FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Altri Temi per Adulti > Violenze sessuali
Discussione: Violenze sessuali Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
30-07-2012 17:59
Efits
Re: Violenze sessuali

Quote:
Originariamente inviata da Atlas Visualizza il messaggio
ommioddio efist sei un maschio!? O__O
Se volevi broccolarmi ho una brutta notizia per te
30-07-2012 17:37
Halastor
Re: Violenze sessuali

Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
Il tutto, secondo me, è legato alla demonizzazione che si fa del sesso, al renderlo un tabù oltre che ad una società che fa sentire come fallito chi non lo fa (basta vedere alcuni discorsi qui dove si teorizza che andare a prostitute è più dignitoso che non praticare), che esaspera l'invito a far sesso con chi si palesa come provocante, trasgressiva, ecc.
Comunque la stragrande maggioranza delle violenze avviene dietro alle mura domestiche ad opera di un genitore, fidanzato, marito, ecc.
Cioè dici che a causa della demonizzazione del sesso la gente è sempre più repressa e poi sfocia in casi di stupri e situazioni così?
In parte può essere ma non può essere solo quello.. è anche una questione di insegnamenti e di indole degli individui.. io ci sono periodi che ho una voglia matta di farlo ma non per questo mi è mai passata neanche per l'anticamera del cervello di mettere le mani addosso ad una contro la sua volontà.. è una cosa che proprio è al di fuori della mia indole.
30-07-2012 16:39
Atlas
Re: Violenze sessuali

ommioddio efist sei un maschio!? O__O
30-07-2012 16:07
Marco Russo
Re: Violenze sessuali

janpywsky, è vero che qui stiamo facendo "chiacchere da bar" e non c'è nessun phd in scienze comportamentali, ma molte delle tue affermazioni mi suonano di luogo comune e non circostanziate da fatti.

Sulla desensibilizzazione alla violenza che provoca una diminuzione del senso di empatia, tuttavia, sono fondamentalmente d'accordo. Considera comunque che la frustrazione sessuale accompagna di certo i soldati, ma soprattutto li accompagnava centinaia d'anni fa, quando i tempi necessari a viaggiare erano molto diversi dagli attuali; e considera inoltre che lo stupro è stato storicamente tollerato in guerra (ovviamente dalla nazione da cui provenivano i militari!), addirittura a volte incoraggiati e usati come arma psicologica (altro che surrogato della riproduzione, quelli volevano che le donne del posto avessero figli coi soldati, in modo che fossero sconvolte e "contaminate": te lo immagini i conflitti psicologici che può dare ad una donna l'avere un figlio concepito tramite violenza?), a volte invece il potersi "rivalere sessualmente" sulle popolazioni invase (o quelle di passaggio, talvolta; anche la logistica di guerra un tempo era ben diversa dall'attuale, e il mangiare ce lo si procurava saccheggiando villaggi) veniva presentato ai militari come una loro "ricompensa", una specie di benefit.

Quindi secondo me la frustrazione influisce, certo non da sola: più forte è l'inibizione di tipo sociale e culturale più la frustrazione sessuale diventa facile da contenere anche quando genera pulsioni di tipo violento (pulsioni che più spesso di quanto non si creda rimangono sepolte nell'inconscio, oppure trovano sfogo nella fantasia).
Chiaramente l'esposizione alla violenza impatta direttamente su questo tipo di inibizioni, allentandole. Ma queste inibizioni possono anche non esserci dall'origine, ipoteticamente un uomo cresciuto in una cultura primitiva dove lo stupro non vengisse stigmatizzato non avrebbe alcuna riserva nel compiere il gesto..
30-07-2012 15:57
Aliena90
Re: Violenze sessuali

Quote:
Originariamente inviata da HurryUp Visualizza il messaggio
Come ho già detto, finchè non c'è lo spasso e la scusa mi va bene tutto, questo lo verificheremo quando ne avremo la possibilità..
???? Cioè?

Quote:
Originariamente inviata da HurryUp Visualizza il messaggio
Visto che mi hai risposto comunque ti esorto a controllare i messaggi privati ogni tanto.
Li controllo i messaggi privati,anche se con un certo timore sempre
Non ti ho risposto primo perchè mi sembrva un esclamazione che non prevedeva o voleva una risposta..secondo non avrei saputo che dirti lo stesso,infatti non ho scritto nemmeno nella discussione che mi hai postato,anche se l ho letta...comunque ti avevo già dato il mio parere in risposta a questa cosa..ti chiedo scusa se la cosa ti ha offeso...FINE OT
30-07-2012 13:41
Janpywsky
Re: Violenze sessuali

Non ho letto la seconda e la terza pagina, ma come dice Aliena90 nella prima; secondo me semplificando molto non è assolutamente vero che gli stupratori sarebbero coloro che più sarebbero in carenza di sesso.
E' esattamente il contrario: Chi stupra è tendente verso overdose di sesso, verso maggior promiscuità ecc.

Però son famose le storie di soldati che per carenza di figa dopo mesi, si sono messi a stuprare sul campo di battaglia. Ma in questi casi scatta un altro meccanismo: Non è la carenza in sé a provocare questi comportamenti ma è la violenza della guerra inculcata negli uomini che provoca desensibilizzazione ed estraniazione verso il prossimo e la realtà e poi pure violenza verso gli altri, specie se indifesi.
Si accendono i peggiori istinti che capeggiano negli animali predatori i quali attaccano proprio e sempre animali indifesi come i cuccioli quando devono mangiare. Ma per lo meno lo fanno per istinto alla sopravvivenza...

Si potrebbe pensare allora che forse i soldati in guerra che stuprano lo fanno anche loro per "istinto alla sopravvivenza" e cioè per istinto alla riproduzione!? Secondo me no perché questo istinto in casi del genere, sarebbe stato stravolto da uno stravolgimento di valori provocato dalla guerra e da tutta la violenza in essa contenuta.

Così non si tratterrebbe di vero e proprio istinto alla riproduzione, ma di un suo surrogato! Che alcuni uomini-stupratori in guerra, inseguono (magari a loro insaputa).
Con questo quindi non voglio giustificare nessuna violenza fatta anche se in contesti difficili, a meno che questa non porti davvero alla sopravvivenza della specie... capite?
Come uccidere un'altra persona per mangiarsela, nel caso di situazioni gravissime...
Ma stuprare per intenderci e per ribadire il concetto non porta alla sopravvivenza della specie.
Ancora ancora far sesso, (a meno che non si sia Adamo ed Eva XD) che comunque si può fare perché non nuoce a nessuno.
30-07-2012 13:38
HurryUp
Re: Violenze sessuali

Quote:
Originariamente inviata da Aliena90 Visualizza il messaggio
e ognuno cerca di trovarselo come pensa...che sia un modo tarato o meno di farlo...."spassino" non credo sia il termine corretto,e nemmeno "scusa",visto che penso che molte persone neanche si rendano conto di questo e soprattutto neanche ne parlino...
Come ho già detto, finchè non c'è lo spasso e la scusa mi va bene tutto, questo lo verificheremo quando ne avremo la possibilità. Visto che mi hai risposto comunque ti esorto a controllare i messaggi privati ogni tanto.
30-07-2012 13:30
Efits
Re: Violenze sessuali

Una mia ex aveva avuto un problema di "violenza" da parte del precedente ragazzo che aveva "forzato" la decisione della prima volta.
Grande incoscienza e stupidità da parte di questo simpatico figuro, che ha avuto la buona idea di rendersi irreperibile quando andai a cercarlo per parlare.

Con me dimostrava un desiderio che andava in due direzioni diametralmente opposte, insisteva poichè si andasse a letto ma una volta arrivati al dunque emergeva un senso di paura, soprattutto le prime volte, penso eredità di quella brutta esperienza.
Credo che anche l'insistenza per andar a letto dopo tutto sommato poco tempo che ci si conosceva e frequentava fosse dovuto alla voglia di "superare" il trauma.
Vedendo i suoi costumi attuali piuttosto libertini sono felice per lei che ci sia riuscita.
30-07-2012 13:19
Aliena90
Re: Violenze sessuali

Io credo invece che gli stupratori abbiano coscienza e come di quello che fanno....tra difficoltà a reprimere l'impulso e inconsapevolezza c'è una differenza abissale
30-07-2012 13:17
Aliena90
Re: Violenze sessuali

Quote:
Originariamente inviata da HurryUp Visualizza il messaggio
Basta che con questa scusa non se la spassino, il bisogno d'amore ce l'hanno tutti.
e ognuno cerca di trovarselo come pensa...che sia un modo tarato o meno di farlo...."spassino" non credo sia il termine corretto,e nemmeno "scusa",visto che penso che molte persone neanche si rendano conto di questo e soprattutto neanche ne parlino...
30-07-2012 13:07
Marco Russo
Re: Violenze sessuali

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Ecco un perfetto esempio dei pregiudizi che la società di oggi riversa sugli uomini soli. Se non riescono ad accoppiarsi, impazziscono e violentano la prima che capita.
E poi ci si chiede da dove vengano le pressioni a "trovare qualcuna" a tutti i costi...

Per la cronaca, non mi pare che i violentatori siano prevalentemente uomini single e "di basso livello specializzante"...
la frustrazione sessuale è una componente che aumenta la probabilità, non è l'unica e non è "conditio sine qua non", ma negare che aumenti la probabilità è come negare che l'acqua bagni
30-07-2012 12:57
Winston_Smith
Re: Violenze sessuali

Quote:
Originariamente inviata da Marco Russo Visualizza il messaggio
Sì, perché favorisce la frustrazione sessuale, specie se si tratta di immigrazione a basso livello specializzante. E non mi pare che ci siano fiorfior di professori, imprenditori e dirigenti stranieri a far la fila per entrare in italia, un tempo avevamo i calciatori fuoriclasse ma da un po' di tempo a questa parte manco quelli...
Ecco un perfetto esempio dei pregiudizi che la società di oggi riversa sugli uomini soli. Se non riescono ad accoppiarsi, impazziscono e violentano la prima che capita.
E poi ci si chiede da dove vengano le pressioni a "trovare qualcuna" a tutti i costi...

Per la cronaca, non mi pare che i violentatori siano prevalentemente uomini single e "di basso livello specializzante"...
30-07-2012 12:36
HurryUp
Re: Violenze sessuali

Quote:
Originariamente inviata da Aliena90 Visualizza il messaggio
La gente non lo sa a volte quanto dolore e quanti problemi psicologici ci stanno dietro alle donne che loro definiscono "puttane"(ovviamente non parlo di tutte le donne,e non parlo di tutte le persone)....sanno solo puntare il dito contro e sparare cazzate...
La psicologia umana è molto più complessa di cosi...non sanno quanto bisogno d'amore ci può essere in una persona che invece sembra voglia solo sesso...
Basta che con questa scusa non se la spassino, il bisogno d'amore ce l'hanno tutti.
30-07-2012 11:44
Marco Russo
Re: Violenze sessuali

Quote:
Originariamente inviata da Viridian Visualizza il messaggio
Non dimenticate che un buon 40% del merito dell'esistenza dell'attuale società civile è attribuibile anche al DNA di cui parlate. Dovreste accettare e riconoscere tutto quel che costituisce la vostra natura, non solo le "cose bestiali".

Anche il pensiero nasce come "base biochimica bestiale", una base che nell'uomo è così sviluppata da sembrare quasi qualcosa di svincolato dalla natura, di "trascendente". Di fatto non dovrebbe esser così.

Credete che tutti gli uomini fautori di abusi sessuali non abbiano coscienza di quello che stanno facendo? Francamente temo che nella maggioranza dei casi non sia vero: secondo me molti sanno cosa stanno facendo - ed il fatto di saperlo contribuisce in buona misura al loro piacere. E questa è un'aggravante.

Il discorso che fate non mi piace perché ha un incipit altisonante, ma di fatto è una giustifica dei deficit di autocontrollo di alcuni individui. Abbiamo avuto il dono ed il diritto della ragione, abbiam il dovere di usarla. Altro che immigrazione maschile.

_

La questione sulle fantasie e delle pervesioni come ricordo della sessualità non moderata è interessante, ma di sicuro anche lì la "cultura" e l'esperienza ragionata, maturata e rielaborata giocano un ruolo difficile da trascurare. :\

_

Comunque brava Aliena e bravi tutti gli altri che si esprimono al riguardo, l'argomento è assai interessante, anche perché propone spunti di riflessione alternativi.
Viridian il mio obiettivo è comprendere, non giustificare.
Comprendere è il primo passo per attuare delle politiche mirate, a seconda del tipo di società che abbiamo in mente. Vogliamo una società in stile "legge della giungla"? Vogliamo invece una società di regole repressive, inapplicabili se non su casi esemplari, ma la cui applicazione comunque non mitiga la sofferenza alle vittime? Oppure vogliamo una società che minimizza l'impatto di certi "impulsi"?

Io credo non tanto che l'uomo "stupratore" non abbia coscienza di quello che fa, ma che la coscienza la spenga perché attiva meccanismi primordiali legati a istinti atavici di riproduzione. La mia definizione di essere umano, ispirata da quella aristotelica, è quella di animale con velleità razionali. Ci prova, l'uomo (in senso generico di essere umano, maschile e femminile), ad affrancarsi dalla bestia che c'è in lui; qualche volta ci riesce, altre volte no.
E noi dobbiamo consentire agli uomini di essere uomini più facilmente, e di riuscire a non essere animali nei casi in cui questo genere di comportamenti siano antisociali; è il caso dello stupro.

Comunque non dimentichiamoci che lo stupro, primordialmente, ha segnato il passaggio dalla società endogama a quella esogama, un sacco di miti in tutta la storia della civiltà (ad esempio il "ratto delle sabine") testimonia questo fenomeno che sicuramente ha avuto la sua rilevanza storica in termini riproduttivi (oltre che ad aver contribuito a migliorare la variabilità genetica in un periodo storico con meno possibilità di interconnessioni logistiche e culturali delle nostre).

Quindi tutte le politiche repressive del mondo, da sole, per me non argineranno mai il problema oltre un livello fisiologico che personalmente ritengo ancora inaccettabile e migliorabile.
30-07-2012 11:36
Marco Russo
Re: Violenze sessuali

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
L'immigrazione di soli uomini favorisce gli stupri?
Sì, perché favorisce la frustrazione sessuale, specie se si tratta di immigrazione a basso livello specializzante. E non mi pare che ci siano fiorfior di professori, imprenditori e dirigenti stranieri a far la fila per entrare in italia, un tempo avevamo i calciatori fuoriclasse ma da un po' di tempo a questa parte manco quelli...
30-07-2012 01:05
Winston_Smith
Re: Violenze sessuali

Quote:
Originariamente inviata da Marco Russo Visualizza il messaggio
A mio avviso dovrebbero essere invece evitate alla radice le situazioni in cui l'impulso della violenza sessuale potrebbe prendere il sopravvento sulla ragione: ad esempio disincentivando l'immigrazione di soli uomini
L'immigrazione di soli uomini favorisce gli stupri?
30-07-2012 00:59
Marco Russo
Re: Violenze sessuali

Quote:
Originariamente inviata da Aliena90 Visualizza il messaggio
L'altro giorno stavo discutendo con un mio amico riguardo alle varie reazioni che si possono sviluppare dopo aver subito una violenza sessuale,e al modo di vivere la sessualità dopo...
La verità è che si pensa che una persona che abbia subito violenza,subisca un trauma che la porti a diventare una specie di suora di clausura,o una persona molto restia ad avere altre esperienze sessuali dopo...che debba reagire esclusivamente in un unico modo...insomma..una persona che ha rapporti sessuali dopo che ha subito una violenza,per certa gente diventa quasi una persona sporca...
Ho trovato questo articolo molto interessante...
http://www.abusosessuale.com/

Riporto qui un punto :
[, l'abuso sessuale può anche portare ad una promiscuità sessuale e per questo sono state fornite moltissime teorie diverse dagli specialisti. Alcune delle più importanti sostengono che a volte si può interpretare la promiscuità sessuale delle persone abusate o la loro tendenza ad essere abusate nuovamente come la difficoltà a tenere distinti l'affetto dal sesso, mentre altre volte con la presenza di un'opinione estremamente bassa di sè stessi e quindi ad un uso promiscuo e non ponderato del proprio corpo. ]
La gente non lo sa a volte quanto dolore e quanti problemi psicologici ci stanno dietro alle donne che loro definiscono "puttane"(ovviamente non parlo di tutte le donne,e non parlo di tutte le persone)....sanno solo puntare il dito contro e sparare cazzate...
La psicologia umana è molto più complessa di cosi...non sanno quanto bisogno d'amore ci può essere in una persona che invece sembra voglia solo sesso...
ti ringrazio per avermi portato a riflettere su questo.
Anche io come molti ho ipotizzato distrattamente che il riflesso tipico di una donna violentata potesse essere quello di chiudersi al sesso, ma mi rendevo conto che era un modello semplicistico.
Il fatto è che ho avuto il timore di avere relazioni con ragazze che subirono violenza, per il fatto stesso di non sapere come introdurre la sessualità nel rapporto in modo normale e senza aprire ferite non adeguatamente cicatrizzate. Quanto hai postato mi è molto piaciuto Aliena, grazie.
Quote:
Originariamente inviata da Halastor Visualizza il messaggio
Comunque alla fine è che rimango un po' scioccato per queste cose. Quante donne subiscono violenze fin da giovanissime. Ma quello che mi stupisce non è tanto fatto in sè... ma tutti i retroscena a cui mi fa pensare. Significa che al mondo è più pieno di gente senza scrupoli e dignità di quanto immaginassi.... e pascolano liberi ed impuniti fra noi..
Nella mia ingenuità pensavo che queste cose succedessero raramente...che fossero casi rari isolati.. invece scoprire che tante donne.. forse la maggior parte hanno subito almeno una volta nella loro infanzia o adelescenza un abuso da parte di un uomo.. è inquietante. Il fatto che il primo approccio agli uomini di molte sia stato sotto forma di abuso.. è ancora più inquietante. La diretta conseguenza di questo sarebbe una sfiducia generalizzata del genere maschile da parte di quello femminile.... forse son cose banali per molti ma io ho vissuto sulla luna e quindi man mano che i pezzi del puzzle prendono posto capisco molte cose...
Non c'è da rimaner scioccati. Lo stupro è un comportamento naturale. Rimasi scioccato a vederne uno in diretta tra due gatti.
Io credo molto nella psicologia evoluzionistica, e quanto sto per dire potrebbe essere presa per provocazione, ma non lo è.
Dobbiamo partire dall'uomo, dal suo dna e dal fatto che questo si è modellato in milioni di anni di evoluzione. La cosiddetta "civiltà" è già tanto se ne ha scalfito un pochettino il suo disegno.
Il concetto cardine è che lo stupro in natura è una metodologia riproduttiva efficiente ed efficace, pertanto è stato premiato evoluzionisticamente. Non mi stupirei a scoprire tra gli antenati ancestrali di qualsiasi persona un certo numero di stupratori e stuprati.
Questo cosa comporta? Comporta ad esempio che le fantasie sulla coercizione sessuale, sia attiva che passiva, siano diffusissime e perfettamente normali; persino il roleplay in chiave BDSM lo è, finquando rispetta i dettami dell'SSC (sano, sicuro e consensuale).
Parlando invece di etica, ovvero una delle caratteristiche che ci distingue dalle bestie, è pacifico deprecare e stigmatizzare il comportamento dello stupro. Quest'azione si pone al di là della malvagità, nel territorio della bestialità di chi per l'appunto non ha un senso etico, l'oggettificare la preda (caratteristica fisiologica di qualsiasi predatore), pertanto l'atto stesso viene visto agli occhi umani come una violazione stessa del concetto di umanità.
All'atto pratico tuttavia è necessario tener d'acconto che questo "lato bestiale" è parte integrante dell'essere umano, e pensare semplicemente di poterlo reprimere è irrealistico.
A mio avviso dovrebbero essere invece evitate alla radice le situazioni in cui l'impulso della violenza sessuale potrebbe prendere il sopravvento sulla ragione: ad esempio disincentivando l'immigrazione di soli uomini e/o regolamentando in chiave liberista la prostituzione, così da consentire valvole di sfogo per persone che non avrebbero possibilità di sfogo dell'impulso sessuale. Ovviamente non voglio minimizzare parlando solo degli stupri da parte di sconosciuti immigrati, lo so che la maggior parte di questi avviene in famiglia, peró in questo contesto mi risulta difficile immaginare come "disinnescare il gene dello stupro". Forse con campagne informative?
Sicuramente comunque la repressione, da sola, non ottiene risultati accettabili.
29-07-2012 22:44
liuk76
Re: Violenze sessuali

Quote:
Originariamente inviata da Aliena90 Visualizza il messaggio
Si,ma non necessariamente uno "stupratore" è una persona che compie questo gesto perchè è in carenza sessuale...
Cosi come non è vera questa cosa che se una si veste provocante è più soggetta a subire stupri...
Ma certo, sono alcuni dei motivi, non gli unici e soli.
29-07-2012 22:43
Aliena90
Re: Violenze sessuali

Quote:
Originariamente inviata da liuk76 Visualizza il messaggio
Il tutto, secondo me, è legato alla demonizzazione che si fa del sesso, al renderlo un tabù oltre che ad una società che fa sentire come fallito chi non lo fa (basta vedere alcuni discorsi qui dove si teorizza che andare a prostitute è più dignitoso che non praticare), che esaspera l'invito a far sesso con chi si palesa come provocante, trasgressiva, ecc.
Si,ma non necessariamente uno "stupratore" è una persona che compie questo gesto perchè è in carenza sessuale...
Cosi come non è vera questa cosa che se una si veste provocante è più soggetta a subire stupri...
29-07-2012 22:38
rainy
Re: Violenze sessuali

Quote:
Originariamente inviata da Halastor Visualizza il messaggio
Comunque alla fine è che rimango un po' scioccato per queste cose. Quante donne subiscono violenze fin da giovanissime. Ma quello che mi stupisce non è tanto fatto in sè... ma tutti i retroscena a cui mi fa pensare. Significa che al mondo è più pieno di gente senza scrupoli e dignità di quanto immaginassi.... e pascolano liberi ed impuniti fra noi..
Nella mia ingenuità pensavo che queste cose succedessero raramente...che fossero casi rari isolati.. invece scoprire che tante donne.. forse la maggior parte hanno subito almeno una volta nella loro infanzia o adelescenza un abuso da parte di un uomo.. è inquietante. Il fatto che il primo approccio agli uomini di molte sia stato sotto forma di abuso.. è ancora più inquietante. La diretta conseguenza di questo sarebbe una sfiducia generalizzata del genere maschile da parte di quello femminile.... forse son cose banali per molti ma io ho vissuto sulla luna e quindi man mano che i pezzi del puzzle prendono posto capisco molte cose...
Occorre precisare che i giornali ci campano su queste notizie. Perciò avranno sempre enorme visibilità
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.