FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia > Tutti i modi per socializzare
Discussione: Tutti i modi per socializzare Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
15-03-2012 20:14
TomRogerRobert
Re: Tutti i modi per socializzare

Tutti i luoghi in cui non si è "soli" sono buoni per socializzare, ma se sei evitante c'è poco da fare. Io so che mi farebbe bene (anche per la mia salute) fare un po' di palestra, e so che sarebbe un'occasione per conoscere qualcuno... ma evito. E così si va avanti... speriamo di trovare un equilibrio. Ormai non credo più di potermi cambiare più di tanto, vorrei solo cercare di togliermi di dosso questo senso di inadeguatezza e di impreparazione alla vita. Vorrei, pur non essendo normale, riuscire a fare normalmente le cose normali. Che fatica...
15-03-2012 16:30
Marco Russo
Re: Tutti i modi per socializzare

Quote:
Originariamente inviata da Labirinto Visualizza il messaggio
Allora, pare che al primo posto ci siano forum e chat tematiche, relativamente ai locali conta molto il carattere e il modo di interagire, c'è chi socializza ovunque e chi no, capisco.

C'è un punto importante su cui non mi pare si sia detto quasi nulla, così lo riprendo:


In realtà pare, da qualche post, che il parere di alcuni sia che qualcosa da condividere è necessario, altrimenti le discussioni sono banali o quel che si avvia tanto facilmente poi si spegne...
condividere qualcosa di molto personale, un interesse, una passione, un lavoro, una sfiga, un obiettivo: aiuta molto; ma fondamentalmente trovare qualcosa da condividere è più un'abilità che una caratteristica.
E' difficile trovare qualcuno con cui veramente non condividiamo niente, dovremmo trovarci con un'aborigeno australiano del sesso opposto al nostro e dall'età lontanissima alla nostra. E comunque condivideremmo sempre il fatto di appartenere alla specie umana.

Parliamo di very estroversoni, che sono comunque una minoranza nel mondo: costoro sono persone in grado di trovare comunioni con persone all'apparenza distantissimi, come la vecchietta che aspetta alla fermata, la ragazzina molto pudìca, timida e imbarazzata, il militante del partito di estremadxsx... ecc.
La maggior parte della gente, quella cosiddetta "normale", è quella che socializza soprattutto, con persone simili a loro per età, sesso, condizione sociale.
Ma socializzare è qualcosa che anche per la gente normale è difficile. Non vedo molte persone normali attaccare bottone con tutti, quelli che lo fanno li classifico in maniera diversa, diventano per me dei modelli e dei miti.

A mio parere molte paranoie che si fanno i sociofobici sono legate all'idealizzazione di un modello sociale che è ben oltre la normalità, e credo che questo sia dovuto alla realizzazione che per uscire dalla solitudine sociale è necessario uno sforzo ben maggiore rispetto a quella che serve per mantenere una vita sociale già assestata.

E questo crea situazioni paradossali, dove il "sociofobicoquasiguarito" è costretto, per uscire dalla sua solitudine e farsi una vita sociale, a compiere degli sforzi superiori alle sue forze psichiche, sforzi che ad un normalone potrebbero già risultare difficoltosi. Sforzi che possono essere controproducenti al sociofobico quasi guarito.
E' praticamente la mia storia questa: in questi ultimi 8 anni ho fatto cose estremamente coraggiose, mosse che molte persone socialmente nella norma non avrebbero mai avuto il coraggio di fare.
E ne sono sistematicamente uscito distrutto, perché la mia capacità di interpretare il feedback ottenuto era comunque compromessa.

La fortuna di un sociofobico quasi guarito è quella di trovare un gruppo sociale che lo accetti senza che lui debba fare sforzi particolari per inserirsi, ma è qualcosa che non capita tutti i giorni...
15-03-2012 00:46
Labirinto
Re: Tutti i modi per socializzare

Allora, pare che al primo posto ci siano forum e chat tematiche, relativamente ai locali conta molto il carattere e il modo di interagire, c'è chi socializza ovunque e chi no, capisco.

C'è un punto importante su cui non mi pare si sia detto quasi nulla, così lo riprendo:
Quote:
Originariamente inviata da Labirinto
Ho sempre pensato che condividere uno o più interessi fosse indispensabile per avviare rapporti di amicizia... è così secondo voi? Quali sono gli ingredienti...?
In realtà pare, da qualche post, che il parere di alcuni sia che qualcosa da condividere è necessario, altrimenti le discussioni sono banali o quel che si avvia tanto facilmente poi si spegne...
14-03-2012 23:57
vikingo
Re: Tutti i modi per socializzare

in palestra io ci vado non vedo soicalizzare molti,quelli che vanno da soli si allenano soli,dicono ciao a qualcuno compreso io e basta...sopratutto gli uomini,le donne parlano di piu qualke battuta la dicono...a me pare di essere invadente,poi non saprei come far partite una conversazione,una volta con un signore gaurdavamo la pioggia e mi ah detto che er avenuto con la moto,ci vuole qualcosa in comune per socializzare in questi contesti o carattere che io non ho...
in piscina era piacevole,cera quelli che parlavano di piu gli estroversi,pero mis entivo piu rilassato e bene o male qualcosa la dicevo ogni tanto...la piscina la vedo piu adatta della palestra...per un uomo...
le donne sono piu soicevoli in genere almeno in palestra vedo questo...
14-03-2012 22:04
bunker
Re: Tutti i modi per socializzare

piscina?
14-03-2012 21:09
Yannis Akis
Re: Tutti i modi per socializzare

Quote:
Originariamente inviata da lone_wolf Visualizza il messaggio
Io non ho nessun interesse nella vita (che novità...); infatti ho grosse difficoltà a socializzare, e va sempre a finire che uccido tutte le conversazioni.

Altri modi per socializzare? Fatemi pensare un attimo...............
Un metodo che non mi piace assolutamente (per non dire altro), è quello di sparlare delle altre persone. Questa è una cosa che proprio non riesco a tollerare (anche se, lo ammetto, è capitato anche a me qualche volta di farlo), ma purtroppo è un modo molto utilizzato per socializzare!!

[Ok fine delle banalità e delle risposte scontate...]
Però è vero! Succede!

Personalmente non riesco a socializzare neanche in modo virtuale, tanto non mi cerca nessuno.
14-03-2012 20:45
cancellato8041
Re: Tutti i modi per socializzare

bah io forum e chat online non è che li prediliga, anche perchè non sono molto costante come presenza online, ad esempio in questo forum ho da poco ripreso a postare dopo tipo 6 mesi di totale assenza
socializzo un pò tramite amici, che magari in giro mi presentano persone (ma questo è raro), oppure a scuola/università dove c'è una convivenza obbligata, e di conseguenza mi ha obbligato a conoscere almeno un minimo i compagni di corso
14-03-2012 19:03
Kid Omega
Re: Tutti i modi per socializzare

Piu passa il tempo,piu mi accorgo di essere un disadattato...in quel poco che faccio x socializzare noto la grande differenza tra me e gli altri...non parlo,nn m butto,sn distaccato, una specie d muro insomma...le chat,i forum,e i vari social network in generale possono aiutare,ma vengono usati piu x cercare partner piuttosto che amicizie(e nn dite ke nn é cosi!xD)
14-03-2012 17:03
Leucina
Re: Tutti i modi per socializzare

Ai tempi dell'università non riuscivo a studiare in biblioteca perchè mi sembrava che tutti stessero a guardare me. Per lo stesso motivo non riuscirei mai a frequentare palestre ne tanto meno piscine, o corsi di ballo, teatro, pittura, cucina... giusto per nominarne qualcuno che mi piacerebbe fare ma credo non farò mai.

Comunque quelle volte che mi sento in vena e provo a socializzare uso sempre lo stesso argomento: il tempo.
Va bene anche al supermercato o alla fermata dell'autobus. Certo non è che si possono fare chissà che conversazioni così ma può dare belle soddisfazioni soprattutto se quella persona a cui ti rivolgi ti risponde non annoiata. Purtroppo però quella sensazione di essere invadente c'è sempre...
14-03-2012 15:46
Messère Nero
Re: Tutti i modi per socializzare

In passato ho provato a socializzare, ma dopo un breve periodo il risultato è stato lo stesso dei precedenti, ovvero il ritorno alla solitudine. Perchè?
I motivi sono svariati e soggettivi, primo fra tutti non sopporto la gente estroversa egocentrica e logorroica.
Per stare bene con la gente è necessario possedere una grande tolleranza, ed io riconosco di non averla.
14-03-2012 15:17
Sfigata85
Re: Tutti i modi per socializzare

Secondo me se si ha voglia si socializza in qualsiasi posto ma forse io non conto perché ho la faccia da c..... Perché penso se mai dico una cavolata.....be' chi se ne frega!!!! Mi ha aiutato tanto lavorare in un call center le prime volte arrossivo... Poi ti abituati ai vaffa.... Buttatevi!!!! E se non va chi se ne frega!!!!
14-03-2012 13:59
EdgarAllanPoe
Re: Tutti i modi per socializzare

Quote:
Originariamente inviata da shady74 Visualizza il messaggio
Io la penso come te riguardo ai forum... in effetti solo su questo forum sono riuscito a stabilire qualche relazione interpersonale, conoscendo, a volte, anche persone dal vivo.
Francamente altri metodi non ne saprei... ad onor del vero prima di questo forum non avevo praticamente relazioni sociali.
stessa situazione.. ho conosciuto un paio di persone in questo forum e con alcuni sono uscito parecchie volte..
14-03-2012 13:36
Labirinto
Re: Tutti i modi per socializzare

Mi viene in mente un altro dilemma. Quando esco, esco la sera, perché altrimenti non c'è gente in giro praticamente... ed uscire da solo in genere è abbastanza deprimente e solo rimango... di norma. Se esco con qualche amico è diverso, ma stiamo tra noi e non socializzo ulteriormente e loro li ho conosciuti su un forum.

Di giorno, quando splende il sole, il cielo è azzurro (come oggi) sarebbe bello andare in giro ma... non troverei nessuno. La città ci fa vivere di notte, non c'è alternativa... è un po' triste questo
14-03-2012 12:55
rainbow
Re: Tutti i modi per socializzare

Quote:
Originariamente inviata da EdgarAllanPoe Visualizza il messaggio
ma era una socializzazione solo virtuale?
sisi.... avevo capito che gli piacesse il fatto del poter chiaccherare con qualcuno...
di solito non mi apro molto se conosco qlcn dal vivo... scrivendo è molto diverso.. e almeno posso comunicare a qualcuno quello che sento.


conosco delle persone in grado di fare amicizia con CHIUNQUE XD ieri mattina sono finita di nuovo da sola in aula con 10 persone che non conoscevo e abbiamo scoperto che in quelle 2 ore non ci sarebbe stata lezione..
ho provato a imitare una di qst persone che legano pure con i sassi... credo sia andata discretamente..
Certo l'amica a cui penso io a quest'ora se li sarebbe portati in giro, si sarebbe fatta offrire un caffè, immediatamente le foto su facebook, stamattina sarebbero andati insieme a farsi lo stesso tatuaggio praticamente.. XD ma sono riuscita a fare un paio di battute per cui hanno riso tutti tutti (mentalmente ho pensato a quello che stavo per dire e pooooi l'ho detto) e ci siamo presentati almeno in 6..
forse non avrò mai lo stesso tatuaggio di qlcn altro ma mi è piaciuto molto estrosocializzare in una situazione strana

secondo me si socializza molto anche in viaggio!!
14-03-2012 11:56
Otago
Re: Tutti i modi per socializzare

Quote:
Originariamente inviata da Ishtar Visualizza il messaggio
Ah, è vero, anche io ho estroparenti che parlano anche in un cimitero vuoto.
Sembra la descrizione di mio padre.
Per non parlare di suo fratello e sua sorella, quando si ritrovano non ti dico il casino che fanno, già normalmente hanno un volume della voce alto, quando si ritrovano poi lo alzano ulteriormente.
14-03-2012 11:53
EdgarAllanPoe
Re: Tutti i modi per socializzare

Quote:
Originariamente inviata da rainbow Visualizza il messaggio
io ho socializzato tantissimo su giochi online... grepolis, neopets, miramagia...
ma era una socializzazione solo virtuale?
14-03-2012 11:46
Marco Russo
Re: Tutti i modi per socializzare

I modi migliori (rapporto sforzo/risultato) sono i forum e le chat tematiche, o anche i gruppi di facebook: purché l'obiettivo di questi media sia di far incontrare la gente.
Sinceramente non capisco la gente che suggerisce la palestra per socializzare, io non ci vedo questa gran mole di normaloni che socialano. Di solito nelle palestre ci si va con un amico o un gruppetto.
Un altro modo che mi viene in mente è il volontariato. Di solito chi va a fare volontariato lo fa anche per conoscere gente.
Infine ci metto sport e corsi di teatro, corsi vari. Possibile socialare con facilità per un normalone, possibile ma difficile per un timido.
14-03-2012 11:44
Ishtar
Re: Tutti i modi per socializzare

Quote:
Originariamente inviata da Inosservato Visualizza il messaggio
non lo so, bisognerebbe chiedere a chi vuole veramente socializzare, io credo che se c'è la vera volontà uno socializza anche sopra un'ambulanza o dentro un tunnel.....

fonte: estroparenti....
Ah, è vero, anche io ho estroparenti che parlano anche in un cimitero vuoto.
14-03-2012 11:23
Allocco
Re: Tutti i modi per socializzare

Secondo me un requisito quasi necessario è tenere bene a mente che il tuo interlocutore sta cercando te tanto quanto tu cerchi lui.
Non è facile, ma..
Se si inizia a pensare "bah, sarò invadente", "che glielo dico a fare?", "meglio evitare (R)"
si può essere nel miglior luogo di socializzazione del pianeta ma le possibilità si ridurranno drasticamente.
V - opinioni - V
Detto questo, qualsiasi luogo pubblico può andare bene.
Probabilmente i luoghi migliori sono quelli deputati per definizione a questo (locali, disco, roba simile..);
poi i centri di aggregazione per persone con uno stesso interesse (corsi, centri sociali, lavoro, scuola..)
subito dopo credo vengano i luoghi in cui si viene costretti al contatto prolungato (mezzi pubblici, sale d'attesa..);
e infine (ultimi ma non ultimi) i luoghi virtuali, che sono un mondo un po' a parte e hanno delle dinamiche complicate anzichenò..!
(che non sto a cercare di specificare, dato che sono già in ritardo!)
- fine delle opinioni -
14-03-2012 10:05
Aree
Re: Tutti i modi per socializzare

Quote:
Originariamente inviata da Inosservato Visualizza il messaggio
io credo che se c'è la vera volontà uno socializza anche sopra un'ambulanza o dentro un tunnel.....

fonte: estroparenti....
ahah mi hai fatto pensare a mio padre, riesce a socializzare anche in pizzeria da un tavolo all'altro...

comunque tornando alla domanda...è difficile parlare di modi di socializzare, ce ne sarebbero infiniti, dipende dalla situazione, da come uno è, da come si pensa che l'altro sia, dal posto, dalle occasioni...
Questa discussione ha più di 20 risposte. Clicca QUI per visualizzare l'intera discussione.



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:26.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.