDARK
Re: videogiochi

Come sarebbe...diablo 3 dovrebbe essere un gioco di tutto rispetto e io penso di comprarlo, in un moto di pazzia, per natale, se riesco a trattenermi per marzo o piu'.

Sono combattuto...se lo compro ho paura di diventarne dipendente, di usarlo per colmare i giorni vuoti... in pratica sarebbe un metodo per non fare nnt.

Devo e vorrei studiare di piu' ed essere meno ignoratone su certi argomenti... ma i videogiochi sono un nemico duro da sconfiggere.
20-12-2012 13:34
Sverso
Re: videogiochi

il corriere della sera ha messo diablo 3 nei migliori videogiochi del 2012

come user vote su metacritic è sul 3
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