FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > libertà di espressione?
Discussione: libertà di espressione? Rispondi alla discussione
Il tuo nome utente: Clicca Qui per loggarti
Verifica immagine
Inserisci le lettere o i numeri (o entrambi) nell'immagine che visualizzi qui a destra.

Titolo:
  
Messaggio:

Opzioni addizionali
Opzioni varie

Visualizza l'argomento(prima i nuovi)
20-02-2012 16:41
Inosservato
Re: libertà di espressione?

Quote:
Originariamente inviata da awasted Visualizza il messaggio
ma, pensavo, tutti hanno problemi e tutti hanno una sensibilità.. magari chi scrive una cosa non ha nessuno con cui sfogarsi e con cui può parlare liberamente, e poi qui la possibilità di avere un confronto costruttivo e sereno dovrebbe essere una cosa importante, a mio parere ma mi è sembrato di capire che anche altri condividono questa idea. allora non solo chi scrive, ma anche chi legge e risponde dovrebbe tenere in considerazione la sensibilità di chi ha scritto quella cosa, e anche se infastidito o contariato dovrebbe sforzarsi di capire lo stato d'animo di chi scrive e cercare di rispondere nel modo più costruttivo possibile.. ????
interessante, credo che in parte in questo forum si realizzi ciò che ti chiedevi....
in genere spesso c'è una certa tolleranza verso un certo tipo di sfogo o di linguaggio (non so, ad esempio mi viene in mente Latrin che augura al mondo le peggio sciagure) proprio perchè bisogna anche un pò capire non solo chi legge ma anche chi scrive.....certo che per forza di cose ci sono dei limiti....la valutazione di questi limiti è il mestiere dei mod...
20-02-2012 16:23
awasted
Re: libertà di espressione?

ok, le mie capacità di esprimermi stanno seriamente peggiorando -__-'
beh ringrazio Kitsune per le cose interessanti che ha scritto, di cui non sapevo nulla!! se ti va puoi spiegarmi meglio cos'è il golden shield/great firewall?
mmm ecco cercavo un modo per porre una domanda in modo da non risultare critica o aggressiva, perchè è solo un dubbio che mi era venuto in mente e a cui non sapevo dare una risposta che mi sembrasse sensata per più di 5 minuti.. si in parte è anche sulla libertà di espressione sui forum e blog e simili, e a questo ho avuto una risposta abbastanza chiara, ma ripeto non l'ho posta in maniera critica nei confronti di nessuno.
in parte mi chiedevo, leggendo varie discussioni vecchie e nuove, dove passa il confine tra la libertà di tutti gli utenti di raccontare i loro problemi, dare le loro opinioni e sfogarsi, e il fatto che nello scrivere su un forum come questo si dovrebbe prestare un po' di attenzione per rispettare la sensibilità degli altri utenti? ma, pensavo, tutti hanno problemi e tutti hanno una sensibilità.. magari chi scrive una cosa non ha nessuno con cui sfogarsi e con cui può parlare liberamente, e poi qui la possibilità di avere un confronto costruttivo e sereno dovrebbe essere una cosa importante, a mio parere ma mi è sembrato di capire che anche altri condividono questa idea. allora non solo chi scrive, ma anche chi legge e risponde dovrebbe tenere in considerazione la sensibilità di chi ha scritto quella cosa, e anche se infastidito o contariato dovrebbe sforzarsi di capire lo stato d'animo di chi scrive e cercare di rispondere nel modo più costruttivo possibile.. ???? ora mi direte, e grazie tante! dove lo vedi il problema? non lo so, forse ho aperto una questione inutile ma volevo chiarire, forse perchè è una cosa a cui tengo particolarmente e allora preferisco dirlo anche se così facendo cado nel ridicolo, ma se proprio è tanto inutile si può anche chiudere qui, tranquilli ciao a tutti
(no però vi prego non ditemi che non avete capito neanche stavolta!!! )
20-02-2012 10:41
Winston_Smith
Re: libertà di espressione?

Quote:
Originariamente inviata da awasted Visualizza il messaggio
non commento, spero solo che si capisca l'intenzione
Non l'ho capita neanch'io (sul serio)
20-02-2012 01:40
Kitsune
Re: libertà di espressione?

Quote:
Originariamente inviata da JohnReds Visualizza il messaggio
possono aprire un blog
più che blog è sempre meglio esprimere il concetto di "sito" perché quasi sempre (molto più dei siti) i blog sono offerti a titolo gratuito come servizio ospitato su piattaforme che ne detengono i diritti come social network, piattaforme videosharing etc. etc.
Perfino wikipedia "l'enciclopedia libera" è sotto licenza CC-BY-SA, cosa significa? che la fondazione Wikimedia si arroga sempre e comunque il diritto di avere l'ultima parola e sentenziare senza possibilità di appello cosa pubblicare e come pubblicarlo.
Questi tipi di servizi prevedono contratti assai più vincolanti di quelli che si possono ottenere con la registrazione di uno spazio di proprietà virtuale, cioè mi riferisco ai contratti con i service provider(contratto internet), i web hoster(come aruba).. questo però varia da nazione a nazione.. in Italia sono ancora molto permissivi ma questa libertà è destinata ad essere fortemente limitata riducendo quelli che sono gli attuali diritti digitali proprio come sta avvenendo (vedi SOPA).
Non dico che internet nel mondo è destinata ad arrivare al livello del golden shield/great firewall ma quasi..
20-02-2012 01:14
JohnReds
Re: libertà di espressione?

I proprietari dei forum possono decidere cosa sia postare dire e cosa no. I proprietari dei giornali possono decidere cosa pubblicare e cosa no. I cittadini che non posseggono niente, se vogliono decidere senza nessun limite, possono aprire un blog e mandare lettere a giornali e primi ministri, ma non possono pretendere di usare i mezzi degli altri. Ed è giusto così. La libertà di pensiero tutela i proprietari di mezzi di comunicazione, il problema nasce quando i proprietari monopolizzano tali mezzi, ma la mancanza di libertà di pensiero in italia non è dovuta al fatto che la gente non può dire quello che vuole in quei mezzi, ma che è limitata la possibilità di crearne di propri.
19-02-2012 02:40
Kitsune
Re: libertà di espressione?

Forse non mi sono espresso bene, quello che volevo dire è che un utente su un forum "pubblico" non può avvalersi di quell'articolo.. perché i siti sono proprietà private virtuali.. iscrivendosi si sottoscrive il contratto per cui il webmaster è "padrone" e a chi ne da la deroga, di poter oscurarne i contenuti degli utenti, questo tipo di censura è assolutamente legale e un diritto del webmaster.. questo vale per msn, facebook, youtube, twitter, google plus, come un forum qualsiasi.. per non sottostare a qualcun'altro bisogna comprarsi il proprio spazio virtuale.. solo in quel momento possiamo veramente avvalerci di quell'articolo sempre se appunto non andiamo contro leggi e regolamenti superiori..
Certo è carino ricordare il principio democratico.. ma i siti privati non sono una democrazia XD (senza offesa e senza polemica) su qualsiasi forum, gioco, sito o chat che si rispetti.. il webmaster e i moderatori possono scegliere cosa far pubblicare, possono scegliere di allontanare chi vogliono, come vogliono e quando vogliono se gli gira, senza nemmeno essere tenuti a dare spiegazioni.
19-02-2012 02:35
lauretum
Re: libertà di espressione?

Mi sono perso un flame?
19-02-2012 02:28
Moonwatcher
Re: libertà di espressione?

Quote:
Originariamente inviata da awasted Visualizza il messaggio
non commento, spero solo che si capisca l'intenzione
Io non l'ho capita...
19-02-2012 02:20
awasted
Re: libertà di espressione?

senza scomodare la polizia postale mò...
non sto nemmeno teorizzando una dittatura, non è una critica al regolamento del forum o al modo in cui viene gestito.
perchè tutto ciò? bella domanda.... ma ricordarselo ogni tanto non può far male
19-02-2012 02:16
Kitsune
Re: libertà di espressione?

Quote:
Originariamente inviata da alvaro Visualizza il messaggio
dimentichi che la polizia postale può benissimo farlo chiudere un forum se infrange la legge
la censura non infrange la legge..
19-02-2012 02:10
alvaro
Re: libertà di espressione?

Quote:
Originariamente inviata da Kitsune Visualizza il messaggio
Questo vale per la stampa.. i forum sono al 99,99% spazi virtuali privati.. tali gestori (proprietari) attraverso la moderazione scelgono quali contenuti divulgare e quali no.. anche che tu entrassi in un forum con un dittatore vero e proprio lui ha il diritto di censurare tutto quello che gli pare e piace
dimentichi che la polizia postale può benissimo farlo chiudere un forum se infrange la legge
19-02-2012 02:07
Kitsune
Re: libertà di espressione?

Questo vale per la stampa.. i forum sono al 99,99% spazi virtuali privati.. tali gestori (proprietari) attraverso la moderazione scelgono quali contenuti divulgare e quali no.. anche che tu entrassi in un forum con un dittatore vero e proprio lui ha il diritto di censurare tutto quello che gli pare e piace
19-02-2012 02:06
alvaro
Re: libertà di espressione?

perchè tutto ciò?
19-02-2012 01:50
awasted
libertà di espressione?

Articolo 19
Ogni individuo ha diritto alla libertà di opinione e di espressione incluso il diritto di non essere molestato per la propria opinione e quello di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee attraverso ogni mezzo e senza riguardo a frontiere.
Ogni individuo ha diritto a non essere molestato per le proprie opinioni.
Ogni individuo ha il diritto alla libertà di espressione; tale diritto comprende la libertà di cercare, ricevere e diffondere informazioni e idee di ogni genere, senza riguardo a frontiere, oralmente, per iscritto, attraverso la stampa, in forma artistica o attraverso qualsiasi altro mezzo di sua scelta.
L'esercizio delle libertà previste al paragrafo 2 del presente articolo comporta doveri e responsabilità speciali. Esso può essere pertanto sottoposto a talune restrizioni che però devono essere espressamente stabilite dalla legge ed essere necessarie:
a) al rispetto dei diritti o della reputazione altrui;
b) alla salvaguardia della sicurezza nazionale, dell'ordine pubblico, della sanità o della morale pubbliche.
Articolo 29
Nell’esercizio dei suoi diritti e delle sue libertà, ognuno deve essere sottoposto soltanto a quelle limitazioni che sono stabilite dalla legge per assicurare il riconoscimento e il rispetto dei diritti e delle libertà degli altri e per soddisfare le giuste esigenze della morale, dell’ordine pubblico, e del benessere generale in una società democratica.
Questi diritti e queste libertà non possono in nessun caso essere esercitati in contrasto con i fini e principi delle Nazioni Unite.
(preso da wiki, ma era troppo lungo riportarlo tutto http://it.wikipedia.org/wiki/Libert%...e_del_pensiero)
non commento, spero solo che si capisca l'intenzione e non venga presa come un'offesa o chessò io perchè non c'è assolutamente niente, a mio parere, per cui valga la pena scatenare una crociata. comunque sia non aggiungo altro.
un'ultima cosa, indipendentemente da quanto scritto prima, voglio scusarmi con tutti gli utenti del forum per il contributo che ho dato ad esso, che si può considerare una violazione del diritto di ognuno di non dover leggere cavolate disumane e assurde. oltre che abbastanza inutili e inappropriate, a volte. mi dispiace.
(sisi lo so, me ne sono già pentita....)



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:43.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.